PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione graduale

cristian loreti
10-09-2006, 22:40
salve a tutti vorrei parlare della mia idea che attuerò tra breve.
stò ideando un sistema di illuminazione per creare nel mio acquario le esatte condizioni che si trovano in natura e cioè un sistema per modulare la luce in relazione alle condizioni climatiche esterne ed ovviamente al processo del sorgere e tramontare del sole.
nella sezione fai da te di questo forum ho già letto qualcosa del genere ma ritengo (a mio parere) che sia una soluzione alquanto complessa da costruire (ovviamente per chi non ha esperenzia in campo elettronico).
il sistema di cui parlo è un semplice rettore elettronico trimmerabile per lampade fluorescenti, comandato da un dispositivo crepuscolare come quello che si utilizza per fare accenderele luci dei lampioni cittadini o delle luci condominiali degli edifici.
il sistema e molto semplice in quanto non necessita la sostituzione di lampade ma solo del reattore.
in questo caso il processo determinante è dato dal crepuscolare che avverte l'intensita della luce all'esterno e comanda il reattore in modo da modulare la luce prodotta dalle lampade fluorescenti.
questo sistema (dato il mio lavoro di impiantista) è stato già collaudato in altri settori e quindi ritengo che possa funzionare alla perfezione anche per un acquario.
Ovviamente questa è solo una premessa, quindi non appena avrò tutto il materiale necessario posterò immaggini e schema di installazione passo/passo nella sezione fai da te.
ringrazio fin d'ora per l'attenzione

ps. la mia vasca ad oggi