Visualizza la versione completa : E' la stessa cosa ?
Si inizia sempre dicendo che probabilmente è una domanda stupida ?!?!
Ma mettere un neon da 39W (per il rapporto di W/Lt) è uguale a metterne 2 da 20W (apparte il watt in +); oppure cambiando lunghezza cambia anche la penetrazione-qualità luminosa-o altro ?????
Grazie, ciao.
Christian
Jalapeno
11-09-2006, 13:55
... e molto spesso lo è!!! :-D :-D :-D
Se parliamo solo di w/l considerare un 30w o 2 da 15w è la stessa identica cosa, le altre caratteristiche che hai elencato sono indipendenti dal rapporto w/l e indipendenti dai watt del neon, ogni neon ha le sue caratteristiche.
Ok, dunque se monto una 150W in un 120Lt, ho un rapporto di 1.25W/L...
Buono ?!?! #13
Si inizia sempre dicendo che probabilmente è una domanda stupida ?!?!
quando la domanda lo è sì! :-D
comunque anche se non sono un esperto direi che è la stessa cosa per quanto riguarda i W/lt ma ovviamente ( :-D e a domanda stupida spesso ci si aspetta anche una risposta stupida... :-D ) puoi giocarti meglio il lavoro dei kelvin coprendo meglio gli spettri di luce che ti interessano. Con 2 neon lo puoi fare, con uno è impossibile.
poi se monti 150W di alogena... io non ti so neanche dire che cos'è! #23
Jalapeno
11-09-2006, 17:10
Se sei agli inizi non ti consiglio di andare oltre 0,60w/l, il limite massimo è 1w/l, con 1,25 sei a rischio alghe...
Chiaro era comunque solo per avere conferma sul rapporto e vedere se valeva la pena mettere delle piante in un 250Lt, senza vederle morire dopo un mese... !?!?
Qualche consiglio in merito.... #23
......................Anche solo consigliando qualche pianta da inserire, senza troppi sbatti, in un litraggio così grande...
Grazie
Jalapeno
11-09-2006, 18:37
Prova a guardare qui cosi ti rendi conto delle piante che potresti coltivare senza tanti problemi. http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Grazie !!!
Come ultima cosa, appena posso posto una foto di una pianta che non riesco ad individuare precisamente, dovrebbe essere un'Anubias, ma quale ?!?!
Se passa troppo tempo, magari faccio un nuovo TOPIC...
Ciaooooo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |