PDA

Visualizza la versione completa : coppia di scalari troppo prolifica, cosa fare?

Antares24
11-09-2006, 22:38
Ciao a tutti, da un paio di mesi ho un pò di problemi con la mia coppia di scalari, che sembrano impazziti dal punto di vista riproduttivo.
Prima deponevano in media ogni 3-4 settimane,ma ultimamente stanno deponendo ogni settimana, questo non sarebbe un problema se non fosse che diventano MOLTO aggressivi con altri ospiti, cioè una coppia di ram, 5 cory e un ancystrus.
A peggiorare le cose c'è anche il fatto che i ram considerano le uova degli scalri una prelibatezza e cercano di rubarle, ma vengono scacciati senza tanti complimenti e considerando che gli scalari sono belli grossi potrebbero causargli brutte ferite.
Da cosa può dipendere? l'alimentazione che gli dò è sempre la stessa da più di un anno, l'unica cosa che mi viene in mente è la temperatura che, dato il caldo esitvo, era passata da 28.5 a 29.5 in media, questo potrebbe velocizzare il metabolismo degli scalari e quindi rendere le deposizioni più frequenti?

guidolavespa53
12-09-2006, 08:37
La temperatura gioca un ruolo chiave, in tutti i testi che ho letto per far riprodurre gli scalari basta portare la temperatura a 29°C, se vuoi "spegnerli" cerca di abbassarla a 27per esempio :-))

Alessandrob
12-09-2006, 14:53
io li lascierei fare -ciuf ciuf- è sempre bello vederli....

guidolavespa53
12-09-2006, 18:27
io ho tenuto una coppia così per un anno, ma i bast****hanno abbandonato la foglia e si sono messi a farle sul filtro e la festa per me è finita!!!

ellisreina81
12-09-2006, 18:56
La temperatura gioca un ruolo chiave, in tutti i testi che ho letto per far riprodurre gli scalari basta portare la temperatura a 29°C, se vuoi "spegnerli" cerca di abbassarla a 27per esempio

Quoto, anche 26. Comunque non mi preoccuperei + di tanto. Se i ram continuano a puntare le uova vuol dire che gli scalari li spaventano fino un certo punto, se no se ne starebbero ben lontani...

Poseidone
14-09-2006, 13:34
oppure alza il ph a valori di 7 ad esempio

Buratto Paolo
15-09-2006, 23:34
A ph 7 le fanno lo stesso

chil2002
16-09-2006, 14:30
mi daresti qualche info riguardo i piccoli??? ho capito che a temp di 29 gradi gli scalari depongono circa una volta al mese, ma dei piccoli? li togli e li allevi a parte? io vorrei tenerli e farli crescere.... ci sono accorgimenti particolari? in questo momento: coppia fatto uoval'11 sett, il 13 sono nati, il 14 ne ho psostati metà in un barattolo bucato messo in un angolo, gli latri sono probabilmente stati mangiati. ora come allevo i piccoli? vanno bene uova di artemia? tra un mese mi ritrovo altre uova deposte? cosa devo fare degli altri due scalari che possiedo? ne avevo comprati 4, una coppia si è creata, gli altri due in acquario da 300 litri possono restare? baruffano ma non si pestano... si allontanano a vicenda e basta....
please... suggerimenti
grasie luc

anna62
16-09-2006, 15:00
A ph 7 le fanno lo stesso

#36# per esperienza personale ti assicuro che le fanno lo stesso