Visualizza la versione completa : Nuovo acquario
luca_one
11-09-2006, 16:56
Ciao ragazzi posto qui visto che non sono molto ferrato nel dolce :-))
Allora ho una piccola vaschetta che è circa 40x25x25 aperta e volevo fare un piccolo acquarietto tropicale.
Come filtro avrei a disposizione un duetto e per il riscaldatore un newatt da 25W.
Volevo qualche consiglio su come allestire il fondo e qulai piante e pesci sarebbero più adatti.
Ciauuuu
Luca.
Jalapeno
11-09-2006, 17:16
Pesci direi nessuno al limite qualche neocaridina, per le piante che illuminazione hai? hai intenzione di mettere la co2?
ciao,
anch'io ho una vaschetta di quelle stesse dimensioni.
come fondo ho messo un po' di substrato fertile dennerle e della sabbia.
piante ho delle anubias nane, cardamine lyrata, echinodorus tenellus e Ceratopteris thalictroides (quest'ultima in particolare cresce moooolto velocemente, richiede frequenti potature ma va benissimo per contrastare le alghe). consiglio anche a te piante a crescita moooolto veloce.
come luce ho un neon da 11W preso all'ikea (lampada global).
come inquilini potresti metterci delle caridina o neocaridina se le trovi.
altrimenti dei corydoras pigmei che sono belli e vivaci.
o un betta (solo lui però..) ma con il betta devi tenere la vasca chiusa!
ho provato con una coppia di killy (aphyosemion australe) ma la vasca era tr piccola e se le davano di santa ragione, quindi ho dovuto spostarli.
ciclindi nani non te li consiglio, troppo piccola la vasca e vale lo stesso discorso dei killy.
oppure potresti provare con un gruppetto di rasbora (quelle piccole, non le eteromorpha) o altri minicaracidi ma tenerli in branchi piccoli soffrirebbero imho e di branche grandi non ci stanno.
se no puoi guardare degli endler.
ci sono molte possibilità di allestimento, tieni sempre presente però il benessere dei pesci ;-)
ciauz e buona vaschetta
Phil
luca_one
11-09-2006, 17:31
Ciao per l'illuminazione devo ancora decidere ma non è un grosso problema...... magari qulache consiglio io pensavo di usare delle PL sul vattaggio sui 10w circa.
Per la CO2 pensavo più avanti...
Il fondo visto la dimensione della vasga lo farei solo con sabbia di quarzo che dici?
Niente pesciotti? :-(
luca_one
11-09-2006, 17:37
ciao,
anch'io ho una vaschetta di quelle stesse dimensioni....
Ciao Phil mi hai dato qualche speranza... :-))
Mi sto guardando in giro soprattutto per capire come fare il fondo anchè perchè non ci stà molta roba....
Ovvio che prima di tutto vine il benessere dei pesci :-) .
Ciauuuuu
Tremor81
11-09-2006, 17:50
Perchè nn mettere 5-6 cardinali? sono molto belli e poco esigenti! #36#
Perchè nn mettere 5-6 cardinali? sono molto belli e poco esigenti! #36#
perché 5-6 sono un branco troppo piccolo per i pesci ma troppi per la vasca :-) e poi visto che amano nuotare in 40cm sono sacrificati
Ciao Phil mi hai dato qualche speranza... :-]
Mi sto guardando in giro soprattutto per capire come fare il fondo anchè perchè non ci stà molta roba....
dipende dalle piante che vuoi mettere. Io se tornassi indietro o lo rifarei così (percò qualche sassolino del fondo fertile quando sradico le piante viene su.. poco male o lo sotterro o lo tolgo o lo lascio li) oppure solo sabbia eventualmente concimata in modo mirato con le palline per il fondo.
se opti per i cory ti consiglio sabbia fine o comunque ghiaietto fine ma con spigoli smussati per non ferire i pesci :-)
ciauz
Phil
Alessandrob
11-09-2006, 19:02
io metterei un bel fondo di alta qualità, tipo flourite o simili, poi farei un bell'olandese, però con un bosco contenuto e mettrei dei bei rasbora.......
luca_one
12-09-2006, 08:25
Grazie ragazzi mi avete dato parecchie ideuzze :-))
mo mi facio un giretto a negozi e vediamo cosa salta fuori #19
Ciauuuuu
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |