Entra

Visualizza la versione completa : Passaggio al marino

simo1981
10-09-2006, 14:46
Ciao a tutti,e un po di tempo che ho l'idea di avere un piccolo acquario marino per ospitare due o tre pagliaccetti.Prima di fare il passo pero volevo sapere cosa mi serve per modificare una delle mie vasche di acqua dolce dove adesso tengo i guppy e caridine per poter realizzare qualcosa di carino e dove gli ospiti possano stare bene ;-) La mia idea per adesso e di fare una cosa semplice per prendere confidenza con il marino,piu avanti si vedra.
Allora passo a descrivervi la vasca in questione
misure 65x45x40 quindi un centinaio di litri
illuminazione 2 t5 da 18 watt
filtro di serie
vi aggiungo un paio di foto

Il mio dubbio piu grande e se e possibile allestire questa vasca senza l'utilizzo di una sump ma piuttosto uno schiumatoio esterno anche parecchio sovradimensionato. #12
Insomma si potrebbe fare?e il costo approssimativo per completarlo?
Grazie in anticipo e scusate per le 100 domande

Fachero
10-09-2006, 14:59
se vuoi solo i pagliaccetti, procurati uno schiumatoio esterno, poi sostituisci il matriale filtrante del dolce con quello idoneo fai maturare bene "due mesi" e vai con i pagliaccetti.

simo1981
10-09-2006, 15:16
intanto grazie per la risposta.
Che modello di schiumatoio mi consiglieresti?
Ma tutto il resto?rocce vive ecc?
La mia idea era si di fare qualcosa di semplice ma nn una vasca vuota con due o tre pagliacci :-( :-) ;-)

Fachero
10-09-2006, 15:21
allora la faccenda cambia radicalmente, paticamente devi comprarti l'attrezzatura,
completa e visto quanto dovrai spendere io farei un pesierino se tenere o cambiare anche la vasca ;-)

simo1981
10-09-2006, 19:22
60 w sono sufficienti per coralli semplici? :-)

Benny
10-09-2006, 19:30
fatti una vasca nuova...tipo 70x50x60(h)..forata con sump....nella sump un bello schiumatoio H&S o LG....una pompa di risalita..2 pompe in vasca per il movimento ..30 kg di rocce vive..e come luce una bella plafo ATI 6 x 24 T5

almeno è una vasca gestibile e soprattutto che funziona

daniele1982
10-09-2006, 20:16
Un mio consiglio sarebbe di comperare un bel libro, non farti prendere dallo sconforto, basta vedere che bei nano reef si riescono a fare in 50 litri! #22

volpe81
13-09-2006, 21:36
fatti una vasca nuova...tipo 70x50x60(h)..forata con sump....nella sump un bello schiumatoio H&S o LG....una pompa di risalita..2 pompe in vasca per il movimento ..30 kg di rocce vive..e come luce una bella plafo ATI 6 x 24 T5

almeno è una vasca gestibile e soprattutto che funziona

Se ''ripieghi'' una vasca come quella da foto sarà molto difficile seguirla per poi non avere mai grandi risultati.Io sono passato da un 30L a un 110L (sempre piccolo) ma fatto con la sump e tutto il resto (manca il reattore ke lo stò montanto) e fidati ke cambia tutto

marcocs
14-09-2006, 02:14
con quella vasca comunque non puoi strafare......per fare una cosa gestibile per qulche invertebrato e' rocce buone 1kg ogni 5lt skimmer ,togli il filtro e metti buon movimento....quella luce e' poca pure per i pagliacceti :-D ;-) io farei o come dice benny oppure la allestirei per quello che e' nata cioe' il dolce ;-)