PDA

Visualizza la versione completa : oggi è partito il mio primo acquario

destino77
09-09-2006, 19:08
Ciao a tutti...
ecco un altro neofita rompiscatole!!!!
oggi ho avviato il mio primo acquario in assoluto:
120 LT lordi di acqua
il fondo e composto da :
- ghiaino
-terriccio fertilizzato "bottom mineral"
-altro ghiaio
totale 9 cm di fondo

ho inserito 5 piante

ora ho alcuni dubbi

1 quando l'acqua diventerà cristallina? (ora e' veramente marrone)
2 la pompa ha la portata variabile da 120 a 450 lt ora.. a quanto la devo tenere? ora e' al minimo
3 considerato che l'uscita della pompa e' fissa, il livello dell'acqua a quanto deve stare dalla bocca della pompa?

help!

zietto
09-09-2006, 20:16
Innanzitutto benvenuto tra noi!!!

ho inserito 5 piante

Quali?

quando l'acqua diventerà cristallina? (ora e' veramente marrone)

Dipende da quanto rilascieranno i materiali del fondo, comunque in 24/48 ore l'acqua si dovrebbe pulire

la pompa ha la portata variabile da 120 a 450 lt ora.. a quanto la devo tenere? ora e' al minimo

Tienila al massimo

considerato che l'uscita della pompa e' fissa, il livello dell'acqua a quanto deve stare dalla bocca della pompa?

Tieni il livello dell'acqua in modo da far increspare un pò l'acqua in superficie. Non tenere il livello troppo basso altrimenti immettendo ossigeno in acqua fai disperdere la Co2 (anidride carbonica) che è il nutrimento delle piante.

Alcuni consigli che sento di darti: lascia maturare l'acquario per 3/4 settimane. In questo periodo non fare mai cambi d'acqua, altrimenti levi colonie batteriche che si stanno formando. Dopo i primi 15/20 giorni, comincia a fare i test all'acqua (Ph, Kh, Gh, No2 e No3). Tra il 20 e il 25 giorno dovresti notare il picco dei nitriti (No2), aspetta che questo valore torni pari a 0, fai un cambio d'acqua e rimisura i valori. Se sono ok puoi inserire i primi pesci.

Studiati le compatibilità delle specie che vuoi inserire, fai tutto con calma, non avere fretta e soprattutto chiedi sempre informazioni per qualsiasi dubbio.

In bocca al lupo per questa tua nuova esperienza ;-)

destino77
09-09-2006, 20:23
grazie mille....veramente
quindi a quanto pare ho messo poca acqua viso che l'acqua compie un "salto" di un paio di cm... giusto?
si sapevo deille 3/4 settimane di maturazione prima di inserire i pesci....
senti credo di aver esagerato con l'acqua di RO:
65 lt ro
15 lt rubinetto

zietto
09-09-2006, 21:15
Per la maturazione può andare bene, non c'è problema.
Per il futuro dipende da che valori dell'acqua vuoi raggiungere (che dovrai individuare in base ai pesci che vorrai mettere)