Entra

Visualizza la versione completa : Un neon in punizione

Spearhead
09-09-2006, 20:42
Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum e un neo-acquariofilo da circa un mesetto...
Con qualche difficoltà da neofita son riuscito ad allestire il mio primo acquario, un 30 litri...uno piccolino almeno come primo approccio, poi chissà! ;)

Vorrei sottoporvi una situazione, credo, anomala che si sta verificando nel mio acquario. Ho 3 neon: so bene che i neon dovrebbero essere pesci tranquilli, da branco, pacifici, ma uno di questi 3 da qualche giorno è agli "arresti domiciliari" -37 . Mi spiego: questo neon rimane per parecchio tempo in un angolo, dietro una foglia dell'anubias, da solo. Di fronte si piazza un altro neon che lo sorvegli: appena questo neon cerca di uscire da lì dietro e capita sotto gli occhi degli altri due, questi lo inseguono finchè non ritorna dietro la foglia! E' assurdo...sembra quasi un carcerato o qualcuno che sta scontando una punizione! Ma il bello che c'è anche il neon che lo sorveglia, fa da sentinella!! E questa situazione dura un bel po', tutto il pomeriggio... Poi però mangiano tutti quanti insieme... #24
Che ne pensate voi? Sa preste aiutarmi? Perchè francamente un po' mi dispiace per 'sto poveraccio...
Comunque non sembra presenti sintomi strani...mangia tranquillamente, non ha puntini bianchi, almeno apparentemente sembra normale!

milly
09-09-2006, 21:15
ciao benvenuto :-))
i neon a volte sono litigiosi tra loro. di solito è meglio tenere branchi più numerosi (minimo 6 o 7). guardando il tuo profilo vedo che i pesci non sono bene assortiti #13 era meglio prendere solo un gruppetto di neon.
se leggi un pò sul forum vedrai che i pesci non hanno tutti le stesse esigenze nei valori dell'acqua. i neon vivono molto meglio in acqua tenera e PH acido (sotto il 7) mentre i guppy al contrario in acqua dura e PH alcalino (sopra il 7).
probabilmente i tuoi neon non si sentono del tutto a loro agio e manifestano questo comportamento strano.

xmrdieselx
09-09-2006, 23:31
forse deve essere giustizziato... :-D :-D cmq aumenta il n° di neon puo essere che la situazione si risolva

Spearhead
13-09-2006, 20:33
Ciao!!
Grazie mille per le risposte, ma sembra che la cosa si sia risolata da sola! :)
Il neon in questione si è fatto coraggio ed è uscito allo scoperto!! Ora capita a volte che uno rincorra gli altri ma nulla di che...tutti vivono felici insieme senza isolarsi per gran parte della giornata!!