Entra

Visualizza la versione completa : Coda a spillo avanotti guppy

Sticci93
19-12-2020, 23:33
Buongiorno, ho problemi con i miei guppy, e ormai da quasi due mesi che noto sfregamenti sporidici dei miei guppy! E alcuni presentano coda a spillo! Presumo sia gyrodactylus, ma non ne sono certo! Volevo procedere con la cura a base di praziquantel! Qualcuno può aiutarmi? Mi può dare delle dritte di come procedere?

michele
21-12-2020, 01:31
Si nutrono ancora questi pesci o hanno smesso di mangiare? Praziquantel usi un prodotto specifico o tipo il Droncit?

Sticci93
21-12-2020, 09:29
Si nutrono ancora! Allora la situazione è questa! Ho 5 adulti e una 40ina di avanotti che hanno tra 1 settimana e i 2 mesi! Ho ordinato tremazol che però arriva dalla Francia e dovrebbe arrivarmi a giorni! In questi 2 mesi ne sono morti 6/7 tutti prelevati e messi in quarantena! Presentavano la coda a spillo! Mentre gli adulti si grattano, ne ho persi 2 con dimagrimento e non mangiavano più! Ora su 40 vedo sintomi su quelli più piccolini! Di una settimana! Mentre quelli più grandincelli noto solo sfregamenti ogni tanto! Però la mia intenzione è di fare una cura a tutti, ma in una vasca separata! Secondo te come è meglio procedere?

michele
21-12-2020, 21:52
Allora basta che segui le indicazioni del prodotto.

Sticci93
21-12-2020, 23:00
Si però volevo sapere se farlo a tutti? Va bene farlo in una bacinella da 20lt con areatore e riscaldatore? L'ancistrus posso lasciarlo in vasca o devo farglielo anche a lui?

michele
24-12-2020, 17:26
Al limite puoi togliere l'ancy e fare il trattamento a tutti gli altri.