Entra

Visualizza la versione completa : Problema con Platy

Clamax
11-09-2006, 20:39
Ragazzi ho un problema con un platy rosso corallo...i sintomi sono i seguenti:
1-sta fermo sul fondo praticamente semi sdraiato su un fianco
2-pinna caudale come bloccata e chiusa (non la muove)
3-sta praticamente fermo sul fondo e ogni tanto ha una qualche scatto (sembra impazzito) e probabilmente non riesce a muovere bene nemmeno le pinne vicino alle branchie
4-ho notato una macchia su un lato del corpo di colore bianco
5-si nota un dimagrimento
6-respirazione abbastanza accelerata
7-occhi NON gonfi e squame NON sporgenti (escluderei quindi idropisia)
8-alcuni giorni fa si sfregava spesso sulle foglie con scatti repentini

Vi chiedo aiuto perchè non è il primo a star male così ma non ci salto fuori

Grazie comunque a tutti

Massimo

Clamax
11-09-2006, 20:43
Ho dimenticato di dire che in vasca ho un altro platy coralla che apparentemente non sembra avere niente ma ha iniziato a sfregarsi anch'esso come faceva l'altro

Credo sia qualcosa che si stanno trasmettendo l'uno all'altro..

lele40
11-09-2006, 21:25
dai sintomi da te riportati temo che nn ci sia molto da fare .apparentemtne potrebbe trattrsi di una forma sporozoica pero' e' una ipotesi.in ogni caso riporta i valori dell'acqua cosii da escludere problematiche in essa.lele

Clamax
11-09-2006, 21:33
Mi rendo conto che non sono adattissimi per i pecilidi ma i valori sono questi all'ultimia misurazione fatta pochi giorni fa:

Ph=7,3
KH=5
gH=7
NO2=0
NO3=10
Fe=0.1
PO4= tra 0.01 e 0.05
Ammoniaca assente
Conduttività 1200

Ammoniaca e conduttività misurati un mese fa

lele40
11-09-2006, 21:39
prova a fare untrattamento combinato a base di bactowert +costawert,nella speranza che ci sia un problema di forte parassitosi.lele

cristiano22
11-09-2006, 22:41
quoto lele...potrbbe esser chilodonella...ogni quanto fai i cambi ? e quanti pesciozzi hai in quanti litri ? ;-)

Clamax
12-09-2006, 20:54
Faccio un cambio settimanale di 10 litri su 85 netti della vasca con acqua di rubinetto trattata con Biotopol (biocondizionatore) e lasciata riposare per 24 ore..
In vasca sono presenti ora 3 platy, 3 guppy adulti e 3 di circa 3/4 mesi, 2 neritine e circa 8 caridine

In casa hi il Myxazin e lo Sterazin non possono servire vero?

lele40
12-09-2006, 21:43
nn cocnosco i medicinali

Clamax
12-09-2006, 21:46
Volevo precisare che l'unico sintomo che compare inizialmente (almeno ad occhio nudo) è la pinna dorsale abbassata e una sfregata ogni tanto contro le foglie di una anubias e cha dalla comprsa di tale sintomo il pesce è morto nel giro di un paio di settimane..
Appena riesco vado a prendere i medicinali che mi ha consigliato lele 32
Grazie mille

lele40
12-09-2006, 21:47
in ogni caso posso dirti che il bactowert e' un antibatterico alargo spettro mentre il costawert un antiparassitario. se i medicinali da te menzionati si configurano con i mei puoi usarli assieme.lele

Clamax
12-09-2006, 21:50
Myxazin (Waterlife)
Battericida e funghicida a largo spettro: contro la corrosione delle pinne e della cute, ulcere e batteriosi in generale.

Sterazin (Waterlife)
Antiparassitario, contro parassiti delle branchie e della cute (Gyrodactylus e Dactylogyrus).

Questa è la descrizione dei due medicinali che ho in casa..

lele40
12-09-2006, 21:54
pare tu possa usarli.

cristiano22
12-09-2006, 23:13
gia usa quelli...e areare bene durante il trattamento...

Stefano1963
16-09-2006, 15:08
Pinna chiusa e stazionamento sul fondo? Sintomi fin troppo conosciuti. Tra qualche giorno dovresti notare un forte dimagrimento e grosse difficoltà natatorie. E il pesciolino comunque dovrebbe continuare a mangiare.
Secondo la mia esperienza non ci sono speranze, soprattutto se il platy non è nato nella tua vasca. Spero che invece il trattamento sia efficace. Facci sapere.

Clamax
16-09-2006, 18:56
Pinna chiusa e stazionamento sul fondo? Sintomi fin troppo conosciuti. Tra qualche giorno dovresti notare un forte dimagrimento e grosse difficoltà natatorie. E il pesciolino comunque dovrebbe continuare a mangiare.
Secondo la mia esperienza non ci sono speranze, soprattutto se il platy non è nato nella tua vasca. Spero che invece il trattamento sia efficace. Facci sapere.

Per i sintomi fin troppo conosciuti ti riferisci a quanto detto da lele 32?
In che senso non ci sono speranza se il pesce non è nato nella mia vsca?Illuminami se puoi perchè sono un neofita e non ho molta esperienza..

Grazie a tutti comunque

Stefano1963
16-09-2006, 21:17
No. Da quelli che hai descritto tu. Secondo la mia esperienza, ma non ne so moltissimo, sfortunatamente, potrebbe non essere un problema del tuo acquario ma piuttosto di come sono stati cresciuti i pesciolini che compriamo. E questo li porta ad essere soggetti a molte malattie che invece non colpiscono i pecilidi nati nelle nostre vasche. Ma questo è un discorso lungo che andrebbe OT.