Entra

Visualizza la versione completa : Strano comportamento dopo la deposizione ramirezi

Gladiatore10
11-09-2006, 17:13
Sabato la mia coppia di ramirezi ha deposto per l'ennesima volta ma come sempre dopo due giorni le uova sono sparite mangiate dai genitori.
Ora fin qui tutto nella norma visto che a compagnia di 9 cardinale non è il massimo per i miei piccioncini, il problema è che oggi la femmina presenta dei colori sbiaditi e viene continuamente inseguita dal maschio per tutto l'acquario come se fosse arrabbiato perchè la deposizione non è andata a buon fine -20 -20 -20 .
Non è la prima volta che succede una cosa del genere dopo qualche giorno ritorna la tranquillità ma e va bene la prima e va bene la seconda dopo la terza sono un po preoccupato a cosa è dovuto questo comportamento?qualcuno ha avuo esperienze simili?
le info sull'acquario le trovate sul profilo stasera metto qualche foto della femmina e ricontrollo i valori dell'acqua

sibio77
11-09-2006, 18:10
"...lo fanno, lo fanno..."
a me è capitato sia con i Discus che con i Rami:se non ci sono le condizioni ideali e la covata non va a buon fine,uno dei due (di solito il maschio ma no è detto) può prendersela con l'altro perchè forse (ma qui stiamo sul campo della psicologia ittica,quindi vedi tu) crede che la colpa della "tragedia" sia del compagno.
Dividili per un pò ma soprattutto cerca di capire perchè non va a buon fine la covata (inquilini aggressivi, valori dell'acqua inadeguati...) e riuniscili.
Ciao!
Emiliano

RamPrealpino
11-09-2006, 18:20
Quoto il consiglio di dividerli per un po' e aggiungo ke ilprimo intoppo sonoi sicuramente i cardinali. Quando i "piccioncini" si vedono attorno 9 esseri colorati pronti a fagocitare la loro prole, di certo non stan tranquilli ;-)

Alessandrob
11-09-2006, 19:22
anche a me è successo con la mia coppia di ram. il maschio se la prendeva con la femmina, poi dopo un po' di giorni tornava tutto nella norma.....

Gladiatore10
12-09-2006, 00:07
Quindi succede mi tocca studia un po di psicologia ittica :-D :-D :-D
per dividerli cosa mi conviene fare non potendo contare su un'altra vasca?

gapensim
20-09-2006, 07:31
strano però, i miei hanno mangiato le uova ma vanno d'amore e daccordo lo stesso. domanda il tuo maschio è molto più grande della femmina? perchè mi hanno consigliato di mettere il maschio circa delle dimensioni della femmina, x non avere questi problemi

Gladiatore10
20-09-2006, 20:01
il maschio è più grande ma neanche a me prima succedeva è da qualche mese che ha iniziato a comportarsi così

RamPrealpino
20-09-2006, 22:16
Io non ho notato differenze di comportamento legate alla taglia. Solo se la femmina non è pronta a riprodursi becca mazzate (anke se non paragonabili a una lite fra maski).
Molto spesso esemplari più piccoli menano di brutto quelli più grossi. E' un po' come per gli umani: è la "cattiveria" ke fa al differenza, non la taglia ;-)

ciao ciao