Entra

Visualizza la versione completa : Acquario Nervoso

tompand
11-09-2006, 12:22
Buongiorno a tutti,

ho un po di nervosismo in acquario!!!
1) Appena iniziai l'avventura con il mio acquario misi, tra gli altri, anche 2 Platy, un maschio e una femmina, ma quest'ultima mori dopo poco, e la rimpiazzai con una piccola platy corallo ed un'altro maschio che anch'esso mori dopo poco. Non ho piu reiserito nessun Platy, ho solo tenuto questi due che nel frattempo hanno consolidato un ottimo rapporto, lui non gli si stacca di dosso e quando lo fa lei va a cercarlo. Da quasi una settimana ho però inserito una femmina ma ho notato che viene spesso isolata dai due, soprattutto dal maschio e rincorsa con fare non molto gentile. Volevo sapere se a qualcuno è mai capitata una cosa del genere.

2)Ho poi da farVi anche un'altra domanda; ho anche 4 Guppy, 2 Maschi e 2 Femmine, ho notato che negli ultimi tempi le femmine di notte pizzicano le code dei maschi, lasciando cosi dei buchi che nn sono molto belli sotto un punto di vista estetico, ho notato anche che i due maschi lo fanno tra di se, sapete il motivo di tutto questo?

Accetto Consigli
Tommaso

Leilaluna
11-09-2006, 13:56
non è che forse il tuo acquario è troppo piccolo e sovrappopolato :)? qualche volta mi capita a me.. la mia molly femmina si fa rispettare da tutti.. pizzicando di qua e di la soprattutto quando ha fame o quando è incinta... :-D
fai sapere di più sulla tua vasca e sui suoi abitanti.

tompand
11-09-2006, 15:47
Nel mio 70 Litri ho:
3 Platy
4 Guppy
5 Coridoras
2 Serpentelli
1 Botia
1 Betta
3 Portaspada
Non mi sembra di avere molta gente in acquario 19 pesci tra cui 8 di fondo.
Dovrei essere quasi al limite della popolazione ma ho visto anche di peggio.

Cmq resto in attesa dei Vostri pareri e dei Vostri consigli.

Leilaluna
11-09-2006, 15:57
1 betta?? umh.... ma non vive con valori diversi dai poecilidi?? almeno mi sembra di si..

Alessandrob
11-09-2006, 16:07
comunque la femmina di platy è inseguita perchè nella coppia che hai inserito precedentemente fa da terzo incomodo, quindi viene confinata in un angolo dell'acquario... toglila, perchè se no schiatta.... a lungo andare..... #06

tompand
11-09-2006, 16:09
Me lo ero immaginato che se continuano muore, ma cosa ne dici se ci mettessi un'altro platy??servirebbe??

Alessandrob
11-09-2006, 16:24
da un incomodo diventerebbero due ncomodi. quando vuoi inserire dei pesci li devi inserire tutti in una volta. se proprio vuoi mettere un altro platy o se vuoi provare a far finire i litigi puoi prendere la coppia e metterla in un'altra vasca per 4-5 giorni, poi tornati nella vasca principale, non si ricorderanno più i loro territori e forse il terzo platy starà un po' + tranquillo....

tompand
11-09-2006, 16:31
Penso che proverò a fare come dici...ma per quanto riguarda i guppy che mi dici, ne sai niente del perche si comportino cosi???

Alessandrob
11-09-2006, 16:34
boh, forse le femmine stanno corteggiando i maschi, i maschi che lo fanno tra loro boh, saranno gay :-D :-D :-D
aspetta un esperto, non so che dirti

tompand
11-09-2006, 16:46
Gay non credo proprio, stanno tutto il giorno a rompere l'anima a ste pore Guppyne per accoppiarsi, fanno quasi bene a picchiarli.

Comunque resto in attesa di un esperto che possa darmi una mano.

Alessandrob
11-09-2006, 16:49
si meglio aspetta qualcuno che ne sappia di +, io scherzavo.....
:-D

Tremor81
11-09-2006, 18:00
Ma come fai a vedere che lo fanno tra loro, camminano come due cani che rimangono attaccati? :-D
Guarda che se nuotano insieme nn significa che sono gay... tu nn esci con i tuoi amici? :-)

tompand
11-09-2006, 18:37
Scusate.....rettifico il tutto....
ho notato che mi sono spiegato male, anche i maschi si pizzicano anche tra di loro e non fanno sesso...scusate ma scrivendo di fretta ho fatto intendere un'altra cosa

Alessandrob
11-09-2006, 18:58
forse è solo istinto.....

Lisetta
11-09-2006, 19:38
Betta e guooy non vanno bene insieme.
E il tuo acquario è sovrappopolato.
Posta i valori per vedere cosa è meglio tenere cosa no. ;-)

Alessandrob
11-09-2006, 19:40
si è vero, è leggermente sovraffollato.... ;-)

tompand
12-09-2006, 11:08
Perche i Guppy e il Betta nn stanno bene insieme??? Per una questione di acqua???
Io so che i parametri sono questi:
Betta Ph 6.5 - 7.5 * Dh 10 - 30
Guppy Ph 7.0 - 7.5 * Dh 15 - 35

il mio Ph è di 7.3, la durezza non l'ho piu controllata di recente ma dovrebbe essere consona a entrambi.

ralpino
12-09-2006, 11:31
facciamo un pò di chiarezza:

i poecilidi (guppy e co) vogliono acqua con ph basico (alto)
i corydoras (fatti salvi gli aeneus e qui sarebbe utile che tu ci dica che tipo di cory abbia) vogliono ph acido (basso), cosi come i pangio (ovvero i serpentelli)

betta e guppy non stanno bene insieme perchè il betta è un pesce territoriale e combattivo: vede le code dei guppy (e non escludo a priori anche quelle dei portaspada e dei platy) come possibili concorrenti e quindi li attacca.
i segni sulle code dei guppy sono dovuti molto probabilmente a lui.

ralpino
12-09-2006, 11:36
non credo sia un problema di sovrapopolazione ma di compatibilità.

inoltre per i guppy tieni presente che le femmine devono essere sempre più dei maschi (i maschi sono instancabili sessualmente) altrimenti rischi che le femmine muoiano di stress per i continui corteggiamenti. per esempio con 2 M si tengono dalle 3 (poco secondo me) alle 5 Femmine.
anche questo può essere causa di cattiveria dei guppy m ed f: i maschi si attaccano perchè scarseggiano le partners e le femmine sono stressate di loro per i continui "approcci" :-D dei maschi!

il mio consiglio è di rivedere la popolazione prima di qualche decesso, io con i valori che hai leverei i pangio ed i cory, leverei anche il betta perchè è incompatibile con molte specie che tu hai (finisce che per tenere lui non tieni quasi nient'altro). l'acquario è 70 lt, ti puoi sbizzarrire ma prima fatti una tabella coi valori e magari chiedi pure a noi per consigli ;-)

tompand
12-09-2006, 15:47
Cercherò di fare come dici
anche se questo francamente è il primo problema che mi si è presentato, fino ad ora tutti avevano coesistito pacificamente ormai da 5 mesi.
Il betta per ora non ha dato problemi se nel suo spazio tranquillo anzi a volte ne prende da un portaspada e dal Botia...lo tengono a bada...
nessuno di voi ha mai avuto un betta insieme ai guppy???