Visualizza la versione completa : spessore vetri vasca...pareri
vampirenow
12-09-2006, 14:09
ragazzi in una vasca misura 60x35x50h lo spessore dei vetri 6mm va bene o è poco?il mio amico si è fatto fare questa vasca dal vetraio e lui dice che va bene ora dato che nella mia stanza non ho spazio per farla da 80 cm la volevo fare anke uio di quella misura secondo voi regge?
vampirenow
12-09-2006, 23:19
c'è nessunoooooooo -94
si trovano diverse tabelle per stabilire lo spessore dei vetri da impiegare nella costruzione di un acquario
vedi:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/realizzazione_vasca/default.asp
http://www.inseparabile.com/l'acquario.htm
nel tuo caso l'altezza può essere un problema..
io non ne ho costruiti e non so portarti esperienze personali, ma a "sensazione" dovrebbe bastare..
ciao
vampirenow
13-09-2006, 13:24
grazie fishone, nessun altro esperto mi da suoi pareri....
La pressione esercitata sui vetri è data esclusivamente dall'altezza della colonna d'acqua che come effetto ti fa flettere i vetri più lunghi (in questo caso quelli da 80 cm.).
Io personalmente ho un'acquario alto 55 cm. e lungo 100 realizzato con vetri da 8 mm. che seppur reggevano egregiamente mi creavano un antiestetico spanciamento a cui ho ovviato mettendo un tirante centrale.
Nel tuo caso, considerata l'altezza e la lunghezza della vasca ti consiglio un 8 mm., il 6 mm. andrebbe bene per un'altezza di 40 cm.
Io personalmente ho un'acquario alto 55 cm. e lungo 100 realizzato con vetri da 8 mm. che seppur reggevano egregiamente mi creavano un antiestetico spanciamento a cui ho ovviato mettendo un tirante centrale.
Mi spieghi come si inserisce un tirante in vasca?
ricapitolando: si prende una striscia di vetro con lo stesso spessore della vasca e la si incolla sul lato lungo con silicone trasparente..
ma sul vetro anteriore o posterio o su entrambi?
e per "centrale" intendi posizionato a metà vasca? non è antiestetico?
fatemi capire... vi prego
Dipende solo se la vasca è chiusa o aperta.
Se la vasca è aperta, allora concordo che è antiestetico, ma se la vasca è chiusa come la mia il tirante posizionato al centro, non si vede e svolge egregiamente la sua funzione.
vampirenow
14-09-2006, 23:34
intanto grazie per i consigli, peter a quel punto dato che devo usare vetri a 8mm quasi quasi la faccio di 60x40x50h che dici o devo prendere vetri ancora più spessi?
Vai tranquillo con 8 mm e usa vetro extra chiaro.
vampirenow
15-09-2006, 13:30
ok thanks allora procedo... :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |