Visualizza la versione completa : Inserimento in vasca
pichfire
12-09-2006, 13:29
Ciao, vi volevo chiedere se all'inserimento in vasca è normale che i discus inscuriscano? Se si quanto deve durare al massimo tale stato?
totodiscus
12-09-2006, 13:42
quasi sempre.anche se i valori sono uguali a dove li avevi prima sono sempre agitati dal nuovo ambiente.devi aspettare qualche ora,poi stasera prova a dargli da mangiare e vedi come si comportano.controlla i valori dell'acqua se cè qualcosa che non va il tempo d'intervento è fondamentale,informaci piu tardi
pichfire
12-09-2006, 13:45
Su 4 dischi solo 1 manifesta tale comportamento (però 2 sono pigeon quindi non si può sapere). Adesso tengo le luci spente, stasera le accendo o aspetto domani?
pichfire
12-09-2006, 13:48
L'h2o è ok.. attendo stasera..
per me le luci le puoi anche accendere.....
devono ambientarsi alle nuove condizioni, per valori ok cosa intendi?
puoi essere un po' più preciso?
pichfire
12-09-2006, 14:36
pH 6.68(per effetto co2, in notturno non c'è problema perchè c'è un oxydator), kH 3,5, gH 7, NO2 o, NO3 2,3, PO4 0,15, O2 100%, T 28,8°C
i valori sono ottimi....
giusto come consiglio occhio al CO2.....ti può creare casini...
per il resto lasciali tranquilli, accendi pure le luci e ogni tanto(3o4 volte al giorno) gli dai qualcosa da mangiare...alla fine si abituano sia alla vasca che a te....a volte ci vogliono settimane ma dipende dalle condizioni fisiche di partenza
magari allettali con cibo congelato o fresco
pichfire
12-09-2006, 15:31
Lo so che la co2 può dare problemi al pH,ma ho collegato un controllore che in caso di cadute blocca l'erogazione..
totodiscus
12-09-2006, 16:15
se l'aqcua va bene è una questione di tempo.luci accese poco solo per il cibo e tutto si risolve.
pichfire
12-09-2006, 18:37
Sino ad ora non hanno mostrato un gran appettito.. #07
pichfire
12-09-2006, 20:27
I dischetti non sembrano voler mangiare... #07 Che posso fare per migliorare l'appettibilità del cibo?
Tra le altre cose non hanno ancora perso la colarione scura che hanno assunto dalla messa in vasca.. -28d#
totodiscus
12-09-2006, 20:58
la temperatura come era alla messa in vasca?e da dove li hai trasferiti?potrebbe essere anche un piccolo shok termico (anke se con sto caldo di oggi mi pare difficile...ma non hanno mangiato niente o solo un poco? la diierenza è fondamentale,inoltre è ancora presto dagli un po di tempo.osservali bene e rispondi dettagliatamente alle domande ,i dettagli fanno la differenza con i discus!
pichfire
12-09-2006, 21:02
La temperatura in vasca era di 28,4° e i dischi sono stati adattati prima di inserirli. I pesci non hanno mangiato nulla, hanno solo bechettato del chironomus ma non l'hanno inghiottito..
Lo so che è presto, ma mi tengo pronto in caso di problemi..
allora non avere fretta...
se riesci e non ti crea problemi metti la temperatura almeno a 29°....il resto lo farà la natura e vedrai che come cominceranno a mangiare non smetteranno più
per l'inscurimento...hai altri pesci in vasca?
pichfire
12-09-2006, 22:19
Dei neon (15, ma i dischi li stanno tenendo a bada) e dei cory (non rompono, sono sempre dall'altra parte della vasca)..
per i cory nessun problema :-)) ....i neon invece visto a loro mobilità potrebbero dare qualche fastidio iniziale...ma solo finchè i dischi non gli prendono le misure
e poi andrà tutto a posto...hanno mangiato questa sera?
pichfire
12-09-2006, 23:36
Non gli ho dato da mangiare perchè era già tardi e le luci si sarebbero spente prima di un'ora, cmq domani mattina la temperatura sarà a 29,5° e i neon si accendono presto..
I neon (pesci questa volta) hanno già capito con chi hanno a che fare :-))
pichfire
13-09-2006, 11:48
Aggiornamento della mattina: le luci sono ancora spente, ma dal passaggio sotto la luce lunare ho potuto vedere che i colori dei due turchese si sono attenuati e sono spuntate le banda laterali prima invisibili (soprattutto su un esemplare) Quando si saranno accese le luci testerò il loro appettito..
controlla i valori dell'acqua all'accensione
se hanno le bande sono infastiditi da qualcosa.......i maggiori sospettati sai chi sono a meno che tu non abbia uno sbalzo tale di CO2 da giustificare la cosa...altra alternativa.... #19 li hai spaventati tu #23
pichfire
13-09-2006, 12:04
Che cosa intendi per uno sbalzo tale di co2?
variazione del CO2 tra il giorno e la notte...e quindi anche variazione dello stesso PH...
legato magari al co2 che và solo di giorno....a quello emesso dalle piante etc etc
ovviamente solo supposizioni -05
pichfire
13-09-2006, 14:05
La co2 va sempre(a me che non scenda troppo e allora il controller la ferma..) Di solito varia il pH di 0.1 unità nell'arco delle ora di accensione delle lampade
quindi la escludiamo a priori.....
ti rimangono solo 2 possibilità...tu o i pesci ma quelle bande verticali sono un chiarissimo sintomo di disagio
pichfire
13-09-2006, 16:29
Forse devono ancora abituarsi a qualcosa, adesso cominciano ad avere spot di colore turchese..
totodiscus
13-09-2006, 16:46
per me è solo questione di tempo...aspetta e vedrai tutto si sistema
guarda
i miei dopo 18 giorni da soli x ferie...mie ;-) erano un bijoux....sicuramente è adattamento alle condizioni ambientali
pichfire
13-09-2006, 18:00
Quando il padrone non c'è.. i discus ballano.. :-D :-D
monitrilla
13-09-2006, 18:06
Io fossi in te, aumenterei di un altro grado la temperatura dell'acqua.
Controlla i pesci se sono solo scuri, o se oltre allo scurimento c'e' la pelle opaca.....
Dai poco da mangiare ,ma spesso, e non stare li' a mettere le mani in vasca continuamente... fai in modo che i pesci si abituino a te per mangiare..
quindi avvicinati per dar loro da mangiare.. e dopo fai i dovuti controlli.
Devi avere pazienza a volte anche di settimane., ma se hai comperato dei pesci sani., un po' alla volta si adattano completamente.
pichfire
13-09-2006, 18:44
No, non hanno la "peste", anzi la pelle si sta schiarendo.. Sto dando piccole dosi di mangiare, ma quando dici che mi devo avvicinare, dici alla vasca o ai discus?
monitrilla
13-09-2006, 18:56
Se la pelle e' opaca.. non vuol dire che han la peste... ma sicuramente non e' un disagio dovuto all'inserimento, ma c'e' qualcosa che non va.... tipo qualche parassita della pelle.
Sul fatto di avvicinarsi alla vasca O ai discus.. ma scusa.. i discus non sono dentro l'acquario?
io dicevo che in questo casi, quando si mettono dentro dei pesci, ti tende star li a trafficare con le mani in acquario a far mille misurazioni, contolli per verificare che sia tutto a posto.
Se i valori sono a posto, lasciamo stare tutto, non dobbiamo disturbare degli animali che non ci conoscono e si impauriscono quando ci avviciniamo.
Dobbiamo un po' alla volta farli abituare alla nostra presenza, far loro capire che siamo noi a dar loro da mangiare.. e associare noi al cibo, cosi' quando ci avviciniamo non scappano e non si scuriscono.
pichfire
13-09-2006, 19:45
Ah ok ho capito, Io intendevo comunque di avvicinarsi fisicamente a loro con le mani e per questo la cosa mi sembrava strana..
Per le misurazioni ho un rubinettino di prelievo in modo da non disturbare troppo..
Se la pelle e' opaca.. non vuol dire che han la peste... ma sicuramente non e' un disagio dovuto all'inserimento, ma c'e' qualcosa che non va.... tipo qualche parassita della pelle.
scusami Livia ma su cosa basi questa affermazione?
monitrilla
14-09-2006, 08:26
a volte i sintomi si inscurimento della livrea, pelle opaca, tipo velluto, indica la presenza di costia, o oodiasi o chilodonella... e queste malattie di manifestano spesso nei soggetti stressati, appunto quale puo' essere un inserimento in un nuovo acquario.
Se il soggetto e' forte e' in grado di reagire da solo, basta appunto un lieve aumento della temperatura, ma puo' succedere che sia necessario intervenire con un medicinale.
Direi che prima del medicinale è conveniente verificare attentamente la cosa...
io sono un po' restio ai farmaci...soprattutto quando ancora la causa non è definita come malattia
monitrilla
14-09-2006, 09:58
certo.. e infatti cosa ho consigliato io??
di alzare un po' la temperatura, lasciare stare i pesci e osservare.... ;-)
direi che hai detto questo... -05
pichfire
14-09-2006, 10:04
Va bè, cmq ho messo la T a 30. Devo andare oltre?
Scusate se nn è proprio attinente al post : monitrilla , è stupenda sta foto messa di questi blu diamond !!!
monitrilla
14-09-2006, 10:21
si, infatti e ho anche detto che un soggetto sano, con un aumento leggero della tempeoratura supera da solo questo tipo di problema, se non bisogna internenire con dei medicilnali.
Nel post precedente ho detto di 'controllare' se i discus avessero o meno la pelle opaca....
non ho scritto da nessuna parte di mettere medicine in vasca.
monitrilla
14-09-2006, 10:22
Scusate se nn è proprio attinente al post : monitrilla , è stupenda sta foto messa di questi blu diamond !!!
grazie.. ;-)
monitrilla
14-09-2006, 10:24
Va bè, cmq ho messo la T a 30. Devo andare oltre?
se vedi un miglioramento lascia a t30°
snakeskin67
14-09-2006, 10:29
e l'errore dove sarebbe? ha anche specificato di che tipi di parassiti parlava, con un semplice aumento di temperatura molti vengono eliminati ;-)
Claudio
ma chi ha parlato di errore?...ho chiesto solo un chiarimento....
:-D :-D :-D
se non si poteva -05 spiacente...và chiudiamo prima di andare OT
Livia grazie molte per la precisazione e complimenti per la foto :-))
snakeskin67
14-09-2006, 10:52
Leggevo e chiedevo anche io un chiarimento ;-) nessun problema...pensiamo al pesciotto del nostro amico ;-)
pichfire
14-09-2006, 11:19
ok, quando le luci saranno accesse controllo nuovamente i pesci. Ieri sera non avevano la pelle vellutata
pichfire
14-09-2006, 11:48
Umhh hanno ancora le bande visibili... #24 C'è qualcosa che li inquieta.. Possono esseri i neon (paracheirodon)? Oppure sono io? (Non sono sempre dalla vasca a stressarli, li guardo solo da lontano e mi avvicino per dargli da mangiare..)
totodiscus
14-09-2006, 11:51
allora pitch sti dischetti si sono un po ripresi?se non hanno nessun evidenza di patologia bisogna avere solo tanta pazienza fanno tutto da se ,ciao facci sapere
pichfire
14-09-2006, 11:54
Patologie non sembra ne abbiano, sono solo instizziti da qualcosa.. cmq mangiano e vuol dir tanto..
monitrilla
14-09-2006, 12:17
Riesci a fare delle foto di questi discus?
il fatto che mangiano e' un OTTIMO segnale, abbi solo pazienza.
pichfire
14-09-2006, 12:55
Non riesco a rendere la foto più piccola dei 100 k ammessi..
che programma utilizzi?...
magari se rriesci prova a dargli come dimensioni 600x450.... ;-)
totodiscus
14-09-2006, 13:47
se mangiano è tutto ok l'ambiente nuovo li infastidisce ma non ti fossilizzare sulle bande andranno via con l'abitudine,se mangiano stanno bene tutto qui.ciao pitch tienici informati
Umhh hanno ancora le bande visibili... #24 C'è qualcosa che li inquieta.. Possono esseri i neon (paracheirodon)? Oppure sono io? (Non sono sempre dalla vasca a stressarli, li guardo solo da lontano e mi avvicino per dargli da mangiare..)
ha ha ha ...alla fine te l'ho messo il dubbio che fossi tu.... :-D :-D :-D
pichfire
14-09-2006, 14:13
Perchè coi discus uno non ha già abbastanza dubbi.. #17
pichfire
14-09-2006, 16:59
Al momento ho solo la foto del primo giorno, dopo ne faccio altre..
pichfire
14-09-2006, 17:00
eccola: http://www.acquariofilia.biz/allegati/dischi_118.jpg
l'unica cosa da dire vedendo questa foto è che hanno troppa luce dall'alto
se puoi fai in modo di formare degli archi con le radici per fare in modo che possano ripararsi #36#
pichfire
14-09-2006, 17:37
La vallisneria gigantea sta crescendo e farà un pò d'ombra tra poco..
pich......
tra poco non è adesso....probabilmente quando crescerà non avrai più problemi di bande da stress e colore scuro
pichfire
16-09-2006, 18:44
Va bene gianca, ci trapianto un crinum di 1,80m dall'altra vasca.. ;-)
mmmhhhh...
bello....altro che riparo #18 #18 #18 #18
monitrilla
17-09-2006, 12:37
Secondo me la vasca e' sufficientemente piantumata per offire un riparo ai dischi.
snakeskin67
19-09-2006, 08:58
in effetti ci sono zone d'ombra....posso sapere che KH hai?
Io non vedo solo problemi di illuminazione (poi sono dei pigeon....) ma vedo pinne chiuse e sintomi di malessere da qualcosa .....all'inizio del post avete escluso erroneamente la co2 ma nessuno di quelli che "ridono" ha chiesto il kh per verificarne il bilanciamento con il ph...strano per questi esperti di discus :-D
Sembra quasi che un ph-metro tarato da un umano sia in grado di pensare :-D :-D
Pero' qualcuno esclude a priori.....
Sicuramente le piante stanno benissimo per luce e quindi per quantita' di co2 disciolta.....ma le piante stanno alla grande anche con 100 mg o 400 mg di co2/litro ;-)
Postaci i valori di ph e kh forse è meglio ;-)
Se fosse una questione d'ombra...i pesci non sarebbero li' in piena luce , mentre probabilmente quella è la zona con piu' movimento d'acqua e quindi ossigenata ;-)
pichfire
19-09-2006, 09:05
Il kH ora presente è 3 e il valore di pH corrispondente è di 6.58 La foto cmq è quella del primo giorno, ora ne posto delle altre per capire meglio..
pichfire
19-09-2006, 09:08
I due turchese rosso http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus1_722.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/discus2_155.jpg
snakeskin67
19-09-2006, 09:36
Nel caso del turchese rosso ( se sono turchese rosso) non c'è alcun malanno, sono ancora piccoli ed è normalissimo che manifestino le bande.
è evidentissimo che sono forme giovanili i colori li vedrai fra qualche mese, non c'è alcun allarme...di' piuttosto agli espertoni di cominciare a leggere qualche libro o meglio ad allevare qualche discus ;-)
Tienili cosi' e non cambiare nulla, ora che li vedo bene in foto ;-)
Ciao
pichfire
19-09-2006, 10:24
Immaginavo che fossero scuri perchè giovani, però essendo alla mia prima esperienza ho sempre paura di fare caz...
Grazie 1000 x la dritta! ;-)
ciao Claudio
ce l'hai con me?...prova a leggere il mio secondo messaggio allora in prima pagina di questo thread quando ho chiesto i valori dell'acqua... :-D :-D :-D :-D :-D
sarebbe bello sapere/leggere le cose prima di attaccare gli altri #07 #07
posso sapere che KH hai?
chiesto al primo messaggio...il 5° dall'alto nella prima pagina del post
all'inizio del post avete escluso erroneamente la co2 ma nessuno di quelli che "ridono" ha chiesto il kh per verificarne il bilanciamento con il ph...strano per questi esperti di discus :-D
se si legge lo scritto e non tra le righe io leggo un "attenzione alla CO2" con risposta di Pich
Sembra quasi che un ph-metro tarato da un umano sia in grado di pensare :-D :-D
il PHmetro no....ma si pensa che l'umano riesca a leggerlo
Pero' qualcuno esclude a priori.....
ma chi?????...solo chi non ha letto tutto il thread
Sicuramente le piante stanno benissimo per luce e quindi per quantita' di co2 disciolta.....ma le piante stanno alla grande anche con 100 mg o 400 mg di co2/litro ;-)
Postaci i valori di ph e kh forse è meglio ;-)
Già fatto...in prima pagina del thread...ma lo hai letto??????
Se fosse una questione d'ombra...i pesci non sarebbero li' in piena luce , mentre probabilmente quella è la zona con piu' movimento d'acqua e quindi ossigenata ;-)
pichfire
19-09-2006, 12:50
Va bè alla fine la cosa importante è la salute dei pinnuti, poi si può perdonare una lettura veloce di un tread lungo oppure frasi scritte parlando dell'utente "medio" dei forum (senza offendere nessuno :-) )
totodiscus
19-09-2006, 13:48
non credevo fossero cosi piccoli,le bande sono praticamente normali in giovanili,sembrano in salute e il colore è ok,buona fortuna
sono d'accordo con te pich....
#36# #36# #36# #36# #36#
grazie a queste ultime foto vedrai di che tutti ti diranno che non hai nulla di che preoccuparti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |