PDA

Visualizza la versione completa : Coperchio e lumache

Mardock
09-09-2006, 23:56
volevo leare il coperchio ma volevo mettere anche delle neritine e ampullarie non è che scappano lo stesso discorso vale per le caridine ??

non vorrei trovarmele in cucina a papparsi qualcosa :-D :-D :-D
e chi la sente dopo la moglie -04

saluti e grazie

Pupa
10-09-2006, 06:42
Tutta l'estate ho lasciato la vasca aperta, e nessuno è uscito ;-)

Però ti sconsiglio di toglierlo, può capitare.

Ma io lo trovo molto comodo anche per altri motivi:

1-Scherma la luce delle lampade e non abbaglia nessuno(nel soggiorno, con televisore)
2-Evita evaporazioni eccessive in inverno,
quando le finestre sono chiuse, l'aria è fredda e l'acqua calda evapora come nulla, più che in estate(dove poi, almeno si lascia aperto)
Questo inverno vedevo che l'acqua evaporava, si ricondensava nel coperchio, e riscendeva a pioggerella.. ;-)
Senza coperchio sarebbe salita al soffitto, con gravi aumenti d'umidità in casa(muri verdi e dolori ossei.. #07 )
3-aria calda sotto coperchio, per i pesci che salgono a respirare, ma anche per le stesse lumache, che salgono spessissimo, e senza coperchio, avrebbero l'aria fredda, con il rischio di ammalarsi.

Mardock
10-09-2006, 13:20
grazie pupa allora lascio il coperchio e cosi non corro rischi inutili e vendo le 2 plafoniere che avevo preso della dimax.

ciaooooo #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25

newgollum
10-09-2006, 18:05
dipende dal perché volevi toglierlo: se è per l'aria puoi metterci un aretina e aprirlo. se è per motivi estetici la retina non è una bella idea ... :-D

Zizzo
10-09-2006, 18:31
A me una neritina è scappata e credo sia stata fuori diverse ore se non addirittura un giorno.

L'ho trovata sulla ciabatta tra le spine della vaschetta. L'ho ributtata in vasca e dopo 5 secondi aveva già ripreso a muoversi e mangiare.

:-))
Le caridine in condizioni normali non tentano di scappare.

malawi
10-09-2006, 19:26
Le caridine in condizioni normali non tentano di scappare.

Anche loro come le neritina possono fare migrazioni simili a quelle che fanno in natura.

Ciao Enrico

cri
11-09-2006, 11:22
la mia neritina ogni mattina la trovo attaccata sul coperchio, se non fosse per il coperchio e la rete che tappa gli spiragli me la sarei già trovata chissà dove... #24

Leilaluna
11-09-2006, 15:53
la mia ampullaria un giorno ha deciso di fuggire.. mi ero appena svegliata.. metto i piedi per terra e scrock.... :-( l'ho acciaccata..

cri
11-09-2006, 15:57
io solo una volta ho trovato una ampullaria attaccata al coperchio di mattina, credo sia raro che escano, ma lo fanno...

mentre la neritina appunto quasi tutti i giorni la trovo sul coperchio, fosse aperta la vasca me la ritroverei ovunque... -28d#

Mardock
11-09-2006, 17:26
volevo levare il coperchio per mettere una plafoniera con più luce ed omogenea su tutto l'acquario con il coperchio illumina solo la parte centrale e 5 cm per parte non bene ecco perchè lo volevo togliere visto le vostre esperienze lo lascio :-D

ciao e grazie

alucard82
11-09-2006, 17:57
io con le ampullarie nn ho mai avuto problemi anche se il coperchio lo lascio poche volte aperto di solito nei pomeriggi troppo caldi -e29

Pupa
14-09-2006, 07:30
la mia ampullaria un giorno ha deciso di fuggire.. mi ero appena svegliata.. metto i piedi per terra e scrock.... :-( l'ho acciaccata..

-05 -05 :-( :-( :-(

Le mie Ampullarie non escono mai dall'acqua, salgono solo a respirare.

Le Neritine non escono mai fuori dal coperchio, ma capita che passino quasi tutto il giorno all'asciutto, nella zona del sottocoperchio, in un angolo dietro i neon.

cri
14-09-2006, 11:28
la mia neritina tutti i santi giorni o quasi la trovo di mattina a spasso attaccata al coperchio (ovviamente dentro la vasca)... non resisto mai alla tentazione di "spingerla" in acqua... -28d# :-D