Visualizza la versione completa : E' la stessa cosa ?
Si inizia sempre dicendo che probabilmente è una domanda stupida ?!?!
Ma mettere un neon da 39W (per il rapporto di W/Lt) è uguale a metterne 2 da 20W (apparte il watt in +); oppure cambiando lunghezza cambia anche la penetrazione-qualità luminosa-o altro ?????
Grazie, ciao.
Christian
Jalapeno
11-09-2006, 13:55
... e molto spesso lo è!!! :-D :-D :-D
Se parliamo solo di w/l considerare un 30w o 2 da 15w è la stessa identica cosa, le altre caratteristiche che hai elencato sono indipendenti dal rapporto w/l e indipendenti dai watt del neon, ogni neon ha le sue caratteristiche.
Ok, dunque se monto una 150W in un 120Lt, ho un rapporto di 1.25W/L...
Buono ?!?! #13
Si inizia sempre dicendo che probabilmente è una domanda stupida ?!?!
quando la domanda lo è sì! :-D
comunque anche se non sono un esperto direi che è la stessa cosa per quanto riguarda i W/lt ma ovviamente ( :-D e a domanda stupida spesso ci si aspetta anche una risposta stupida... :-D ) puoi giocarti meglio il lavoro dei kelvin coprendo meglio gli spettri di luce che ti interessano. Con 2 neon lo puoi fare, con uno è impossibile.
poi se monti 150W di alogena... io non ti so neanche dire che cos'è! #23
Jalapeno
11-09-2006, 17:10
Se sei agli inizi non ti consiglio di andare oltre 0,60w/l, il limite massimo è 1w/l, con 1,25 sei a rischio alghe...
Chiaro era comunque solo per avere conferma sul rapporto e vedere se valeva la pena mettere delle piante in un 250Lt, senza vederle morire dopo un mese... !?!?
Qualche consiglio in merito.... #23
......................Anche solo consigliando qualche pianta da inserire, senza troppi sbatti, in un litraggio così grande...
Grazie
Jalapeno
11-09-2006, 18:37
Prova a guardare qui cosi ti rendi conto delle piante che potresti coltivare senza tanti problemi. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Grazie !!!