Visualizza la versione completa : CONSIGLIO SULLA PULIZIA DELLE PIANTE
RAGAZZI SAPETE CONSIGLIARMI UN METODO FINZIONALE E SICURO PER POTER PULIRE LE PIANTE DALLE ODIOSE ALCHE NERE A PENNELLO?
HO DELLE GROSSE ANUBIAN CHE COLTIVO DA 1 ANNO E MEZZO CHE LE FOGLIE PIU BASSE E GROSSE NEL CONTORNO SI SONO RIEMPITE DI ALGHE NERE A PENNELLO, ORA HO RIMOSSO TUTTE LE PIANTE DALLA VASCA PERCHE SONO IN PROCINTO DI UN NUOVO ALLESTIMENTO EX NOVO, E QUINDI PRIMA DI RIUTILIZZARLE (PER SCONGIURARE UN INFESTAZIONE NUOVA) VORREI PULIRLE PER BENE, SAPETE CONSIGLIARMI UN BUON METODO? SU COME ASPORTARLE VIA DEL TUTTO E FAR TORNARE LE FOGLIE AL LORO STATO NATURALE? GRAZIE
mi interessa anche a me saperlo..cosi' lascio qui sto post in modo che vengo avvisato delle risposte... ;-)
miura, questa non è la sezione giusta per questo topic, eppoi stai urlando!!!
Idem per l'altro tuo post.
xmrdieselx
10-09-2006, 11:05
hai sbagliato sezione e si dice anubias...
Le alghe si formano per l'eccessiva quantità di inquinanti, o nel caso delle anubias è facile che si formino se stanno sotto luce diretta.
Alcuni potano le foglie vecchie con le alghe, altri invece immergono le piante in una soluzione molto a portata di mano (che ora non ricordo, ma utilizzando lo strumento "cerca" dovrebbe risultarti) dopodichè le strofinano delicatamente, e le foglie sono come nuove :-)
Sarebbe opportuno però evitare di farle riempire di alghe, tenendo a bada i valori eccessivi nell'acqua ;-)
Edit: Facendo una semplicissima visita alla sezione piante, ho trovato proprio quello che cerchi
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=73868
Anna
io sapevo anche di fare una soluzione con candeggina (quella non profumata) ed acqua in proporzione 1/20, togliere le anubias ed immergere le foglie SOLO le foglie NON le radici per qualche minuto nella soluzione e poi lavare bene bene MOLTO bene e rimettere le piante in vasca....io con questo metodo ho avuto buoni risultati solo che non si elimina la causa
Basta cercare un secondo di più e le informazioni saltano fuori a bizzeffe :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |