PDA

Visualizza la versione completa : compatibilita

corel11
09-09-2006, 15:01
ciao a tutti , da 8 mesi , dopo 15 anni di acquario d' acqua dolce sono riuscito ad attivare un bel marino ...
zebrasoma flavescens e paracanthurus hepatus vivono benissimo e un lactoria cornuta fa capolino da dietro le rocce vive ...
vorrei inserire finalmente un pomacanthus imperator , cosa ne pensate ? puo darmi qualche problema ?
la mia vasca e di 350 l e qualche alqhetta di tanto in tanto...
filtro esterno askoll , schiumatoio e pompe di ricircolo , valori buoni e qualche picco a 30 mg di nitrati
in piu mi e stato consigliato da un chimico di aggiungere giornalmente 2 ml di alcool per alimenti al fine di attivare batteri anaerobi ... io non mi fido ma se qualcuno puo rassicurarmi...
ciao a tutti e buon aquario !!!! #21

***dani***
09-09-2006, 19:21
in 350 litri, secondo me, hai già inserito abbastanza pesci di taglia media...

ps. lascia perdere l'alcool se non sai cosa fare...

valori buoni e picchi di 30mg/l di nitrati non vanno bene nella stessa frase :-))

compila il tuo profilo magari prendendo spunto dal mio... e poi riparliamone

blureff
10-09-2006, 00:41
io l'imperator lo metteri anche inceve,solo rivedrei la tecnica!
eliminare il biologico tanto x iniziare
e poi che schiumatoio monti ed cosa piu importanti se hai coralli?
x l'alcol,si e vero si puo,ma e piu preferibile la wodka,oppure metologie piu sicure tipo zeovit-xacqua-elos purist

ciao da blureff

zio dave
11-09-2006, 12:11
senza coralli va bene anche un metodo diverso dal berlinese secondo me, però ti perdi una buona fetta del nostro hobby... è anche vero che con l'imperator i coralli sono a rischio... per me sarebbe meglio andare con un bel branco di pesci piccoli che danno movimento e allegria, un'imperator e bellisiimo ma un pò "palloso" non me ne vogliate per questa affermazione, intendo dire che è un pesce troppo tranquillo per i miei gusti e visto che non ha i coralli almeno ci metta del movimento!!! e poi un domani puoi sempre adattare la vasca a reef con un pò di sforzi... per l'alcool... meglio usare prodotti specifici.

corel11
15-09-2006, 20:26
grazie a tutti per i vostri pareri...
scusate, ma dalla fretta non ho fatto presente la composizione della mia vasca ...
ottocoralli , tra cui due bei discosoma, zooantidi che si scindono ogni due-tre mesi ...
un ' anemone (non simbiontica per i miei amphyprion ocellaris) -20
un cerianthus favoloso e molti altri invertebrati derivanti dalle mie belle rocce vive ...
valori dell' acqua : nitriti 0 mg/l
nitrati 15 mg/l
ph 8,3 - 8,4
salinita 1023
azione schiumatoio 6 ore al giorno

le vostre foto sono bellissime e evidenziano il fatto che siete ottimi intenditori ...
salutandovi vi auguro una piacevole serata