Entra

Visualizza la versione completa : Riniziamo....

Banjo1979
08-12-2020, 14:42
Salve riprendo dopo 2 anni di stop. Ho preso un vision 180 juwel ora devo lavorare per l allestimento ma ho dei dubbi. Partiamo dal fatto che prenderò piante vere legni e rocce stone. Piante sia a crescita rapida che lenta e le metterò man mano arrivano. Ora ho 2 dubbi il.primo voglio mettere substrato sotto piu fondo fertile, faccio bene ho esagero? Poi sicuramente attivo il filtro interno ma ho anche un hydor prime 20 fermo che faccio li attivo entrambi?? Aiutatemi....

ilVanni
08-12-2020, 19:25
Di solito quando si parla di substrato, si intende proprio il fondo fertile (con, generalmente, ghiaino o sabbia sopra).

Banjo1979
10-12-2020, 15:27
Ok intendevo fondo fertile più un fondo sopra come quello della jbl dare. Inoltre partendo direttamente con 2 filtri che ne pensi?

ilVanni
10-12-2020, 18:24
Non conosco i fondi che citi, generalmente fondo fertile + ghiaino va bene per coltivare un po' di piante e per pesci non scavatori. Il ghiaino "semplice" è più... semplice, appunto, ma un po' più limitante per la scelta delle piante (e potresti comunque aver bisogno di tab fertilizzanti).
Dipende dalla gestione che vuoi avere.

Io userei solo un filtro (l'altro può fare da backup, spostando gli elementi filtranti).
Ma c'è chi ne consiglia due per maggior sicurezza (non è una "regola").