PDA

Visualizza la versione completa : Scelta Pinnuto

edvitto
11-09-2006, 08:50
Sto valutando l'inserimento di un pesce nella mia povera vaschetta.
Avendo avuto una terribile esperienza con un bellissimo ecsenius (suicidatosi in secca sul pavimento dopo neanche 24h...), che mi lascia tuttora depresso, la scelta deve ricadere su pesci rigorosamente non volanti; avrei pensato a (in ordine di gradimento):
1. Chromis
2. Nemateleotris
3. Crisyptera, Pseudocromis o similari
Ricordo che la mia vasca è un 60L, + sump da circa 30 con skimmer (H&S90).
I valori in vasca sono in ordine, anche se certamente alterati dalla presenza di alghe (che assorbono i nutrienti senza renderli così misurabili...) che, finalmente, sembrano regredire (e su questo aprirò un post a parte...).
I pinnuti indicati sono certamente idonei per un nano (solo sul chromis ho qualche perplessità); volevo solo accertarmi che non fossero noti saltatori, e che non avessero particolari problemi.

Ciao a tutti

zefiro
11-09-2006, 11:43
pseudocromis...
e mi sa che ci puoi lasciare solo quello perchè è assai territoriale..non salta..
il nema salta...

Pfft
11-09-2006, 11:47
1 o 2 Chrisyptera o Pomacentrus oppure 1 Pseudochromis ...
In 60 litri metterei comunque 1 solo pesciotto...
I Nemateleotris saltano...

Attento però che tutti i pesci possono saltare... diciamo che alcuni hanno meno propensioni al salto di altri.

edvitto
11-09-2006, 19:05
Grazie mille, ho optato per un parasema, che dovrebbero essere i più piccolini; lo sto acclimatando proprio ora, ma già nella busta incomincia a guardarsi intorno.
Mi pare molto attivo, ed ha l'aria alquanto curiosa.
Tra qualche tempo, in caso, valuterò se prendergli un compagno/a.
vedremo...
Grazie dei consigli!