Entra

Visualizza la versione completa : Uctio

Maximilian1970
28-11-2021, 19:11
Buonasera sono nuovo e un neofita ho avviato il mio acquario circa due mesi fa un 120 litri con piante vere illuminazione LED ho fatto maturare dopo un mese ho inserito due guppy e 2 molly ballons tutto andava bene nnt alghe nitriti a zero dopo 15 giorno ho inserito altri quattro molly 2 guppy e tre cridoras dopo due giorni la catastrofe moria dei pesci vado dal rivenditore e mi dice che è ictio mi da medicina non so come si chiama metto il termostato a 30 gradi e ventilatore e abasso la luce a minimo adesso vivi sono due mollyballons e due molly 2 coridoras volevo sapere se la procedura è giusta aiuto troppa pena

Puntina
28-11-2021, 22:27
Ciao, occorre sapere che prodotto stai impiegando, in ogni caso la posologia ed il dosaggio sono indicati sul bugiardino.

Maximilian1970
28-11-2021, 22:46
Hanno pensato loro mi hanno dato due pillole per 120 litri spero che per il resto stia facendo bene

Puntina
28-11-2021, 22:49
Non conosco alcun farmaco contro l’ictio che sia in formato pastiglia e senza sapere che farmaco stai usando non possiamo sapere come impiegarlo.
Che ti hanno detto esattamente?

Maximilian1970
28-11-2021, 22:53
Di sciogliere in un bicchiere d'acqua queste due pastiglie ed inserirle in acquario purtroppo ho dimenticato di farmi dire come si chiamava il farmaco domani dovrò tornarci per fare vedere pesci e fare il punto della situazione non so se al momento posso fertiluzzare

Puntina
28-11-2021, 22:57
Beh la fertilizzazione credo sia l’ultimo dei problemi ma non dovrebbero esserci controindicazioni.
Il problema è che, da quel che ho capito, non ti hanno nemmeno detto di levare i materiali filtranti.

Maximilian1970
28-11-2021, 23:10
Mi hanno detto di togliere i carboni cosa che ho fatto
------------------------------------------------------------------------
Sai se il ventilatore lo devo tenere sempre acceso?

Puntina
28-11-2021, 23:40
I carboni in realtà si utilizzano solamente dopo le cure con i medicinali perciò di norma non ci devono essere, il problema sono proprio i materiali filtranti perché molti farmaci vanno a danneggiare anche la flora batterica “azzerando” la maturazione fatta fino ad ora.
Intendi l’aeratore? Meglio tenerlo sempre acceso durante le cure.

Maximilian1970
28-11-2021, 23:45
Grazie e speriamo bene

Maximilian1970
29-11-2021, 22:37
Si stanno sbiancando i cory può essere la temperatura dell'acqua

Puntina
29-11-2021, 23:05
Lo escludo, durante l’estate non accade nulla del genere.
I corydoras non tollerano bene i medicinali.
Hai chiesto il nome di ciò che ti hanno dato?

ilVanni
30-11-2021, 12:38
Ho il sospetto che si tratti di un antibiotico.
Da verificare. Nel caso, non fa nulla all'ichtio, ma distrugge i batteri del filtro, e la maturazione rischia di ripartire. Se puoi misura i nitriti, che rischiano di salire, facendo seri danni.

Maximilian1970
30-11-2021, 16:52
Nitriti misurati fortunatamente sono a zero comunque si tratta di antibiotico stanno un po meglio

ilVanni
30-11-2021, 17:08
No, se si tratta di antibiotico e avevano realmente l'ichtio, credimi, stanno peggio.

Augurati che non fosse Ichtio, oppure molti di loro non sopporteranno una ulteriore cura per l'Ichtio.

Probabilmente i coridoras te li giochi nei prossimi giorni. Tieni d'occhio la vasca e togli i morti immediatamente.
Aspettati un immediato aumento dei nitriti (una nuova maturazione) tra una - due settimane, a cui, nel caso, dovrai provvedere con piccoli cambi di acqua pulita agli stessi valori e temperatura. Oppure ospitando i pesci in una vasca provvisoria (con piccoli cambi comunque giornalieri) fino a nuova maturazione.

Purtroppo una cura fatta a caso è MOLTO peggio del non fare nulla.

Maximilian1970
30-11-2021, 17:36
Non ho fatto di testa mia ho portato i pesciolino a farli controllare prima di iniziare la cura a palermo c'è il più grosso rivenditore della Sicilia con grande esperienza spero che non mi abbiano fatto sbagliare sulla cura
Stasera ti scrivo il nome del farmaco

Puntina
30-11-2021, 22:50
Ma vuoi dire che “peschi” i pesci per portarli da un tizio che li guarda??

ilVanni
02-12-2021, 12:23
vado dal rivenditore e mi dice che è ictio mi da medicina non so come si chiama metto il termostato a 30 gradi e ventilatore e abasso la luce a minimo adesso vivi sono due mollyballons e due molly 2 coridoras volevo sapere se la procedura è giusta aiuto troppa pena

Non ho fatto di testa mia ho portato i pesciolino a farli controllare prima di iniziare la cura a palermo c'è il più grosso rivenditore della Sicilia con grande esperienza spero che non mi abbiano fatto sbagliare sulla cura
Stasera ti scrivo il nome del farmaco

Non che mi importi particolarmente, ma, IMHO, o segui i consigli di questo "grosso rivenditore della Sicilia con grande esperienza" oppure chiedi aiuto qui.
Qui si danno consigli (gratis), non giustificativi di metodi altrui (coi quali, personalmente, mi trovo in totale disaccordi, pur non essendo un "rivenditore di esperienza").

Mi sembra comunque strano che una persona "di esperienza" consigli un antibiotico per curare l'Ichtio (che si cura spesso con successo con altri medicinali).

Dopodiché, io non voglio convincere nessuno sia chiaro, io che oltretutto sono da sempre fervente Darwinista praticante.

Maximilian1970
02-12-2021, 13:35
Faccio di nuovo presente che sono un neofita quindi trovarmi di fronte ad una situazione del genere mi ha mandato in confusione, sentendo i vostri pareri ho chiesto come mai mi avesse dato un antibiotico mi ha risposto che oltre all'ictio i pesciolini erano attaccati battereologicamente adesso li sto trattando con blu di metilene e tutto sta rientrando spero che questo possa servire pure ad altri quello che sembrava solo ictio in realtà non era il solo, comunque quelli che sono i consigli di questo forum sono preziosi per accrescere la mia cultura grazie di cuore