Visualizza la versione completa : Acquari senza piante
Buongiorno, ho visto vari acquari per discus e scalari che hanno solamente legni e rocce ma senza piante, come funziona la gestione delle alghe?
Non funziona, nel senso che si deve supplire con i cambi d'acqua più frequenti (sono generalmente vasche da riproduzione, o quarantena, oppure biotopi di acqua ambrata particolarmente spinti (in natura sul fondo dei fiumi di acque nere, di piante ce ne stanno pochine, stanno fuori, semiemerse).
Buongiorno, ho visto vari acquari per discus e scalari che hanno solamente legni e rocce ma senza piante, come funziona la gestione delle alghe?
Quoto ilVanni e trito più fine. Io ho avuto un blackwater mooolto spinto, non per Discus o Scalari, ho cercato di tenere il carico più basso possibile con solo un trio di ciclidi nani e qualche nannostomus in 200 litri lordi. Illuminazione forte e tantissime galleggianti.
La salvinia natans esplodeva letteralmente e ne toglievo ciclicamente a badilate smaltendo così molto carico. Ovviamente essendo molto molto scuro non avevo l'ombra di un alga, parliamo però di livelli di Ph e sali disciolti veramente proibitivi per le piante.
In sostanza, litraggio vs abitanti fortemente sbilanciato sul primo, pochi nutrienti in acqua, poca luce che attraversi la colonna ma che alimenti/pompi parecchio delle galleggianti (che ulteriormente andranno a scurire l'interno della vasca).
Opzione B, cercare di proposito la prolificazione delle alghe, magari in un malawi di 'mbuna...
Grazie per le risposte, tempo fà avevo visto un acquario di una ragazza del forum che era solo legni e foglie, con acqua ambrata, e non riuscivo a capire come faceva a non avere alghe ne sui legni ne sui vetri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |