PDA

Visualizza la versione completa : morte guppy

Dreamgym
24-01-2021, 12:53
Buongiorno a tutti! Ho un acquario di 70 litri popolato in prevalenza da guppy, insieme ad una coppia di xifo, due petitella, due gambery atyopsis.
i guppy si riproducono spesso, li metto in nursery e in genere morti quasi zero. Da una settima ho una moria di avannotti di circa due settimane, ne sono morti 20 su 30. Sembrano paralizzarsi e vanno a fondo.Ieri però era in difficoltà anche una femmina adulta che aveva partorito da poco, anche lei andava a fondo e sembrava avere qualcosa sull' addome: messa da parte in nursery stamattina l ho trovata morta con un grosso buco sul corpo9051
Avete idea di cosa possa essere?
Grazie

Puntina
25-01-2021, 12:36
Ciao, quali sono i parametri dell’acquario?
Ci sono sicuramente alcune cose da sistemare, a partire dal fatto che le petitella necessitano di valori diversi da quelli richiesti dai poecilidi.
Le nursery sono “veleno” per gli avannotti dal momento che non permettono un buon riciclo dell’acqua e sono troppo piccole; gli avannotti è bene lasciarli crescere liberi, ci penseranno le piante a fornire loro riparo da eventuali predatori.

michele
01-02-2021, 00:17
E' abbastanza singolare perché in così poco tempo si nota una voragine nell'addome e le pinne rovinate... dalla foto sembrerebbe quasi uscire un parassita. Comunque sia per gli avannotti che per i pesci "malati" non usare la nursery perché è deleteria, piuttosto prendi una vaschetta di plastica e isoli chi eventuali animali con sintomi.