Entra

Visualizza la versione completa : Guppy timidi

Cri 74
10-09-2006, 10:44
Ciao a tutti/e, volevo chiedervi che cosa ne pensate del comportamento dei miei pesciolini: ieri pomeriggio una mia amica mi ha regalato dei guppy nati nel suo acquario, per l'esattezza 4 maschi e nove femmine. Li ho liberati in acqua verso le 17:00 e da allora sono tutti raggruppati in un angolo dell'acquario in alto nascosti dietro i tubi del filtro; ogni tanto fanno capolino, si allontanano un pò e subito corrono a nascondersi. Ho messo da mangiare e si sono mossi per mangiare e subito via!!! Uno solo, un maschietto nuota tranquillo per tutta la vasca.

Ho misurato i valori dell'acqua e credo sia tutto ok:

Ph 7.5
Kh 4
No2 0
no3 12.5 mg/l

Ho impianto Co2 acceso anche la notte a 8 bolle/min. Per abbassare un pò Ph devo aumentare le bolle? Ma poi mi scende anche KH?

Grazie a tutti.

Cri 74
10-09-2006, 11:22
C'è nessuno?!!! Ma è preoccupante?

Tropius
10-09-2006, 12:03
Beh, che siano timidi in una nuova vasca non è un fatto innaturale e sconosciuto :-)
Dai loro il tempo di ambientarsi ;-)

Perchè vuoi abbassare il ph? va benissimo così, la durezza carbonatica però dovrebbe aggirarsi verso valori più alti, su 12-15 ;-)

ah: hai inserito tredici pesci tutti d'un botto, aspettati un innalzamento dei nitrati e degli inquinanti, il filtro non potrà reggere subito la quantità di scarti dei pesci.
I pesci andrebbero messi quattro (per la taglia dei guppy) alla volta

newgollum
10-09-2006, 12:43
quoto in toto tropius tranne che il fenomeno del nascondimento dietro il filrto sia sconosciuto: è un sintomo di solito abbinato ad uno stress di salute o altro...
falli ambientare: li hai messi ieri, se i valori sono ok (non abbassare il ph!) non devi fare altro che aspettare per ora.
se hanno sintomi di malattia posta nella sezione adeguata, se no attendi.
non è effettivamente un comportamento consueto ma può darsi che il cambiamento d'acqua, forse di temperatura, lo stress del trasporto e forse qualche altro evento stressante li abbia traumatizzati, ma se sono veri i vari studi sulla memoria corta dei pesci tra poco dovrebbero aver dimenticato tutto :-D

Cri 74
10-09-2006, 19:24
Grazie, per il momento aspetto!!! Cmq ogni tanto una passeggiatina la fanno! Non mi sembra abbiano sintomi particolari, anche la respirazione mi sembra normale.
Controllerò spesso anche i valori dei nitrati.
Tropius, come si fa ad alzare KH? #24
Grazie.

balantio
10-09-2006, 20:34
Tropius, come si fa ad alzare KH

se non sbaglio con l'aggiunta di sali ;-)