PDA

Visualizza la versione completa : Sinularia VS pachyclavularia violacea

adp80
12-09-2006, 13:56
Ciao a tutti!
Ieri nel mio nano (20l) ho introdotto una sinularia e pian piano la pachyclavularia si è chiusa! oggi quest'ultima non si è ancora aperta! Potrebbero essere le secrezioni terpeniche della sinularia a disturbarla? Con il tempo la pachyclavularia tornerà ad aprirsi o devo spostare i 2 invertebrati l'uno + lontano dall'altro? Anche se non si toccano al momento e tra i 2 c'è spazio!
Inoltre è normale che la sinularia di notte si afflosci da un lato o il gambo deve rimanere comunque eretto? Perche la mia si è appunto piegata su un lato!

Pfft
12-09-2006, 14:04
Potrebbero essere le secrezioni terpeniche della sinularia a disturbarla?

sì... la quantità e tossicità delle quali cambia da specie a specie...

Con il tempo la pachyclavularia tornerà ad aprirsi o devo spostare i 2 invertebrati l'uno + lontano dall'altro?

Difficile a dirsi.. spostarla serve a poco.. in 20 litri come in 200 i terpeni si sentono eccome... aiuta tenere spesso del carbone attivo di buona qualità.

Anche se non si toccano i terpeni agiscono lo stesso.

La notte è normale che gli alcionacei non siano turgidi come di giorno.. vedrai che piano piano anche la notte migliorerà.

Dai tempo alla sinularia ed alla vasca di adattarsi alla nuova aggiunta.. e metti carbone attivo almeno 1 volta al mese per 4-5 giorni.

adp80
12-09-2006, 14:10
Ok grazie Pfft! Mitico come sempre! Vediamo come va tra un paio di giorni!
Se non metto carbone e vedo come va? Che ne dici? Spero proprio di non perdere la mia pachyclavularia! -20

Pfft
12-09-2006, 14:13
adp80, metti carbone ... soprattutto se non lo hai mai usato...

adp80
12-09-2006, 14:16
No, mai usato! Grazie ;-)

adp80
12-09-2006, 20:42
Ma è normale che la sinularia resti piegata su un lato anche a luci accese? I polipi sono aperti ma rimane piegata! ieri al negozio rimaneva eretta! Forse si deve solo ambientare! Secondo voi è un comportamento normale?

Pfft
12-09-2006, 20:44
adp80, dalle tempo.. settimane..

adp80
12-09-2006, 20:50
Come sempre ho troppa fretta! Non dò tempo ai miei invertebrati di ambientarsi!
Ai primi segni di sofferenza mi preoccupo! In effetti sono appena 24 ore che è nel mio nano! #23 Acquariofilia = Pazienza :-)