Visualizza la versione completa : quale pinnuto?
volevo inserire un paio di ancistrus, poi x salvaguardare le mie piante ho cambiato idea....sapete consigliarmi un altro pinnuto a "ventosa" tipo l'ancy?
tutti i dati del mio acquario nel profilo :-)
Mh, che io sappia... #24
Il pleco!
Nome latino:
Hypostomus Plecostomus
Nome comune:
Pesce ventosa!
;-)
se non sbaglio questo xò arriva a 40cm e nel mio acquario ci sta un po' strettino -28d# ho letto che il litraggio minimo consigliato è 100 litri...
qualche pesciotto più piccolino?
Otocinclus affinis....sono a ventosa, si nutrono anche di alghe, non rovinano le piante e rimangono di dimensioni contenute...
Hai ragione, non avevo controllato il litraggio del tuo acquario...
Negli acquari raggiunge i 25 cm al massimo, ma comunque 60 lt non sono sufficienti, credo.
Più piccolino c'è il Gyrinocheilus aymonieri, un ciprinide... ma nonostante alcuni lo utilizzino senza problemi, altri lo indicano solo a partire da 150 lt.
Decisamente più piccoli sono gli Otocinclus, da non mettere però con specie troppo aggressive se no fanno una brutta fine...
I Peckoltia vittata non li conosco ma sono a ventosa anche loro.
Io in un acquario da 60 litri un Gyrinocheilus non lo metterei, perchè rischia di crescere parecchio e di diventare un po rognosetto....per quanto riguarda gli otocinclus con i guppy non corrono rischi....
l' Otocinclus affinis mi piace, è molto carino! :-)) ora mi informerò bene su di lui, poi semmai ne prendo un paio....
okkio ai valori... oto + guppy potrebbe non essere una buona scelta per KH e PH.
ci stanno anche dei pescette fantastici chimati soglioletta... mai provati però e forse sono delicati... tanti post sul forum... fatti un giro.
asterix, cercando soglioletta non mi trova niente, ti ricordi il nome preciso?
volevo inserire un paio di ancistrus, poi x salvaguardare le mie piante ho cambiato idea....
#24 io veramente ne ho uno in acquario da un paio d'anni e le piante non le guarda neanche... non sapevo che potevano essere "dannosi" in questo senso
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=76365&highlight=che+pesce
messaggio di Thenax proprio in questa sezione che si chiama "che pesce è?"
io l'ho visto in negozio in ucquari tenuti benissimo e ti posso dire che non ha sempre paura... è una bestia bellissima!!!
io veramente ne ho uno in acquario da un paio d'anni e le piante non le guarda neanche... non sapevo che potevano essere "dannosi" in questo senso
secondo me, dipende dalla dimensione dell'acuqario, da come li nutri e se la femmina si riproduce (se hai una coppia).
insomma... non c'è una legge chiara... come al solito.
grazie ancora asterix, quello che dici tu è il Gastromyzon, molto molto bello!!!!
ho letto ora un po' di cose...timido, pacifico, vuole acqua movimentata e massimo 25C°....la mia ora è a 28C° se riesco ad abbassarla lo prendo! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |