Visualizza la versione completa : Pozza di scogliera per granchi Corridori
matrix73
11-09-2006, 22:48
Ciao a tutti, sono nuovo del med e a breve vorrei allestire un acquario "pozza di scogliera" dedicata soprattutto ai pachygrapsus marmoratus di 250 cm x 90.
Prima domanda: qual'è secondo voi l'altezza giusta? 50 cm??
Se metto una trentina di corridori posso anche mettere 1 o 2 Eriphia Verrucosa?? In natura non mi sembra che si disturbano però in acquario...
Bavose, tordi e saraghi hanno qualche controindicazione??
Paguri???
Per calcolare la potenza del refrigeratore, dal volume dell'acquario devo togliere quello della rocciata???
Secondo voi posso farlo esterno?? Nel giardino?? Senza che pioggia e luce diretta finisca dentro l'acquario??
Grazie!!
scusami ma i granchi in questione non amano stare anche emersi?
come pensi di fare? e poi per curiosità come mai una vasca costruita attorno a questi granchi? :-)
matrix73
12-09-2006, 00:06
scusami ma i granchi in questione non amano stare anche emersi?
come pensi di fare? e poi per curiosità come mai una vasca costruita attorno a questi granchi? :-)
Le rocce che metterò nell'acquario usciranno chiaramente fuori dall'acqua e il perchè del costruire una vasca "attorno a questi granchi" si spiega facilmente con la semplice osservazione: avete mai provato, quando vi trovate a mare, sugli scogli, a dare da mangiare ai corridori mettendo al centro di uno scoglio una cozza??
Avete visto come si avvicinano al cibo, in maniera circospetta e se lo contendono?? E, quando tutti i corridori credono di aver "conquistato la cozza" e se la mangiano insieme fino a quando spunta dall'acqua una Eriphia Verrucosa che prende la cozza e lascia di stucco tutti quanti??
Non vi è mai capitato??
Stefano Rossi
12-09-2006, 19:17
Una vasca tematica decisamente interessante, forse un po' grossa. in generale c'è una alta incompatibilità dei granchi con praticamente tutti i pesci (o li mangiano o ne sono mangiati) e tantissimi invertebrati sessili, che magari strappano dal sunbstrato per portarseli appresso come mimentismo (non il P. marmoratus però).
Insomma, una vasca ricca di granchi diventa sempre una gabbia di tortura per i pesci, che ci rimettono facilmente pezzi di pinne durante le fasi di sonno notturno.
In vasca i rapporti tra animali cambiano sempre un po' e possono andare da idilliaci a pessimi, senza relazione a quanto accade in natura. Dipende anche dagli spazi e dalla quantità di cibo. Per la vasca in esterno, dipende di dove sei. Tieni conto che la capacità dichiarata per i refrigeratori è SEMPRE sottodimensionata alla realtà di utilizzo delle vasche, che hanno sempre più luci e pompe di quanto sia usato come riferimento dal costruttore. Per l'esterno, tieni anche presente che i crostacei fanno gola ad un gran numero di uccelli, non necessariamente acquatici (es cornacchie).
ciao
matrix73
12-09-2006, 20:50
Per quanto riguarda i pesci va bene, si possono evitare.
Per le cornacchie??? Come posso fare??
Vanno bene 2 climatizzatori Teco CI220 (quelli interni)???
L'altezza??
considera che le verrucose in assenza di cibo afferrano i propri simili + piccoli (li dovrai nutrire quotidianamente e in dosi elevate) e consumano un botto di ossigeno.
Se la corrente dovesse mancare nel giro di poco troverai tutti gli esemplari fuori dalla vasca.
Per le rocce cerca di recuperare degli esemplari belli grossi per evitare che sollevino tutto.
Conosco questi granchi alla perfezione sia perchè adoro pescarli (evitando sempre esemplari piccoli e ricchi di uova) e sia perchè quando ero piccolo allestì una vasca mediterranea da 100 litri per sperimentare l'allevamento ed i problemi che incontrai sono quelli descritti sopra ..
Se vuoi sperimentare io punterei ai granchi "norvegesi" (non conosco il nome scientifico) facilmente reperibili presso le pescherie. Sono molto + grossi, belli da vedere e con 2-3 esemplari non dovresti avere problemi.
Si distaccano un pò dal mediterraneo ma tempo fa lessi un articolo di una massiccia invasione nel nostro mare
matrix73
18-09-2006, 01:12
Riesce una verrucosa ad afferrare un corridore?? O è troppo veloce???
si ci riesce ..ma ovviamente questo accade soltanto quando la verrucosa non ha altra fonte di cibo. In caso contrario i due esemplari riescono a vivere pacificamente
matrix73
18-09-2006, 23:01
si ci riesce ..ma ovviamente questo accade soltanto quando la verrucosa non ha altra fonte di cibo. In caso contrario i due esemplari riescono a vivere pacificamente
Cosa intendi per altra fonte di cibo??? Va bene se in vacanza si mette una mangiatoia con cibo in pellet/wafer per crostacei??? O non gli basta???
Stefano Rossi
19-09-2006, 18:29
Non si sa. In realtà pochi si sono cimentati con i granchi :-)
ciao
matrix73
19-09-2006, 23:57
che differenza c'è fra Eriphia Verrucosa e Eriphia Spinifrons?
matrix73
21-09-2006, 00:18
Questo sito da dei consigli sull'acquario che vorrei allestire.
Ma secondo voi 30 cm di altezza non sono pochi ???
gthunder69
21-09-2006, 10:59
quale sito, scusa?certo che 30 cm sono pochissimi già per un acquario classico, a maggior ragione per uno con dei granchi che tendono a scappare, a meno che l'impostazione adatta per i granchi non sia più simile ad un terrario per tartarughe che non ad un acquario vero e proprio...
matrix73
21-09-2006, 17:31
quale sito, scusa?certo che 30 cm sono pochissimi già per un acquario classico, a maggior ragione per uno con dei granchi che tendono a scappare, a meno che l'impostazione adatta per i granchi non sia più simile ad un terrario per tartarughe che non ad un acquario vero e proprio...
Mi sono dimenticato di inserire il sito. Chiaramente se imposti il livello dell'acqua a 30 cm l'altezza della vasca dovrebbe essere almeno di 60 cm (proprio per non farli scappare).
Comunque l'altezza di 30 cm non mi piace proprio ma sarebbe un bel risparmio in termini di consumi.
Il sito:
http://www.natureaquarium.it/medit/uno.htm
Stefano Rossi
21-09-2006, 21:48
Mi sa che dovrai sperimentare un po' ;-) puoi iniziare con una vasca che ti soddisfi anche esteticamente e poi vedi un po' nella conduzione come va..
che differenza c'è fra Eriphia Verrucosa e Eriphia Spinifrons?
sono la stessa cosa
per fonte di cibo intendo che ..la verrucosa divora ogni singola cosa che gli passi nei pressi e le sue abitudini sono prettamente sedentarie.
Gran parte del tempo preferisce trascorrerla nella sua tana uscendo soltanto in 3 ipotesi: 1. per cercare fonti di cibo lontane dalla tana 2. bassa marea (in acquario non accade) 3. quando le dimensioni della tana sono diventate piccole.
Non è un eccelso corridore ma se non trova cibo nei pressi della tana preferirà gironzolare per l'acquario e se un granchio gli passa tra le chele non avrà timore nel chiuderle (inserisci solo due o tre esemplari di verrucose ma della stessa dimensione o nel giro di poco gli esemplari più piccoli periranno).
se la vasca è aperta 30 cm sono pochi se vuoi riprodurre il suo ambiente naturale (scogliera) ma in ogni caso è opportuno tenere la vasca chiusa poichè le sue chele non perdonano!
matrix73
01-10-2006, 21:11
Se metto la vasca nel giardino (anche se sarà riparata dalla pioggia), si può utilizzare il refrigeratore all'esterno?? Quale refrigeratore dovrei usare per una vasca da 1200 litri piena di rocce??? Il volume totale delle rocce va levato dalla potenza refrigerante utile per trattare l'acqua?? Es.: se ho una vasca da 1200 lt e nell'allestimento inserisco rocce per un volume di 600 lt., devo comprare un refrigeratore per acquari da 600lt???
Stefano Rossi
02-10-2006, 09:02
Sì puoi refrigerare, non il volume delle rocce non va levato, anzi: quel che dichiarano le case costruttrici è sempre un po' "in difetto". Ti serve, con quei volumi (anche solo volendo andare sicuro con 600 litri), una "macchina" tipo il teco 680 o di analoga potenza, oppure un impianto da pescheria.
ciao
matrix73
02-10-2006, 20:11
Sì puoi refrigerare, non il volume delle rocce non va levato, anzi: quel che dichiarano le case costruttrici è sempre un po' "in difetto". Ti serve, con quei volumi (anche solo volendo andare sicuro con 600 litri), una "macchina" tipo il teco 680 o di analoga potenza, oppure un impianto da pescheria.
ciao
Non ho capito se il volume delle rocce va levato (prima dici che non va levato e poi proponi una macchina per 600 lt???
Va bene questo refrigeratore???
http://www.sfiligoi.it/prod_super_en.htm
CARATTERISTICHE:
Cooling power (W): 400
Produced aerial noise (dB): 59
Working temperature: + 15 °C - + 43 °C
Supply: 230 V 50 Hz
Consumption (Watt): 240
Dimensions (mm): 420x350x350
Weight (kg): 20
Compressor: Yes
Digital electronic thermostat: Yes
Ecological refrigerant: R 134 a
Minimum flow rate (l/h): 600
Max. water pressure (Bar): 0.5 Bar
Aquarium capacity:
Δt 5°C 1500 lt
Δt 10°C 750 lt
Δt 15°C 350 lt
Non ho capito bene:
Consuma 400 o 240 Watt???
E se anche fossero 400 Watt, non sarebbero comunque pochi per refrigerare una vasca da 750 lt???
Il tutto costa € 663... Poco o tanto???
matrix73
12-10-2006, 00:35
Allora???
Stefano Rossi
12-10-2006, 08:26
Allora???
tanto per cominciare qui nessuno è pagato per rispondere
Non ho capito se il volume delle rocce va levato (prima dici che non va levato e poi proponi una macchina per 600 lt???
duretti in italiano eh :-)) ? Ho detto che NON va levato il volume delle rocce. Ti ho detto che ANCHE SE avessi una vasca di soli 600 litri ci vorrebbe quella macchina. Ma poiché di litri ne devi calcolare il doppio....(o quello che è il volume della tua vasca insomma....) ti ci vuole SICURAMENTE una macchian di quella potenza. Ti sembra che abbia proposto una macchina per 600 litri? -04
Lo sfiligoi che citi è troppo piccolo. E' anche dichiarato
Δt 5°C 1500 lt
Vuol dire che se fuori hai 34 gradi in vasca ne hai 29 (in condizioni ideali dichiarate dal costruttore, che si sono sempre dimostrate troppo ottimistiche, per qualunque marca e modello)
Quanto alla potenza refrigerante è un valore diverso dalla potenza del motore. Il consumo è quindi 240 W, come il mio vecchio TECO 240 che fatica a tenere a 18° 120 litri di acqua (sebbene perfettamente in grado di congelare l'acqua di mare nel circuito se si blocca la circolazione a compressore acceso, quindi è molto efficiente).
matrix73
13-10-2006, 00:23
ciao
Guarda che quello duretto in italiano sei tu:
prima dici che il volume delle rocce non va levato e poi proponi una macchina per acquari da 600 lt??? L'acquario che sto per costruire è di circa 1200 lt.!!
Comunque grazie...
matrix73
13-10-2006, 00:26
[quote=matrix73]Allora???
tanto per cominciare qui nessuno è pagato per rispondere
Che problemi hai???
Stefano Rossi
13-10-2006, 12:32
Che problemi hai???
che in netiquette un "allora" con tre punti di domanda senza faccine è una sollecitazione un po' sgarbata ;-)
Guarda che quello duretto in italiano sei tu:
prima dici che il volume delle rocce non va levato e poi proponi una macchina per acquari da 600 lt??? L'acquario che sto per costruire è di circa 1200 lt.!!
continui a non capire mi sembra. Proviamo a girare la frase. Anche solo con 600 litri ti ci vorrebbe una macchina potente come il TECO 680. Ma dato che 600 litri non li hai, perchè ne devi considerare 1200, a maggior ragione ti serve un condizionatore potente. è più chiaro?
matrix73
13-10-2006, 20:59
continui a non capire mi sembra. Proviamo a girare la frase. Anche solo con 600 litri ti ci vorrebbe una macchina potente come il TECO 680. Ma dato che 600 litri non li hai, perchè ne devi considerare 1200, a maggior ragione ti serve un condizionatore potente. è più chiaro?
Ti assicuro che capisco benissimo, sei tu che non riesci a spiegarti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |