Visualizza la versione completa : consumi impianto osmosi
Volevo chiedervi quanto consuma in termini di acqua un impianto da osmosi tipo il Ruwal Acquapro 50s.
O meglio per produrre 10lt di acqua osmotica quanta ne viene buttata di quella di scarto?
ciauz!!!!!!!
faberxv, per fare 10l ne servono circa 30 40
faberxv, per fare 10l ne servono circa 30 40quoto fappio ma se ti spaventi con i costi dell'acqua per il resto muori di infarto???? :-D :-D :-D :-D
faberxv, per fare 10l ne servono circa 30 40
Dipende dalla pressione dell'impianto...
Io con un 80s con 1l di scarto faccio 0.6l di RO
MixPix, certo , però meno scarto hai minore è la qualità del ricavato
Non sempre, infatti se hai una pressione inferiore ai due bar ad esempio, hai pochissima osmosi e quasi tutto scarto ma non per questo la qualità dell'osmosi è superiore.
MixPix, se non ricordo male è proprio il contrario , con poca pressione hai una qualità dell'acqua scadente e il ricavato è circa = allo scarto ,
Io ad esempio non ho 3bar di pressione al rubinetto,
come posso fare per aumentare la pressione ?
Devo inserire una pompa in ingresso? Di che tipo?
Qualche marca in particolare?
Dimenticavo quanto tempo si puo' conservare l'acqua osmotica chiusa in taniche ?
;-)
MixPix, se non ricordo male è proprio il contrario , con poca pressione hai una qualità dell'acqua scadente e il ricavato è circa = allo scarto ,
Fappio mi sa che ricordi male...
Se non c'è abbastanza pressione l'acqua nemmeno riesce a passare attraverso la membrana osmotica ed hai un sacco di scarto. Non per niente esistono le pompe booster che portano la pressione in ingresso a circa 4bar facendo quindi aumentare la quantità di Ro prodotta senza pregiudicarne la qualità.
più alta è la presisone e minore è lo scarto....infatti l'acquapro 80s con la sua pompa di sovrappressione che spinge circa a 7 bar ha rendimenti molto maggiori...quasi 1:1, io con lo stesso impianto, ma a 2 bar circa, faccio 1 litro di osmosi e 3 litri circa di scarto....!
La qualità dell'acqua è minimamente influenzata dalla pressione....diciamo che nel nostro range di pressioni è trascurabile!
Io cmq non ho la pompa...ho la fortuna di avere più di 4 bar nelle tubature...
wow!! io a stento arrrivo a 2 quando è grassa.....!!!! #07 -04 -04 Maledetti quelli dell'acquedotto!!!
faberxv, in un acquario dolce non servono purezze estreme dunque , non farti troppi problemi , comunque di notte la pressione aumenta.G@BE, MixPix,allora mi sono sbagliato
faberxv, in un acquario dolce non servono purezze estreme dunque , non farti troppi problemi , comunque di notte la pressione aumenta.G@BE, MixPix,allora mi sono sbagliato
No ho un acquario marino #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |