PDA

Visualizza la versione completa : aiuto nella scelta di neon

SARAT
10-09-2006, 22:53
Vediamo se qualcuno mi risponde,
l'altro topic lo avete ignorato :-( .

Nel mio acquario di 80 lt.netti
che monta una plafoniera T8 2x25
devo comprare due neon
fra questi quale mi consigliate?

AQUA-GLO 25W = 18000 K
SUN-GLO 25W = 4200 K
POWER-GLO 25W = 18000 K
LIFE-GLO2 25W = 6700 K

Se nessuno di questi va bene
allora quali acquisto?

Premetto che vorrei mettere
piante rosse e pratino.

TuKo
10-09-2006, 23:00
Io resto della mia idea per me sono troppi kelvin,ovviamente nn per la 6700 ma per la 18000.decisamente meglio una 6700+4500

SARAT
10-09-2006, 23:02
quindi potrei fare la
LIFE-GLO2 + SUN-GLO ?

SuonareIlLiuto
10-09-2006, 23:14
suggerimento per le tue tasche..compra neon in un negozio di illuminotecnica e non pagare in più solo per il nome..io sono per 2x6500..però è un mio gusto, non mi piace la luce più calda di quella gradazione...anche se quella indicata da te è cmq fattibile..18000 K sono trooopii..un altra cosa..auguri per il pratino con 50 w!..non sono ironico, spero ti cresca sul serio.... ;-)

cristian loreti
10-09-2006, 23:32
quoto suonareILliuto non andare per marche altrimenti i costi si alzano e comunque in 80 lt quando installi 2 t8 x 25 w da 6500/700 k e 4500k rispettivamente per singola lampada hai un buon margine di illuminazione.
per quanto riguarda il pratino, una serie di ciuffi di saggitaria soo sifficienti acrearlo e non troppoesigenti in fatto di luce, mentre se pensi a pratini tipo glossostigma allora il discorso cambia in quanto e una pianta che se non riceve una forte illuminazione invece che crescer orrizzontalmente, tende a raggiungere la luce e quindi si svilupperà verticalmente, quindi, se non pensi ad un impianto con luci alogene direi che quest'ultimo e decisamente da scartare

SARAT
10-09-2006, 23:41
Vi ringrazio per le risposte.
Domani vado in un negozio di illuminotecnica
vediamo cosa trovo anche se mi hanno detto
che non è facile trovare in questi negozi neon da 25 W,
è vero?

Un'altra mia curiosità:
perchè sconsigliate i kelvin troppo alti?
cosa accadrebbe alle piante o all'ambiente in generale?

(Per quando riguarda l'illuminazione io non
ho capito mai niente!!! ):-( -20

SARAT
10-09-2006, 23:50
cristian loreti,
La sagittaria già ce l'ho in acquario
e i diversi ciuffetti che ha fatto li ho
ripiantati, ma non si fanno anche loro alti?

SuonareIlLiuto
11-09-2006, 09:12
no da 25w se non erro li trovi solo in negozi di acquari..prendi i 24w e sei apposto..

SARAT
11-09-2006, 09:21
SuonareIlLiuto,
e li posso montare tranquillamente
nella mia plafoniera?

TuKo
11-09-2006, 09:21
mentre se pensi a pratini tipo glossostigma allora il discorso cambia in quanto e una pianta che se non riceve una forte illuminazione invece che crescer orrizzontalmente, tende a raggiungere la luce e quindi si svilupperà verticalmente, quindi, se non pensi ad un impianto con luci alogene direi che quest'ultimo e decisamente da scartare

Io direi che ricorrere alle alogene solo perche si vuole il pratino mi sembra un tantino errata come affermazione,diciamo che litraggio e colonna d'acqua sono parametri fondamentali su cui calcolare l'illuminazione,nn mi dire che su un 40 litri monti un hqi da 100 watt ;-)

Un'altra mia curiosità:
perchè sconsigliate i kelvin troppo alti?
cosa accadrebbe alle piante o all'ambiente in generale?

Perchè la mattina prima di uscire saresti fortemente indecisa se fare la permanente o meno alle alghe ;-)
Ho letto che vuoi adottare seachem e relativo protocollo,permettimi di darti un consiglio e cioè di iniziare ad 1/6 delle dosi consigliate le aumenterai piano piano a seconda di come risponde la vasca.Altro consiglio se la vasca è già popolata nn prendere nitrogen e phosphorus nn servono ;-)

TuKo
11-09-2006, 09:34
Dimenticavo #23 Per quello che riguarda seachem excel e trace prendili doppi rispetto agli altri

SuonareIlLiuto
11-09-2006, 11:13
nella mia plafoniera(60cm) centrano, era da 2x15 watt T8 l'ho modificata con 2x24w però T5(che son lunghi 55 cm)..per la lunghezza dei T8 cerca un pò sul forum..devi farti un pò di calcoli/prove per vedere se vanno anche i portalampada e poi darti al fai da te... ;-)

cristian loreti
11-09-2006, 13:21
TUCO:
Io direi che ricorrere alle alogene solo perche si vuole il pratino mi sembra un tantino errata come affermazione,diciamo che litraggio e colonna d'acqua sono parametri fondamentali su cui calcolare l'illuminazione,nn mi dire che su un 40 litri monti un hqi da 100 watt

no, pero posso mettere dei faretti tipo 2 x 25 w magari anche con trasformatore e cosi ho una buona illuminazione senza far diventare la vasca come un forno da pizza, non credi?
il discorso della glossostigma che inendevo è solo per il fatto che non è una pianta facile.
comunque come illumineresti ad esempio una vasca da 100 lt netti alta 45 cm come quella che ho io, per questo genere di pianta

PER SARAT:
se dalle tue parti c'è un brico center prova lì, da lle mie parti vende anche le lampade specifiche per acquari e costano meno rispetto ai negozi di acquariofilia

TuKo
11-09-2006, 13:40
no, pero posso mettere dei faretti tipo 2 x 25 w magari anche con trasformatore e cosi ho una buona illuminazione senza far diventare la vasca come un forno da pizza, non credi?

Non credo perche se nn ricordo male le hqi come wattaggio partono da 70watt(o 50 -28d# ), mi sembra anche di ricordare che le hqi vanno posizionate a nn meno di 30cm dal pelo dell'acqua.

come illumineresti ad esempio una vasca da 100 lt netti alta 45 cm come quella che ho io, per questo genere di pianta

se dai 45 cm è gia escluso il fondo, andrei con i t5 altrimenti dei comuni t8 possono andare.Cmq 4x25watt 865+845+865+845 se riesci a trovarle anche le 880 nn le vedo male.

cristian loreti
11-09-2006, 13:56
ok bel sistema per le t5 ci penserò per la nuova vasca degli scalari anche se per la 100 lt ricorrerro al rettore elettronico trimmerabile per le t8.
comunque per l'esempio dei faretti non intendevo hqi ma comunissimi faretti anche come quelli da controsoffitto (naturalmente intendo solo la lampada)

ps sai con il mio lavoro trovo molte cose che possano essere utili in un acquario che di solito non sono mensionati per ciò, ne tantomento in vendita nei negozzi di acquariofilia

TuKo
11-09-2006, 14:17
comunque per l'esempio dei faretti non intendevo hqi ma comunissimi faretti anche come quelli da controsoffitto (naturalmente intendo solo la lampada)

Mi era nato il sospetto che ti riferissi a questi,ma se nn erro per questo tipo d'illuminazione lessi un pò di topic e il problema era la gradazione o qualcosa del genere.

ps sai con il mio lavoro trovo molte cose che possano essere utili in un acquario che di solito non sono mensionati per ciò, ne tantomento in vendita nei negozzi di acquariofilia

Questa è una buona cosa ;-)
Cmq io penso che ad oggi la soluzione neon commerciali e ballast elettronici(relco) sia un abbinamento qualità/prezzo buona.

SARAT
11-09-2006, 16:43
Grazie a tutti per i consigli

vedrò cosa posso trovare

comunque la mia colonna d'acqua è 30 cm

e l'acquario è lungo 1 metro (il neon
dovrà essere 74 cm.
Ma tanto sono sicura che al momento dell'acquisto
sbaglierò sicuramente.

Bella la battuta della permanente alle alghe!!! :-D :-D
Ma è solo una questione di alghe
o anche le piante ne possono soffrire?

cristian loreti
11-09-2006, 19:59
in effett la soluzione migliore è sempre il giusto rapporto qualità prezzo.
ad esempio il rettore che ho mensionato è a due vie e costa circa 60 €, mentre il crepuscolare all'incirca sui 20 € le lampade fluorescenti utilizzo quelle che ho già (t8 25 w 6500 K bianca e t8 25 w 4700 K con spettro rosso aumentato) quindi con una modica spesa avrò un buon sistema di illuminazione per la mia 100 lt