Visualizza la versione completa : Pozza di scogliera per granchi Corridori
matrix73
11-09-2006, 22:48
Ciao a tutti, sono nuovo del med e a breve vorrei allestire un acquario "pozza di scogliera" dedicata soprattutto ai pachygrapsus marmoratus di 250 cm x 90.
Prima domanda: qual'è secondo voi l'altezza giusta? 50 cm??
Se metto una trentina di corridori posso anche mettere 1 o 2 Eriphia Verrucosa?? In natura non mi sembra che si disturbano però in acquario...
Bavose, tordi e saraghi hanno qualche controindicazione??
Paguri???
Per calcolare la potenza del refrigeratore, dal volume dell'acquario devo togliere quello della rocciata???
Secondo voi posso farlo esterno?? Nel giardino?? Senza che pioggia e luce diretta finisca dentro l'acquario??
Grazie!!
scusami ma i granchi in questione non amano stare anche emersi?
come pensi di fare? e poi per curiosità come mai una vasca costruita attorno a questi granchi? :-)
matrix73
12-09-2006, 00:06
scusami ma i granchi in questione non amano stare anche emersi?
come pensi di fare? e poi per curiosità come mai una vasca costruita attorno a questi granchi? :-)
Le rocce che metterò nell'acquario usciranno chiaramente fuori dall'acqua e il perchè del costruire una vasca "attorno a questi granchi" si spiega facilmente con la semplice osservazione: avete mai provato, quando vi trovate a mare, sugli scogli, a dare da mangiare ai corridori mettendo al centro di uno scoglio una cozza??
Avete visto come si avvicinano al cibo, in maniera circospetta e se lo contendono?? E, quando tutti i corridori credono di aver "conquistato la cozza" e se la mangiano insieme fino a quando spunta dall'acqua una Eriphia Verrucosa che prende la cozza e lascia di stucco tutti quanti??
Non vi è mai capitato??
Stefano Rossi
12-09-2006, 19:17