Entra

Visualizza la versione completa : lampada uv

totodiscus
10-09-2006, 12:46
ragazzi uso la lampada uv da due anni con i discus e i risultati sembrano buoni.volevo sapere se qualcuno ne capisce un po di piu su questo argomento.la pompa che mi butta l l'acqua nel supporto della lampada la tengo regolata al minimo perkè per la mia sommaria conoscenza piu piano va l'acqua piu è il tempo di permanenza allo spettro uv,e quindi piu alta è la probabilita ke patogeni di vario genere possano essere stekkiti.mi annoia addentrarmi in studi di spettrocose percio gradirei il consiglio di qualke esperto o conoscitore,anche perchè so che gli spettri possono cambiare e con essi il tipo di patogeni uccisi dai raggi uv.raga rispondete!

orfeosoldati
10-09-2006, 13:20
forse qui ( http://www.acquaportal.it/Articoli/Tecnica/lampade_uv/microrganismi.asp ) ,ma vedi anche le pagine precedenti e successive, puoi trovare qualcosa

esox
26-09-2006, 15:14
lo spettro è unico; per quanto riguarda la velocità hai ragione, senza esagerare però....direi che 300/400lt h fatti i debiti calcoli di prevalenza ecc. va più chebene in quasi tutti i casi e wattaggi...
l'importante è farla andare 24h su 24h

totodiscus
26-09-2006, 16:01
gia fatto non la spengo mai quei micro bastardi si riproducono velocissimamente allora meglio non mollare mai la presa.poi spegnere e accendere la lampada ne compromette la resa.e con quello ke costa

vestax
05-02-2007, 01:52
in realtà la lampada andrebbe spenta per 48 ore duante i dosaggi batterici

totodiscus
05-02-2007, 21:33
e si quello è normale ma grazie per il tuo interessamento