PDA

Visualizza la versione completa : Valori sballati.

kaspersky
10-09-2006, 14:33
Ciao a tutti,

ho una piccola vasca da 80 litri allestita al momento con un Botia pagliaccio e 6 brachidanio ed un paio di piante.

I valori appena misurati sono:

Ph 7.5
Gh 4
Kh 4
Nh 0
NO2 < 0.3
NO3 25
CO2 secondo la tabella dovrebbe essere intorno a 7
CO2 fornita mediante bombola cAskoll con 5 bolle minuto.
Illuminazione Power Glo 18000k (1 tubo)

Perchè le foglie delle piante si stanno distruggento lasciando intatto lo "scheletro" ?

dove sbaglio ? I valori sono troppo risicati ?
L'acqua, pura osmotica dell'impianto di depurazione che ho a casa, forse è troppo pura e la dovrei miscelare con quella di rubinetto ?

Scusate il modo spartano con cui vi chiedo aiuto.

Grazie e buon lavoro a tutti.

IK.

francesco-av
10-09-2006, 14:39
quanta illuminazione hai? e che piante? fertilizzi?
se non hai un illuminazione adeguata non servono a niente co2 ne tantomeno i valori che posti

kaspersky
10-09-2006, 15:46
Illuminazione Power Glo 18000k (1 tubo) 20W
Fertilizzo ogni settimana con Verde Incanto di Askoll.

Le piante sono delle semplici echinodorus e anubias.

Federico Sibona
10-09-2006, 16:31
Penso che tu sappia che le Anubias vanno piantate nel fondo con il rizoma fuori dal fondo stesso oppure legate su legni o rocce.
Per che motivo hai messo un neon con una temperatura di colore così elevata ( forse per osservare meglio la "parte superiore" di Helen) ?
Non hai un aeratore attivo, vero? Il ritorno dal filtro gorgoglia in superficie? Mentre per le Anubias la luce potrebbe anche essere sufficiente non credo lo sia per gli Echinodorus.

Ciao
Fede

GFONDA
10-09-2006, 23:06
Dico anche la mia:
1. acqua pura osmotica dell'impianto di depurazione (?) non va bene. Che impianto è? Se è d'osmosi, come mai GH 4?
2. La luce PowerGlo è secondo me inadatta come unica luce. Inoltre perde luminosità molto rapidamente: dopo sei mesi è esaurita. Meglio una fitostimolante.
3. Echinodorus forma un apparato radicale notevole. Richiede fertilizzazione del fondo.
4. Scarsa CO2 (serve almeno 20 mg/l)