Entra

Visualizza la versione completa : Piantumare piante da pratino

Tepu90
26-01-2021, 22:26
Buonasera ragazzi, io ho un piccolo problema con le piante da pratino, praticamente anche se le interro il giorno dopo le trovo che stanno galleggiando, mi potreste consigliare qualche tecnica o qualcosa che mi aiuta a non farle staccare?

le piante in questione sono le Eleocharis acicularis e le Montecarlo, e come fondale ho il Manado della jbl

dave81
28-01-2021, 16:33
i problemi potrebbero essere i seguenti :

1) il Manado è un fondo inadatto, perchè troppo morbido e leggero

2) tu non esegui la piantumazione in modo corretto: per esperienza personale, so che la Eleocharis va piantumata con una pinzetta, è un lavoro certosino, molto lungo, devi separare le singole piantine e fare gruppetti di 3 o 4 steli , ma serve la pinzetta

io l'avevo fatto qui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=466022

Tepu90
28-01-2021, 16:41
Mi ci sono messo con Santa pazienza l’altro giorno con una pinzetta ora vediamo se si staccano o no,

E si il mio fondo non è proprio adatto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Manu1988
28-01-2021, 16:49
Hai sciacquato il manado prima di metterlo?
Quando si intende mettere un pratino con il manado sarebbe utile non sciacquare il fondo e lasciare quella polverina che aiuta a trattenere le radici e non far galleggiare le piante anche se il gh poi aumenta considerevolmente ma questo si risolve con qualche cambio d'acqua in più finché non smette di rilasciare.

Tepu90
28-01-2021, 19:45
E si lo avevo sciacquato quando l’ho inserito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk