Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras Aneus morti

Garani
10-09-2006, 10:32
Questa mattina ho trovato la brutta sorpresa.

Vi spiego la vasca:

Ho preso agli arbori dei tempi (aprile) 3 Corydoras: 2 da un pascivendolo (erano già grandi fisicamente), e 1 da un altro (questo visivamente più piccolo).

Questa mattina ho trovato 1 dei due grandi (di cui allego foto) purtroppo trapassato, l'altro invece è malamente appoggiato a mezza vasca su una pianta, coricato di lato, boccheggia e penso che non supererà la giornata.

Erano alcuni giorni che i 2 pesci in questione non avevano un atteggiamento particolarmente "normale" ma con i corydoras... beh lo sapete come sono riservati.

Nella vasca non ci sono altri pesci morti o moribondi, anzi tutti si comportano come sempre, anche il giovane corydoras, attivo e brillante.

Ieri, al cambio d'acqua, ho scoperto in vasca un animale "strano" era un verme, largo al massimo un quinto di millimetro lungo 3 o 4 tutto bianco. Ieri ho fatto anche un'altra cosa: ho usato dell'acqua ossigenata per debellare le filamentose, però mi sono informato e i corydoras non ne hanno mai risentito.

E poi queste 2 bestiole sono troppo gonfie... Quella attuale ha addirittura larghe chiazze rosse sull'addome... :(

Aggiornamento: fatto adesso test NO2 e NO3. I Nitriti (NO2) sono a 0,3... e pensando al povero Cory morto che ha passato l'intera notte in vasca... I Nitrati (NO3) sono a 5.

Pupa
10-09-2006, 13:26
Non saprei dirti..
i nitriti sono alti, e un pò anche i nitrati,
potrebbe essere anche avvelenamento di questi..

sono curiosa di sentire gli esperti in malattie..ma

Hai messo acqua ossigenata in vasca?????
Ma in quale quantità??

Va usata in dosi davvero minime, e per cause mirate..

lele40
10-09-2006, 13:50
i valori mi sembrano nella norma.l'acqua ossigenata spero tu l'abbia usata con parsimonia inquanto in dosi eccessive brucia le branchie dei pesci.

E poi queste 2 bestiole sono troppo gonfie... Quella attuale ha addirittura larghe chiazze rosse sull'addome...

quetsa potrebbe essere la causa o una emoragia interna o macchie rosse epidermiche forma batterica di difficile guarigione.

Garani
10-09-2006, 20:28
Acqua ossiggenata assolutamente in forma parsimoniosa. Ci tengo alle mie bestiole.

Purtroppo anche il secondo è morto. Il resto dell'acquario è perfettamente in forma: tutti i guppy, dagli avannotti in su stanno benissimo. Il terzo corydora sta bene...

Beh, amen, terrò sotto controllo la cosa.

polimarzio
10-09-2006, 21:47
Dalle foto mi pare che il cory abbia un rogonfiamento addominale, se ciò a conferma non è da escludere una infezione agli organi interni.
Ciao

Pupa
11-09-2006, 06:21
Acqua ossiggenata assolutamente in forma parsimoniosa. Ci tengo alle mie bestiole.

A me resta il dubbio che con l'acqua ossigenata abbia finito di fare un patatrac..

Si tratta di pochi ml, e di fare un grosso cambio d'acqua d'acqua dopo poco...se no li "bruci"

ma poi l'utilità in cosa consiste, se non si sa di cosa erano sofferenti..??

Garani
11-09-2006, 08:44
A me resta il dubbio che con l'acqua ossigenata abbia finito di fare un patatrac..

Boh... non ne sono convinto. Non per difendere la mia scelta di fare il trattamento, ma anche la caridina japonica (incredibilmente delicata) è tranquilla che bruca anche quest'oggi.

Si tratta di pochi ml, e di fare un grosso cambio d'acqua d'acqua dopo poco...se no li "bruci"

Fatto, fatto...

ma poi l'utilità in cosa consiste, se non si sa di cosa erano sofferenti..??

Eh... infatti mi piacerebbe sapere di cosa erano sofferenti... sopratutto perchè se loro sono passati a miglior vita (ed è cosa della vita) mi piacerebbe curare gli altri miei ospiti, invece ch lasciarli alla mercè di un disgraziato che li comprima in un cubetto d'acqua...

Ah. mi on nati altri avannotti di guppy ;) La famiglia cresce![/img]

Stefano1963
16-09-2006, 15:23
Non c'ho capito molto...Poi gli aeneus che muoiono...mai sentito prima.
Provo a far chiarezza:
a) che animale è il verme verde? Che fine ha fatto?
b) Come fai ad avere i nitriti così alti? Dopo 5 mesi dall'allestimento dovrebbero essere assenti...
c) hai usato altre sostanze potenzialmente nocive? Fertilizzanti fai-da-te ecc. ecc.
d) hai per caso mischiato medicinali diversi?
e) l'acqua ossigenata è mortale, secondo me, in qualunque dose la si metta nell'acqua. Quanta ne hai usata?
f) hai per caso usato antizanzare (intendo i fornelletti tipo VAPE) nella stanza degli acquari? Se sì da quando?
g) Hai spruzzato deodoranti ambientali che potrebbero essere finiti nell'acqua?
h) Avevi le mani sporche e hai messo l'acqua nell'acquario?
i) Hai per caso usato secchi per cambiare l'acqua ed erano contaminati da sapone o da liquidi pulenti?
j) Hai inserito pesci o piante da pochi giorni e magari erano infettati da microbi nocivi solo ai cory?

E' vero che sarebbero dovuti morire anche gli altri pesci, ma magari a certe percentuali, certi veleni sono mortali solo per i cory. Mi viene anche da pensare che qualcosa di grandino sia finito nel tuo acquario, si sia depositato sul fondo e sia stato ingerito dai cory più grandi. Facci sapere perché la cosa mi incuriosisce.

maria vurchio
16-09-2006, 21:19
come mai non ha i barbigli?

potrebbe anche trattarsi di avvelenamento da ammoniaca

ma dai non mettere più acqua ossigenata, ma chi te lo ha consigliato?
e poi le filamentose indicano un'ottima qualità dell'acqua, perchè inquinarla con l'ossigenata?

se altri cory dovessero dar segni di star male potresti fare dei bagni di 30/45 minuti in acqua con dose tripla di aqutan (biocondizionatore SERA)