Visualizza la versione completa : Ventole in serie
Buon giorno, vorrei assemblare un sistema di raffreddamento a ventole per il mio acquario da 50 Lt
Ho a disposizione 4 microventole da 3 cm le cui caratteristiche sono DC5V 0,18A 0,9W
Non sapendo molto di elettronica vorrei chiedervi come posso collegarle in serie e quale trasformatore dovrei usare, grazie.
https://i.postimg.cc/5Yh62w7k/Ventola.png (https://postimg.cc/5Yh62w7k)
Usi un trasformatore da 5 V e le alimenti in parallelo (con il vantaggio che se una si brucia e/o non serve e/o smette di funzionare, puoi tranquillamente toglierla senza modificare nulla.
Il trasformatore dovrà erogare una corrente do 0.4 A almeno (un po' più del doppio della corrente).
Un trasformatore 5V che eroghi un massimo di 2A dovrebbe bastare (quindi 10W). Se lo trovi sovradimensionato (> 10W) , meglio ancora, scalda meno e dura di più.
Se vuoi fare un po' di lavoro extra, lo fai pure pilotare da un termostato tipo stc-1000 (lo trovi a pochi euro su ebay) ed eviti che le ventole lavorino troppo (e che la vasca si raffreddi - ed evapori - troppo)
Come sempre chiarissimo, grazie mille
MichaelPro
06-08-2024, 20:25
Buongiorno! Assemblare un sistema di raffreddamento a ventole per il tuo acquario è un ottimo modo per mantenere la temperatura dell'acqua sotto controllo. Vediamo come puoi collegare le microventole e quale trasformatore utilizzare.
Collegamento delle Ventole
Le ventole che hai a disposizione funzionano a 5V DC, quindi puoi collegarle in parallelo per mantenere lo stesso voltaggio su ciascuna ventola. Collegarle in parallelo è preferibile rispetto al collegamento in serie perché assicura che ogni ventola riceva la tensione necessaria per funzionare correttamente.
Collegamento in Parallelo:
Positivi Insieme: Collega tutti i cavi positivi (+) delle ventole insieme.
Negativi Insieme: Collega tutti i cavi negativi (-) delle ventole insieme.
Trasformatore
Dato che ogni ventola funziona a 5V e consuma 0,18A, avrai bisogno di un trasformatore che possa fornire almeno 5V con un amperaggio sufficiente per tutte le ventole.
Calcolo dell’Amperaggio Totale:
Amperaggio Totale: 0,18A per ventola × 4 ventole = 0,72A
Quindi, avrai bisogno di un trasformatore che fornisca almeno 5V e 0,72A (o 720mA). È consigliabile prendere un trasformatore con un po' di margine, come un adattatore 5V 1A, per garantire che le ventole funzionino senza problemi.
Collegamento al Trasformatore
Collega i Positivi: Connetti il gruppo di cavi positivi delle ventole al cavo positivo (+) del trasformatore.
Collega i Negativi: Connetti il gruppo di cavi negativi delle ventole al cavo negativo (-) del trasformatore.
Consigli Utili
Protezione: Assicurati che le connessioni siano ben isolate per prevenire cortocircuiti. Puoi usare guaine termoretraibili o nastro isolante.
Sicurezza: Verifica che il trasformatore sia adeguato per un ambiente umido e che sia posizionato lontano dall'acqua per evitare rischi elettrici.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni su componenti elettronici o acquisti online, dai un'occhiata a https://carlofusaro.it/ per articoli e accessori che potrebbero aiutarti con il tuo progetto.
Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitare a chiedere!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |