Visualizza la versione completa : Problema con Platy
Ragazzi ho un problema con un platy rosso corallo...i sintomi sono i seguenti:
1-sta fermo sul fondo praticamente semi sdraiato su un fianco
2-pinna caudale come bloccata e chiusa (non la muove)
3-sta praticamente fermo sul fondo e ogni tanto ha una qualche scatto (sembra impazzito) e probabilmente non riesce a muovere bene nemmeno le pinne vicino alle branchie
4-ho notato una macchia su un lato del corpo di colore bianco
5-si nota un dimagrimento
6-respirazione abbastanza accelerata
7-occhi NON gonfi e squame NON sporgenti (escluderei quindi idropisia)
8-alcuni giorni fa si sfregava spesso sulle foglie con scatti repentini
Vi chiedo aiuto perchè non è il primo a star male così ma non ci salto fuori
Grazie comunque a tutti
Massimo
Ho dimenticato di dire che in vasca ho un altro platy coralla che apparentemente non sembra avere niente ma ha iniziato a sfregarsi anch'esso come faceva l'altro
Credo sia qualcosa che si stanno trasmettendo l'uno all'altro..
dai sintomi da te riportati temo che nn ci sia molto da fare .apparentemtne potrebbe trattrsi di una forma sporozoica pero' e' una ipotesi.in ogni caso riporta i valori dell'acqua cosii da escludere problematiche in essa.lele
Mi rendo conto che non sono adattissimi per i pecilidi ma i valori sono questi all'ultimia misurazione fatta pochi giorni fa:
Ph=7,3
KH=5
gH=7
NO2=0
NO3=10
Fe=0.1
PO4= tra 0.01 e 0.05
Ammoniaca assente
Conduttività 1200
Ammoniaca e conduttività misurati un mese fa
prova a fare untrattamento combinato a base di bactowert +costawert,nella speranza che ci sia un problema di forte parassitosi.lele
cristiano22
11-09-2006, 22:41
quoto lele...potrbbe esser chilodonella...ogni quanto fai i cambi ? e quanti pesciozzi hai in quanti litri ? ;-)
Faccio un cambio settimanale di 10 litri su 85 netti della vasca con acqua di rubinetto trattata con Biotopol (biocondizionatore) e lasciata riposare per 24 ore..
In vasca sono presenti ora 3 platy, 3 guppy adulti e 3 di circa 3/4 mesi, 2 neritine e circa 8 caridine
In casa hi il Myxazin e lo Sterazin non possono servire vero?
Volevo precisare che l'unico sintomo che compare inizialmente (almeno ad occhio nudo) è la pinna dorsale abbassata e una sfregata ogni tanto contro le foglie di una anubias e cha dalla comprsa di tale sintomo il pesce è morto nel giro di un paio di settimane..
Appena riesco vado a prendere i medicinali che mi ha consigliato lele 32
Grazie mille
in ogni caso posso dirti che il bactowert e' un antibatterico alargo spettro mentre il costawert un antiparassitario. se i medicinali da te menzionati si configurano con i mei puoi usarli assieme.lele
Myxazin (Waterlife)
Battericida e funghicida a largo spettro: contro la corrosione delle pinne e della cute, ulcere e batteriosi in generale.
Sterazin (Waterlife)
Antiparassitario, contro parassiti delle branchie e della cute (Gyrodactylus e Dactylogyrus).
Questa è la descrizione dei due medicinali che ho in casa..
cristiano22
12-09-2006, 23:13
gia usa quelli...e areare bene durante il trattamento...
Stefano1963
16-09-2006, 15:08
Pinna chiusa e stazionamento sul fondo? Sintomi fin troppo conosciuti. Tra qualche giorno dovresti notare un forte dimagrimento e grosse difficoltà natatorie. E il pesciolino comunque dovrebbe continuare a mangiare.
Secondo la mia esperienza non ci sono speranze, soprattutto se il platy non è nato nella tua vasca. Spero che invece il trattamento sia efficace. Facci sapere.
Pinna chiusa e stazionamento sul fondo? Sintomi fin troppo conosciuti. Tra qualche giorno dovresti notare un forte dimagrimento e grosse difficoltà natatorie. E il pesciolino comunque dovrebbe continuare a mangiare.
Secondo la mia esperienza non ci sono speranze, soprattutto se il platy non è nato nella tua vasca. Spero che invece il trattamento sia efficace. Facci sapere.
Per i sintomi fin troppo conosciuti ti riferisci a quanto detto da lele 32?
In che senso non ci sono speranza se il pesce non è nato nella mia vsca?Illuminami se puoi perchè sono un neofita e non ho molta esperienza..
Grazie a tutti comunque
Stefano1963
16-09-2006, 21:17
No. Da quelli che hai descritto tu. Secondo la mia esperienza, ma non ne so moltissimo, sfortunatamente, potrebbe non essere un problema del tuo acquario ma piuttosto di come sono stati cresciuti i pesciolini che compriamo. E questo li porta ad essere soggetti a molte malattie che invece non colpiscono i pecilidi nati nelle nostre vasche. Ma questo è un discorso lungo che andrebbe OT.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |