Visualizza la versione completa : Giallo tannino
Riccardo79
09-09-2006, 22:51
Ciao a tutti, ho inserito nel mio acquario un tronco, e l'acqua è diventata di colore giallo......
Ho letto che usando il carbone attivo per qualche tempo questo "problema" dovrebbe scomparire, è così?
Oppure si ripresenterà di nuovo?
Aiutatemi, non mi piace l'acqua gialla....
Riccardo79
09-09-2006, 22:53
Dimenticavo, il giallo non è eccessivo, visto che ho prima fatto bollire il tronco e poi lo lasciato qualche giorno a riposo in un secchio pieno d'acqua......
comunque spero che l'acqua tornerà ad essere cristallina dopo l'utilizzo del carbone...
che pensate?
Jalapeno
09-09-2006, 23:02
Anche a me l'acqua giallina non fa impazziere ma è un fenomeno temporaneo (può durare un paio di settimane come un paio di mesi) non usare il carbone altrimenti ti ciuccia sia il giallo che altre sostanz quali i fertilizzanti e per le piante non va bene.
Riccardo79
10-09-2006, 00:21
Anche a me l'acqua giallina non fa impazziere ma è un fenomeno temporaneo (può durare un paio di settimane come un paio di mesi) non usare il carbone altrimenti ti ciuccia sia il giallo che altre sostanz quali i fertilizzanti e per le piante non va bene.
Grazie per la veloce risposta......
Meno male, se dura solo poco tempo vista anche la grandezza del legno che colora(15X10 in 200 litri netti), non dovrebbe crearmi problemi,e non userò il carbone, ho solo paura che quel giallo(anche abbastanza lieve), possa in qualche modo bloccare il fascio luminoso che fa bene alle piante(avendo qualche rossa con un bisogno "immorale" di luce).....
E poi sinceramente, preferisco l'acqua cristallina......
Ciao
Riccardo79
10-09-2006, 00:26
Ho pensato, al posto del carbone, giustamente sconsigliato da bakalar, potrei inserire un prodotto dedicato (una spece di biocondizionatore, ma non so se è propriamente un'esatta definizione del prodotto) che rende l'acqua cristallina?
Ufffff che balls!!!!! -04
Jalapeno
10-09-2006, 00:59
Si l'ambratura filtra la luce rendendola meno efficace ma non saprei quantificare ad ogni modo poco se dici che l'ambratura è lieve. Il prodotto di cui parli penso che vada a legare i tanini facendoli precipitare o nel peggiore dei casi è uno sbiancate (tipo quello che si usa nei detersivi).
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |