Entra

Visualizza la versione completa : Info reattore di calcio

Wicker-man
04-05-2005, 15:20
Volevo sapere se è obbligatorio l'uso del phmetro (qualìè la sua funzione all'inteno del reattore?).

malpe
04-05-2005, 15:52
Non è abbligatorio ma è consigliabile....il ph è molto basso in un reattore 6 - 6.2 anche più basso e questo ph serve per sciogliere il materiale nel reattore.....
e quindi il ph in uscita è basso.....

ora con un phmetro misuri costantemente il valore e se scende sotto una certa soglia da te impostata sullo strumento fermi la co2 mettendo un'elettrovalvola.....

Senza..... rischi che il ph in vasca scenda troppo se non stai più che attento.......

Wicker-man
04-05-2005, 15:56
Ho capito,grzie.

Ma quindi se l'acqua in uscita dal reattore ha un Ph basso,mi andrà ad abbassare il Ph generale dell'acquario,giusto? Per ovviare a questo?

Wicker-man
04-05-2005, 16:11
potrebbe essere uno spunto per costruirmi un reattore fai-da-te?

Le freccie indicano il verso dell'acqua. Mi sapete dire cos'è quell'aggeggio in alto col punto interrogativo?

Mentre nel punto interrogativo in basso,mi spiegate come è fatto il "tacco" nero alla fine del tubo? E' alzato dal fondo del reattore,giusto?

Mi potete spiegare anche i rubinetti vari a cosa servono?

malpe
04-05-2005, 16:19
Se non sbaglio dovrebbe essere il contabolle per la c02......
L'acqua in uscita dal reattore deve gocciolare in acquario quindi con i rubinetti regoli la portata in uscita 30-40 gocce al minuto.......

gurda la documentazione su AP nella sezione tecnica c'e' un bell'articolo sul reattore di calcio e di kw cos' risolvi tutti i dubbi.......

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio/reattore_di_calcio_pagina.asp

http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/Chimica/calcio/reattore_di_kalkwasser_pagina.asp

buona lettura.............. ;-) ;-)

Benny
04-05-2005, 17:53
si è per la co2...

Wicker-man
04-05-2005, 19:09
Ok,avete dei progetti fatti che mi possano aiutare?

COsì mi dite del recupero della CO2? A cosa serve? Ho visto che alcuni lo mettono nel loro reattore.

Wicker-man
04-05-2005, 19:14
come mai in quello della LG,c'è solo una pompa......e non vedo l'entrata per la pompa che porta l'acqua della vasca?

Wicker-man
04-05-2005, 19:34
Ho un dubbio,ma lo scopo del reattore di calcio e quello di kalkwasser è lo stesso? Cioè quello di integrare il calcio in vasca?