Entra

Visualizza la versione completa : acquario per neofita

inccri
12-09-2006, 09:55
Buon giorno a tutti, sono completamente a digiuno della materia mi piacerebbe però allestire un piccolo acquario tropicale, non avendo molto spazio in casa vorrei sistemarlo in ingresso dove però non ci sono finestre, è un problema? La dimensione migliore per iniziare quale potrebbe essere? Io pensavo ad un 60 litri che ne dite? Mi piacerebbe mettere qualche pianta vera ma no saprei quante ce ne vogliono in 60 litri. Come numero di pesci?
Grazie a chi mi vorrà aiutare
Saluti
Cristian

silasea
12-09-2006, 10:13
ciao, per il posizionamento in assenza di finestre nessun problema, anzi meglio visto che bisogna evitare la luce diretta del sole sull'acquario.....
60 litri... #24 secondo me per un neofita sono pochini.... ti consiglio di stare almeno intorno ai 100 (in pochi litri eventuali "errori" pesano di più....) chiedo comunque conferma agli amici più esperti di me!
per le piante ed i pesci dipende da quanta luce hai a disposizione, da che tipo di fondo hai, dai valori dell'acqua che usi....

shark78
12-09-2006, 10:25
tutto dipende da quanti pesci vuoi mettere...60 lt vanno bene ma occhio a non fare l'errore di molti a fare fritti misti (pesci che hanno bisogno di diverse condizioni di valori e temepratura buttati assieme) e a non esagerare a buttarne un mucchio dentro....
per le piante non farti mai problemi...nei limiti dello spazio più ce ne sono e meglio è.....l'unica cosa che devi guardare è sceglierle in base alla luce che hai (segui i link che ho in firma).
se decidi di darti a questo bel hobby segui bene qualche post dove si parla del avvio del acquario per non commetere errori comuni di riempire la vasca e buttare i pesci.....a volta la mancanza di pazienza all inizio si fà pagare sulla salute dei pesci e sul fatto che ritocca fare tutto per qualche errore avventato.

asterix
12-09-2006, 10:25
60 litri... secondo me per un neofita sono pochini.... ti consiglio di stare almeno intorno ai 100

Quoto.

anche perchè con 60lt poi ti ritrovi ad avere un sacco di limiti sui pesci che puoi avere!!!

inccri
12-09-2006, 11:27
60 litri... secondo me per un neofita sono pochini.... ti consiglio di stare almeno intorno ai 100

Quoto.

anche perchè con 60lt poi ti ritrovi ad avere un sacco di limiti sui pesci che puoi avere!!!

grazie per le risposte, secondo voi meglio rettangolare o angolare?

silasea
12-09-2006, 11:35
secondo me meglio restare sulla classica forma rettangolare. l'angolare presenta più difficoltà di allestimento e manutenzione.....

Alessandrob
12-09-2006, 14:39
non hai un posto diverso dall'ingresso in cui posizionare la vasca???? te lo dico perchè il mio 200 è in ingresso e ogni volta che si entra viene un colpo anche ai sassi che ho dentro. mettilo se puoi in un posto tranquillo.... ti può tornare utile anche quando avrai coppie in vasca, che se sentite minacciate da qualcosa si mangiano le uova.....

inccri
12-09-2006, 15:48
non hai un posto diverso dall'ingresso in cui posizionare la vasca???? te lo dico perchè il mio 200 è in ingresso e ogni volta che si entra viene un colpo anche ai sassi che ho dentro. mettilo se puoi in un posto tranquillo.... ti può tornare utile anche quando avrai coppie in vasca, che se sentite minacciate da qualcosa si mangiano le uova.....
Grazie per il consiglio ma casa mia è molto piccola e l'unico posto disponibile è quello, io più che altro avevo paura perchè l'ingresso è molto buoi ma a quanto ho capito non importa
grazie
Cristian

Lisetta
12-09-2006, 20:53
No, meno luce esterna c'è meglio è ;-)

kyer
12-09-2006, 21:03
io direi che se hai spazio ti conviene una vasca di almeno 80 cm stile askoll! Per iniziare va benissimo.

milly
12-09-2006, 21:14
ciao benvenuto :-)) intanto che decidi leggiti le guide sul sito di AP
http://www.acquaportal.it/Dolce/
se proprio non hai un altro posto va bene anche l'ingresso, casomai scegli dei pesci che non si intimidiscono facilmente tipo i guppy e platy, che come primi pesci sono anche adatti e vivono bene in semplice acqua di rubinetto.
la vasca non deve stare vicina al termosifone ;-)

simonetta
12-09-2006, 22:17
aggiungo di acquistare una vasca di 100 - 150 litri...... magari usata.
a seguire, cerchiamo di capire che luci monta e che tipo di allestimento (magari facile) si può fare....
intanto alla vasca và aggiunto un riscaldatore e un filtro
nel negozio si devono acquistare i test per l'acqua e una volta a casa il primo test deve essere eseguito sull'acqua di rubinetto.
questo è il valore di partenza per capire quali ospiti mettere oppure quali correzioni si dovranno apportare all'acqua di rubinetto per renderla salutare e adatta a piante e pesci.
ancora un passaggio è il fondo che deve essere scelto sempre in relazione agli ospiti.
una volta arrivati qui si compera il fondo e si avvia l'acquario, si inseriscono le piante e si lascia "maturare" per molto tempo....poi.........
poi un pò per volta!!!!!! :-))

inccri
13-09-2006, 11:36
aggiungo di acquistare una vasca di 100 - 150 litri...... magari usata.
a seguire, cerchiamo di capire che luci monta e che tipo di allestimento (magari facile) si può fare....
intanto alla vasca và aggiunto un riscaldatore e un filtro
nel negozio si devono acquistare i test per l'acqua e una volta a casa il primo test deve essere eseguito sull'acqua di rubinetto.
questo è il valore di partenza per capire quali ospiti mettere oppure quali correzioni si dovranno apportare all'acqua di rubinetto per renderla salutare e adatta a piante e pesci.
ancora un passaggio è il fondo che deve essere scelto sempre in relazione agli ospiti.
una volta arrivati qui si compera il fondo e si avvia l'acquario, si inseriscono le piante e si lascia "maturare" per molto tempo....poi.........
poi un pò per volta!!!!!! :-))
infatti la mia intenzione era di comprarla usata ma non so dove posso trovarla

lisia81
13-09-2006, 19:51
guarda nel mercatino..
oppure stai su un askol ambiente advance. con 136 euro lo hai a casa tramite acquaingross.

egle
15-09-2006, 14:14
Magari ti dico una banalità ma se l'acquario nn viene appoggiato sul suo stand accertati ke il mobile regga il peso (acquario+litri acqua+allestimento)... sai, io e mio marito eravamo partiti in quarta per prendere un 190 lt ma dopo essermi informata ho scoperto ke il nostro mobile può supportare solo 100 kg... :-(
(te lo dico xkè comprare un 60 lt nn è la stessa cosa ke un 150lt!)