Visualizza la versione completa : Coperchio e lumache
volevo leare il coperchio ma volevo mettere anche delle neritine e ampullarie non è che scappano lo stesso discorso vale per le caridine ??
non vorrei trovarmele in cucina a papparsi qualcosa :-D :-D :-D
e chi la sente dopo la moglie -04
saluti e grazie
Tutta l'estate ho lasciato la vasca aperta, e nessuno è uscito ;-)
Però ti sconsiglio di toglierlo, può capitare.
Ma io lo trovo molto comodo anche per altri motivi:
1-Scherma la luce delle lampade e non abbaglia nessuno(nel soggiorno, con televisore)
2-Evita evaporazioni eccessive in inverno,
quando le finestre sono chiuse, l'aria è fredda e l'acqua calda evapora come nulla, più che in estate(dove poi, almeno si lascia aperto)
Questo inverno vedevo che l'acqua evaporava, si ricondensava nel coperchio, e riscendeva a pioggerella.. ;-)
Senza coperchio sarebbe salita al soffitto, con gravi aumenti d'umidità in casa(muri verdi e dolori ossei.. #07 )
3-aria calda sotto coperchio, per i pesci che salgono a respirare, ma anche per le stesse lumache, che salgono spessissimo, e senza coperchio, avrebbero l'aria fredda, con il rischio di ammalarsi.
grazie pupa allora lascio il coperchio e cosi non corro rischi inutili e vendo le 2 plafoniere che avevo preso della dimax.
ciaooooo #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
newgollum
10-09-2006, 18:05
dipende dal perché volevi toglierlo: se è per l'aria puoi metterci un aretina e aprirlo. se è per motivi estetici la retina non è una bella idea ... :-D
A me una neritina è scappata e credo sia stata fuori diverse ore se non addirittura un giorno.
L'ho trovata sulla ciabatta tra le spine della vaschetta. L'ho ributtata in vasca e dopo 5 secondi aveva già ripreso a muoversi e mangiare.
:-))
Le caridine in condizioni normali non tentano di scappare.
Le caridine in condizioni normali non tentano di scappare.
Anche loro come le neritina possono fare migrazioni simili a quelle che fanno in natura.
Ciao Enrico
la mia neritina ogni mattina la trovo attaccata sul coperchio, se non fosse per il coperchio e la rete che tappa gli spiragli me la sarei già trovata chissà dove... #24
Leilaluna
11-09-2006, 15:53
la mia ampullaria un giorno ha deciso di fuggire.. mi ero appena svegliata.. metto i piedi per terra e scrock.... :-( l'ho acciaccata..
io solo una volta ho trovato una ampullaria attaccata al coperchio di mattina, credo sia raro che escano, ma lo fanno...
mentre la neritina appunto quasi tutti i giorni la trovo sul coperchio, fosse aperta la vasca me la ritroverei ovunque... -28d#
volevo levare il coperchio per mettere una plafoniera con più luce ed omogenea su tutto l'acquario con il coperchio illumina solo la parte centrale e 5 cm per parte non bene ecco perchè lo volevo togliere visto le vostre esperienze lo lascio :-D
ciao e grazie
alucard82
11-09-2006, 17:57
io con le ampullarie nn ho mai avuto problemi anche se il coperchio lo lascio poche volte aperto di solito nei pomeriggi troppo caldi -e29
la mia ampullaria un giorno ha deciso di fuggire.. mi ero appena svegliata.. metto i piedi per terra e scrock.... :-( l'ho acciaccata..
-05 -05 :-( :-( :-(
Le mie Ampullarie non escono mai dall'acqua, salgono solo a respirare.
Le Neritine non escono mai fuori dal coperchio, ma capita che passino quasi tutto il giorno all'asciutto, nella zona del sottocoperchio, in un angolo dietro i neon.
la mia neritina tutti i santi giorni o quasi la trovo di mattina a spasso attaccata al coperchio (ovviamente dentro la vasca)... non resisto mai alla tentazione di "spingerla" in acqua... -28d# :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |