Visualizza la versione completa : corrente dell'acqua
ciao, ho scoperto che parte di un problema che ho con i miei colisa è la corrente troppo forte!
ora io ho un 45litri in cui ho montato il filtro a corrente moderata, ma ho anche montato una pompa che serve per il Refrigeratore/riscaldatore e quello produce molta corrente.
come faccio a creare una zona in cui i miei pesci possano stare con poca corrente?
non ha il flusso regolabile?
il mio filtro sì e anche la pompa del refrigeratore ma devono cmq passare come minimo 400l/h...
Jalapeno
10-09-2006, 21:37
45l con i colisa direi 100-150l/h non di più, 400l/h è veramente troppo....
la pompa del filtro è al minimo mentre l'altra deve per forza andare a nn meno di 400L/h magari strozzo un po' il tubo...
Edoardo Mura
10-09-2006, 21:56
se strozzi il tubo e la potenza rimane la stessa, la velocità del fluido aumenta!
Federico Sibona
10-09-2006, 22:06
Scusa ,ma sulle schede sul web vedo che le Colisa stanno ad una temperatura tra 24 e 30 gradi (e credo che eventuali puntate a 32 gradi non siano gravi) con un ottimo per la riproduzione di circa 28 gradi, ma a che temperatura ti va l'acqua in acquario per aver bisogno di un refrigeratore? Dove abiti? Comprati per pochi euro un riscaldatore da 50W e lo imposti su 26/28 gradi e credo che sia risolto il problema. Comunque per le Colisa e gli Anabantidi in genere è buona regola, come ha già detto bakalar, avere un movimento in acquario che non superi 2/2,5 volte il volume. Primo perchè sono pesci di acque ferme o quasi e secondo con forte corrente non riescono a nidificare.
Ciao
Fede
purtroppo la mia casa è tt esopsta al sole da mane a sera e arrivo anche a 35-36!...tante alghe e pesci stecchiti! 4estati che sterminano!...quindi..
purtroppo la mia casa è tt esopsta al sole da mane a sera e arrivo anche a 35-36!...
-d12 -d09
dove dormi la notte, nel frigorifero? :-D
mi sa tanto che ti conviene lasciar perdere il refrigeratore per l'acquario e dotardi di un bel condizionatore per la casa... almeno oltre a far vivere meglio i pesci vivi meglio anche tu! -28
prima precauzione è quella di far finire il getto subito contro un vetro dell'acquario per smorzare la corrente; e poi non rieci a far funzionare tutto con una sola pompa? peschi nell'ultimo vano del filtro , vai al refrigeratore e torni in vasca
no purtroppo con una pompa no...ma ora provo a vedere per buttare il getto contro il vetro!...grazie
cmq no di sera si rinfresca ed ho un ventilatore!! purtroppo è una casa molto vecchia e non si possono installare condizionatori se non portatili, ma le stanze sono grosse e sono totalmente inutili!
Federico Sibona
12-09-2006, 00:22
Nelle tue condizioni non vedo altra soluzione se non cambiare genere di pesci cercando tra quelli che gradiscano una forte corrente.
Ciao
Fede
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |