PDA

Visualizza la versione completa : dubbio su inserimento Zebrasoma desjardinii

Ciotolina
11-09-2006, 10:12
ciao a tutti!
ho acquistato un Zebrasoma desjardinii senza documentarmi prima....
mi é stato venduto come pesce pacifico e resistente...
il problema é che ho notato che non va troppo d'accordo con il mio centropyge bicolor e così ho dato un'occhiata nel forum per saperne di più; mi sono resa conto che cresce parecchio.
Pensavo di tenerlo per vedere se fa pace con il bicolor, tenendolo sott'occhio per essere sicura che non soffra, e regalarlo quando cresce.
cosa ne pensate?? mi sa che ho fatto una ca***ta... #12 -20

zanga
11-09-2006, 10:43
cosa ne pensate?? mi sa che ho fatto una ca***ta...

capita, non riesci a riportarlo al negoziante, sicuramente sporca parecchio e necessita di parecchi alimenti e non è da nano azz...

Ciotolina
11-09-2006, 10:57
a quello dove l'ho acquistato no, provo a chiedere a uno qui vicino... uffa

Pfft
11-09-2006, 11:08
Ciotolina, il problema è che già è discutibile un C.bicolor (15 cm di taglia massima) in una vasca da 58 litri (minino per farlo star bene ne servirebbero 100#120 netti) .
Lo Zebrasoma che hai preso in natura raggiunge i 40 cm... in vasca tranquillamente i 25#30 ... non sono pesci da nanoreef.. nessun acanturide lo è...
Come andiamo ripetendo sempre ... è necessari informarsi prima di acquistare.. e non fidarsi ciecamente dei negozianti.

Ciotolina
11-09-2006, 11:28
hai ragione, lo so! per il bicolor stesso discorso, il negoziante aveva detto che andava benissimo, che era resitente, ecc... forse il fatto che il mio aquario fosse così piccolo gli é sembrato un dettaglio... ma adesso ci sono affezionata...
ora cerco di convincere il mio ragazzo a dare via il zebrasoma... non sarà facile! intanto vedo se qualcuno me lo prende...
purtroppo quando si va nei negozi non si sa mai che animali hanno, l'intenzione é di solito quella di curiosare, é dunque difficile documentarsi prima, specialmente se si vive lontano dai negozi in questione (o addirittura in una nazione diversa... #13 )
grazie cmq per l'aiuto!

Pfft
11-09-2006, 11:34
Ciotolina, i negozianti devono vendere... ovvio che raramente ti dicano che non vanno bene quello che tu vuoi comprare...
Comunque per informarsi basta un buon libro... oppure anche solo leggerti gli articoli su acquaportal (ce ne sono tanti)..

Ciotolina
11-09-2006, 11:43
spero di non cascarci più, comunque grazie

e complimenti per le foto!

Pfft
11-09-2006, 11:48
e complimenti per le foto!

grazie ed in bocca al lupo per il tuo acquario.