Entra

Visualizza la versione completa : Come faccio??

v1nc0
11-09-2006, 23:57
Salve, ho un nuovo acquario ma non ricordo bene la procedura di attivazione...
allora:
acquario di 30 litri - cannolikki prelevati per il 20% da un acquario avviato come la lana - fondo terriccio arrikkito con torba di 1 cm e 6 di ghiaieto

a un giorno dell'attivazione ho l'acqua torbida...che si fa??rimarrà così??le piante le posso mettere subito adesso?? in acqua trattata con fondo (con fondo con torba) che pesci posso mettere???? aiutatemi presto!!!!
perchè ho un'altro acquario troppo affollato e devo far presto prima di un olocausto di massa!!!!vi pregooooooooo!!!fate presto!!! tra quanto metto posso mettere i pesci????

grazie -05

pleco45
12-09-2006, 01:21
allora..se i cannolicchi erano quelli di un'altro acquario la maturazione del filtro dovrebbe avvenire più velocemente..cmq ti conviene aspettare le solite 3-4 settimane per il picco dei nitriti e tenere sotto controllo i valori chimici. la torbidità dell'acqua andrà via nn preoccuparti. prima inserisci le piante meglio è. se usi torba come substrato dovresti avere un ph abbastanza acido (o sbaglio?) quindi regolati tu per i pesci. potresti fare un asiatico con 4-5 rasbore e 3 botia o al posto dei botia qualke caridina..ke pesci hai nell'acquario affollato?

orfeosoldati
12-09-2006, 07:33
che pesci posso mettere????

tra quanto metto posso mettere i pesci

ke pesci hai nell'acquario affollato?

metti un po' di batteri,inserisci le piante e quotidianamente una goccia di latte o un granulo di mangime,fa andare riscaldatore ,luci e filtro per 18 - 20 giorni.
Dopodichè rileva i valori: pH,kH,GH,NO2 ed NO3.
Se gli N02 stanno a 0 e gli NO3 fra 0 e 25 potrai inserire i pesci scelti in base agli altri valori dell'acqua.
In linea molto,ma molto, generale ci sono pesci che prediligono acque dure (e neutre o basiche) ed altri acque molli (ed acide) e questo costituisce il primo dei criteri di scelta

Alessandrob
12-09-2006, 14:42
quoto tutti, aspetta una 20ina di giorni e inizia a pensare ai pesci... puoi inserire anche un attivatore batterico oltre al latte, così parti molto presto....