Visualizza la versione completa : QUIZZONE: che pianta è questa?
InsaneLuca
28-03-2021, 12:00
ciao a tutti,
circa 3 anni fa ho trasferito questa pianta da un piccolo acquario alla vasca grande che tengo in salotto. Risultato... dopo 3 anni è questo. Tra poco soffoca pure le due anubias storiche.
9138
9139
9140
il problema è che non mi ricordo che pianta sia... dovrebbe essere una crypto ma di quale varietà?
il retro delle foglia è rosato e alla base fa dei "tronchetti" più scuri da cui partono tutte le foglie..
Ciao, dovrebbe chiamarsi semplicemente cryptocoryne green
Sì, dovrebbe essere Cryptocoryne wendtii green
InsaneLuca
28-03-2021, 22:37
non potrebbe essere una crypto petchii pink?
ci sono dei caratteri distintivi per distinguere chiaramente le crypto?
sono quasi sicuro che non è una wendtii green, risale a diversi anni fa nel mio periodo di fissa per gli acquascape e ero solito prender piante particolari
sono quasi sicuro che non è una wendtii green, risale a diversi anni fa nel mio periodo di fissa per gli acquascape e ero solito prender piante particolari
Non è una green proprio perché ha le foglie di bue colori nettamente diversi (sopra e sotto) potrebbe essere come dici tu la petchii anche se probabilmente mettendola a confronto con una appena presa piccolina risulterebbero diverse ma dopo 3 anni molte ratinerà assumono caratteristiche diverse, io avevo una crypto nana e dopo 4 - 5 anni era grande e aveva invaso la vasca, comunque le differenze vista l’enorme varietà di crypto in commercio a volte sono difficili da notare ameno di caratteristiche molto evidenti come foglie ondulate, colore ecc ...
Io avevo una green identica, che quindi a questo punto non era una green...quante cose si imparano... [emoji16]
InsaneLuca
29-03-2021, 21:23
Non è una green proprio perché ha le foglie di bue colori nettamente diversi (sopra e sotto) potrebbe essere come dici tu la petchii anche se probabilmente mettendola a confronto con una appena presa piccolina risulterebbero diverse ma dopo 3 anni molte ratinerà assumono caratteristiche diverse, io avevo una crypto nana e dopo 4 - 5 anni era grande e aveva invaso la vasca, comunque le differenze vista l’enorme varietà di crypto in commercio a volte sono difficili da notare ameno di caratteristiche molto evidenti come foglie ondulate, colore ecc ...
e proprio così come dici, ricordo di essermi sorpreso di come fosse cambiato l'aspetto col passare degli anni rispetto a quando la presi piccolina nei classici vasetti...
sarà che forse alcune di queste selezioni particolari di crypto, se trascurate un po riprendono le caratteristiche ancestrali #24
Manu1988
29-03-2021, 22:59
Ragazzi semplicemente quando le si compra in negozio vengono da coltivazione emersa e spesso e volentieri una volta messe in acquario perdono piano piano tutte le foglie per mettere di nuove adatte alla vita sommersa(la cosiddetta peste delle cryptocorine).
Inoltre le cryptocorine cambiano spesso colore e forma con il variare delle condizioni chimico fisiche dell'acquario proprio per adattaresi al meglio ad ogni cambiamento.
Per questo è molto difficile stabilire con certezza che tipo di cryptocorina si tratta perché la stessa pianta messa in due acquari diversi può presentarsi con colori e forme anche molto diversi, senza contare poi le varietà di cultivar create dall'uomo attraverso incroci e selezioni fatte in laboratorio.
Inoltre le cryptocorine cambiano spesso colore e forma con il variare delle condizioni chimico fisiche dell'acquario proprio per adattaresi al meglio ad ogni cambiamento.
Per questo è molto difficile stabilire con certezza che tipo di cryptocorina si tratta perché la stessa pianta messa in due acquari diversi può presentarsi con colori e forme anche molto diversi
Sì, questo l'avevo letto pure io in un articolo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |