PDA

Visualizza la versione completa : Piccolo acquario... forse troppo

thunder78
09-09-2006, 23:21
Ciao a tutti. Ho una piccola vasca da circa 6 litri (30x20x15) e non oserei definirlo neanche un acquario in quanto è solo la vasca e basta (e poi è anche abbastanza piccola). Premetto di avere già un acquario più grande da 80 litri dove da un pò nuotano guppy, portaspada e colisa.

Da tempo sto pensando di utilizzare la piccola vasca, strutturandola come mini acquario e mettere dentro un pesce (betta splendens) da solo o con la compagnia di due caridine; in alternativa qualche guppy o neon ma sarei orientato verso la prima scelta.

Che dite lo spazio è insufficiente? Guardando il mio negoziante che tiene i betta dentro le boccette direi di no.

Chiedo un vostro parere...

Ciao. Marco.

xmrdieselx
09-09-2006, 23:29
i guppy non sono proprio indicate x una vasca cosi' piccola in quanto proliferano in un batter d'occhio un betta sarebbe la scelta piu' giusta...

thunder78
10-09-2006, 00:11
i guppy non sono proprio indicate x una vasca cosi' piccola in quanto proliferano in un batter d'occhio un betta sarebbe la scelta piu' giusta...

e un paio di caridine. Sono compatibili col Betta?

Pupa
10-09-2006, 06:25
Io credo che 6 lt, lordi per di più, siano pochi anche per tutti, compreso il Betta..

Perchè volete continuamente maltrattarlo, sto povero pesce?? #07
Forse perchè 6 lt sono meglio del bicchiere?? -05

Anche io ho una vaschetta da 7 lt, ma l'ho usata solo in caso di emmergenza, per isolare qualcuno.
Comprati una vasca da 20 lt minimi, con un piccolo filtro appeso, e un riscaldatore.

Meglio se un Mirabello da 30 lt, perchè il Betta, in inverno, dovrebbe vivere in una vasca coperta, perchè se l'aria è più fredda dell'acqua(cosa inevitabile, sfido ad avere case con 25°)quando sale a respirare, si becca il raffreddore..

thunder78
10-09-2006, 09:54
Non hai tutti i torti. Ma lo spazio che ho a disposizione è minimo. Forse la devo utilizzare come vasca ospedale o per gli avannotti... però peccato...

thunder78
10-09-2006, 10:01
Ma neanche un paio di caridine da sole????

Pupa
10-09-2006, 13:32
Ma non è meglio se la usi solo quando è davvero necessario?

Ma poi, un 20 lt ci sta ovunque..anche su una mensola(rinforzata)

Piantumata qualche caridina o neocaridina ci starebbe anche,
ma poi non la puoi più usare come ospedale, o uccidi le caridine..

mmicciox
10-09-2006, 14:12
Puoi metterci tranquillamente un bel pò di mschio di Java e 5 o 6 neocaridine

Zanna2000
10-09-2006, 14:31
Anche io penso che lo potresti dedicare alle caridine... E' uno spazio troppo piccolo per qualsiasi pesce...

xmrdieselx
10-09-2006, 14:49
io dicevo che il betta poteva starci in quanto lo vedo costantemente in vaschette minuscole personalmente lo vedo meglio in 6 litri che in un 0,5 l

thunder78
10-09-2006, 17:01
Concordo con xmrdieselx. La cosa strana è che nei negozi di pesci trovi le betta dentro piccole ampolle e le vedi immobili, non capisco se per mancanza di spazio oppure perchè è proprio la betta che rimane tranquilla la dov'è. Se così fosse una 6l basterebbe, anzi...

Forse altri si sono già posti il problema. Non vi sembra uno spreco allestire un'acquario di 20l solo per una betta? Non dico che dovrò mettercene per forza una però non me la sentirei nemmeno di allestire un'acquario di quelle dimensioni solo per un pesce...

xmrdieselx
10-09-2006, 17:17
i betta vengono tenuti dentro quelle anforette xke' devono stare necssariamente lontanti da altri della stessa specie...quindi x comodita' li mettono in queste plance...cmq non puoi mettere nella stessa vasca 2 o piu' betta sarebbe un ring dove scommettere ;-) ...

Tina ^_^
10-09-2006, 17:28
Concordo con xmrdieselx. La cosa strana è che nei negozi di pesci trovi le betta dentro piccole ampolle e le vedi immobili, non capisco se per mancanza di spazio oppure perchè è proprio la betta che rimane tranquilla la dov'è. Se così fosse una 6l basterebbe, anzi...

Forse altri si sono già posti il problema. Non vi sembra uno spreco allestire un'acquario di 20l solo per una betta? Non dico che dovrò mettercene per forza una però non me la sentirei nemmeno di allestire un'acquario di quelle dimensioni solo per un pesce...

scusami ma....io quando vado nei negozi di animali e vedo un cucciolo di gatto in una gabbia di mezzo metro cubo non penso mica che se ne stia buono buono la dov'è perchè rimane tranquilla...prova a nuotare in un metro cubo di acqua...è logico che un betta un mezzo litro non può fare le gare di nuoto...
il betta nelle ampolle sta fermo perchè è depresso e ci sta male...e penso anche che sia molto crudele metterlo in mezzo litro d'acqua, oltre che da incompetenti...quindi per prima cosa non andrei in negozi che hanno i betta nelle boccette!! -28d#

tutti quanti ti stanno dicendo che 6 litri per un betta non bastano...segui questi consigli che il pesce ti ringrazierà :-) fai una ricerca in vari siti e vedrai che nessuno ti consigia un 6 litri per un betta se vuoi farlo vivere bene.

se non vuoi allestire un venti litri solo per un pesce, non metterci un betta! con un 50 litri mi sembra che tu sia al minimo per prenderne una coppia (esperti correggetemi se sbaglio), potresti prendere un acquario adatto a loro se vuoi allevare dei betta.

un acquario secondo me non è bello quando contiene più pesci possibile..ma quando i pesci stanno bene.

poi un'ultima riflessione personale: dopo la mia iniziale "cagata" compiuta col mio primo allestimento e la mia prima e spero ultima strage di pesci, ho riflettuto sul fatto che quando ti compri un pesce non ti stai comprando un sopramobile ma un essere vivente, che ha diritto di essere trattato decentemente. Quindi prima cosa bisogna informarsi su cosa si sta comprando e come devi trattarlo.
Quando ti vuoi comprare un cane, non pensi forse a sceglierti un cane che vada bene al tuo tipo di abitazione? non pensi a variabili come: ho un giardino? ho una terrazza o un cortile dove farlo scorrazzare? io personalmente abito in appertamento da circa 90 mq credo, e dubito che mi comprerò mai un dalmata o un pastore tedesco. capisci che voglio dire? non ti compri un cane grande quando sai che devi metterlo in una casa piccola... (spero)
non è giusto comprare il tipo e la quantità giusta di pesci in modo da farli stare bene nel tipo di acquario che hai? :-)

thunder78
10-09-2006, 18:09
Sono d'accordo con il concetto di spazio ma a questo punto direi che dipende molto dalla persona che decide di acquistare un animale (cane, gatto, pesce che sia). Neanche a me piacerebbe vedere un animale chiuso in uno spazio ristretto!!! #07 . Ho pensato al Betta perchè effettivamente è un bel pesciolino (non solo esteticamente ma anche il fattore "combattente" lo rende interessante) ma a questo punto credo che il problema non sia lo spazio ma la compatibilità con le altre specie nell'acquario. Come ho già detto, ho un altro acquario di 80l con guppy, portaspada e colisa quindi...

Ad ogni modo, stiamo parlando di un pesce particolare, che alla fine o lo metti da solo, o lo metti con una compagna della stessa specie e solo per la riproduzione. Non può stare con pesci colorati di altro genere.

Ciao!

Tina ^_^
10-09-2006, 18:26
Sono d'accordo con il concetto di spazio ma a questo punto direi che dipende molto dalla persona che decide di acquistare un animale (cane, gatto, pesce che sia). Neanche a me piacerebbe vedere un animale chiuso in uno spazio ristretto!!! #07 . Ho pensato al Betta perchè effettivamente è un bel pesciolino (non solo esteticamente ma anche il fattore "combattente" lo rende interessante) ma a questo punto credo che il problema non sia lo spazio ma la compatibilità con le altre specie nell'acquario. Come ho già detto, ho un altro acquario di 80l con guppy, portaspada e colisa quindi...

Ad ogni modo, stiamo parlando di un pesce particolare, che alla fine o lo metti da solo, o lo metti con una compagna della stessa specie e solo per la riproduzione. Non può stare con pesci colorati di altro genere.

Ciao!
si ma da quello che scrivevi avevo capito che eri d'accordo a tenerlo in 6 litri perchè tanto c'è chi lo tiene in mezzo litro...
si il betta è bello, ma purtroppo è complicatino :-)
però visto che ti piace tanto puoi allestire un acquario solo per lui no? io avendo spazio lo farei #13
buon acquario e scusa se sono sembrata troppo polemica non volevo :-)

StEaLtH³
10-09-2006, 19:05
approposito di un venti litri ne sto cercando uno qualcuno mi potrebbe consigliare qualche sito dove comprarlo? non vorrei spendere + di 50€ se è possibile..

thunder78
10-09-2006, 19:15
No problem! E' anche lo spazio che purtroppo manca...

Tina ^_^
10-09-2006, 20:24
No problem! E' anche lo spazio che purtroppo manca... ti capisco tantissimo :-(