PDA

Visualizza la versione completa : Il mistero dei pesci semifantasma

Michele Pizzuti
12-09-2006, 13:23
Domenica scorsa (non ieri, ma 10 giorni fa), a Porta Portese mi lascio convincere all'acquisto di 4 pesci rossi piuttosto grandi (8 cm circa) che avevo visto in una vetrinetta (insieme ad altri cento) da una ventina di litri (sic).
Staranno meglio nella mia vasca da 1500, ho pensato. E poi ad un euro l'uno faccio un affare.
La cupidigia e la tirchieria insieme, sono una mistura seducente ma mefistofelica.
Li prendo e un'oretta dopo li inserisconella mia vasca. Vivacissimi, non si filano nessuno, ma sembrano ringraziarmi della liberazione. Ma qui mi accorgo che uno ha una pinna anteriore praticamente focomelica ed è pure cecatino. Ecco perchè il commerciante li svendeva. Praticamente ad un passo dal decesso. Meglio un euro che la sepoltura.
Comunque escludendo il focomelico, all'inizio tutto bene.
Il pomeriggio invece tutti e 4 scomparsi.
E così anche nei giorni successivi.
Martedì della scorsa settimana, la prima vittima è in fondo alla vasca. Non galleggia, ma è già in rigor mortis accentuato. La levo e comincio a cercare gli altri. Nulla. Tutti malati, sicuramente, e quindi tutti morti o moribondi. E magari anche infetti per il resto della squadra.
Invece nulla. Nulla. Nulla.
Pesce mangia pesce, ho pensato, e i miei piccoli 17 rossi (un terzo di grandezza dei nuovi inseriti) si saranno dati da fare...
Oggi (stamattina), la sorpresissima (e sono passati 10 giorni esatti): ne vedo due che vivaci scorrazzano a livello del colmo dell'acqua.
10 minuti, e poi di nuovo scomparsi. Introvabili.
Ma che vita fanno? C'è un ospedale subacqueo? Certo, essendoci vasi, piante e mattoni forati, nascondigli ce ne sono, ma vivono nei fondali 24 ore su 24?
E il quarto, morto o anche lui nascosto?
Nessuna domanda, quindi, ma la riflessione che anche i pesci hanno temperamenti diversi.
I 17 sempre in superfice, a bocca aperta, a sguazzare.
Altri timidi e introversi come bambini autistici.
A proposito, avevo messo nel forum malattie, la questione dei bozzi in testa a due pescetti.
Ancora ce l'hanno. Uno sembra un camper mansardato.
L'altro, un alieno dalla testa enorme.
Ma ancora vivi. E vegetissimi.
Speriamo bene... Un saluto.
Michele

balabam
12-09-2006, 13:44
A proposito, avevo messo nel forum malattie, la questione dei bozzi in testa a due pescetti.
Ancora ce l'hanno.

ah boh sul carattere dei pesci non mi esprimo.. valli a capire.. i bozzi tipo mars attaks però li ho visti anche io dal vivo in un negozio.. credo che sia un difetto genetico ereditato dalle selezioni.. li ho visti solo sui pesci rossi rossi normali. Non su forme eteromorfe e nemmeno su shubunkin.. bah...
Comunque mi sono divertito a leggere il tuo post.. scrivi bene! :-D

lele40
12-09-2006, 22:23
psoto in pesci d'acqia fredda

Giomasi
13-09-2006, 13:08
E' buona abitudine non comprare ai mercatini, dove quasi sempre sono malati, proprio per le pessime condizioni di vita!!!
Comunque è apprezzabile il tuo gesto caritatevole #25
E buona abitudine un periodo di quarantena prima di introdurli nella vasca principale, per evitare che ti possano infettare tutta la vasca e trasformare una buona azione in una strage #23

simonetta
13-09-2006, 19:45
bello il post :-D
bello il gesto #36#
ma le foto? #24
ciao :-))

Pupa
14-09-2006, 07:12
Quoto per la quarantena...sempre.

Caspita, 1500 lt sono tanti, vivranno bene :-))

I mattoni forati a che servono, scusa??
Io li toglierei...

Michele Pizzuti
18-09-2006, 09:57
Cerco di rispondere a tutti:
I mattoni forati, messi coi fori in verticale, mi servono per infilarci dentro i fusti delle piante o dei fiori e per tenerli dritti. Margherite (una sorpresa, in acqua hanno fatto almeno dieci fiori), Dracene, Papiri, Asparagina e Canne.
Poi li uso anche per posarci i vasi delle ninfee.
Come ho già scritto in un altro post, le lenticchie di acqua continuano a morire.
Acqua negli ultimi tempi più torbida.
Quarantena. Non saprei dove farla fare.
Pesci. Dei tre rimasti (quelli di Porta Portese), oltre al morto, uno ormai - come detto - si è integrato col resto del gruppo. Il secondo rosso (sempre preso a porta portese) ogni tre giorni si fa vedere per pochi minuti. Poi scompare.
Il Terzo l'ho visto una volta, vivo, che seguiva il collega rosso e poi anche lui è scomparso.
Levare quelli morti. Se li trovassi, certamente. Uno trovato, uno tolto.
Porta Portese. Ovvio che non voglio fare opere caritatevoli fini a se stesse, ma come da titolo, cupidigia, tirchieria, sensi di colpa e arraffamento e onnopotenza, sono una pessima mistura.
A Roma ha piovuto assai ed ho fatto appena in tempo a mettere una retina davanti al buco del troppo pieno, altrimenti le gambusie ci si infilavano e addio.
Qualche foto a fra poco.
Ciao e grazie per le risposte.
Michele

Pupa
18-09-2006, 19:05
Il tuo somiglia ad uno stagno, che ad un acquario, allora :-D :-D
la quarantena(10 gg di ambientamento all'acqua che usi, così puoi verificare anche la salute) possono farla anche in una bacinella ;-)
Per eventuali cadaveri, sarebbe il caso di avere Ampullarie o Caridine in vasca..ma sono fortemente a rischio con i carassi..

newgollum
12-10-2006, 22:20
i bozzi in testa ce l'hanno diverse varietà di carassius: è probabile che non sia una deformazione ma semplicemente un acarattere della varietà o il risultato di un incrocio con tali varietà.
riguardo allo scomparire è invece probabile sintomo di disagio: malattia? autismo? :-D semplice fatto di acclimatazione? solo il tempo risponderà ;-)

balabam
12-10-2006, 22:31
credo che non intenda l'escrescenza carnosa, ma due bozzi a forma di cervello alieno dietro la testolina... Non trovo la foto che qualcuno un tempo mi aveva spedito ma sono proprio strani cosi...

newgollum
13-10-2006, 12:13
bellissimo il paragone col cervello alieno..... ha ha :-D è che no nl'ho mai visto :-))