Visualizza la versione completa : Un altro pesce?
zio dave
11-09-2006, 11:55
Sono sempre più convinto che la mia vasca è ormai al completo, ma a me piacerebbe aggiunger ancora un pò di vita nel mio acquario... come potete vedre dal profilo è 120x40x50 con parecchie rocce vive e abbondanza di coralli molli, ho dentro uno zebrasoma flavescent, un premnas e due chrysiptera hemicyanea, oltre a 4 lysmata e un riccio... un altro chirurgo non se ne parla, troppo poco spazio, altri pomacentridi verrebbero uccisi all'istante dal premnas o dalle crysi... il synchi è troppo delicato e anche se stupendo non vorrei trovarlo morto in pochi giorni... le opzioni che più mi ispirano sono:
un centropyge loriculus o bispinosus;
2 namateleotris magnifica;
un ecsenius bicolor ma la vasca aperta potrebbe essere una tentazione troppo forte per lui;
una coppia di pterapogon kauderni.
La tentazione è fortissima per il centropyge, voi cosa ne dite...
Centropyge ok.... comunque con i caratterini che hai già in vasca sarà dura per qualunque pesce ... per lo meno all'inizio.
Nemateleotris... ni... troppo saltatori e troppo timidi.. erano da mettere prima delle damigelle e del Premnas.
Ecsenius .. ok ... ma salta..
Pterapogon kauderni : ok..
zio dave
11-09-2006, 12:20
lo so, sono davvero delle vecchie zitelle!!! dici allora che un centropyge potrebbe farcela? meglio un bispinosus o un loriculus?
zio dave, potrebbe farcela.. non prenderlo troppo piccolo.. e mettilo in vasca a luci spente..
Per la specie dipende quella che piace più a te.. a livello di compatibilità con invertebrati sono identici... diciamo 80% che non ti tocchino nulla... 15 % che ti tocchino qualcosa senza enormi danni e 5% che un giorno avranno voglia di papparti qualche invertebrato intero..
zio dave
11-09-2006, 12:30
magari meglio un bispinosus, il loriculus è troppo simile al premnas come livrea e quello è una iena! ne cercherò uno bello grossino e me lo prendo, tanto in zona ci sono un sacco di negozi ultra forniti, non penso che ci vorrà molto tempo... come prezzo secondo te su che cifra devo rimanere per non farmi fregare? grazie mille dell'aiuto ciao Dave
P.S. A quando una panoramica della tua vasca?
Forse a livello di livrea è meglio il bispinosus ...tanto per non far alterare più del normale il Premnas..
Il prezzo qua va circa dai 30 ai 50.. di più no.
PS: per la panoramica per ora niente... e poi spero di cambiare tutto a fine anno... vedremo..
zio dave
11-09-2006, 13:07
davvero foto stupende! alla prossima ciao dave
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |