PDA

Visualizza la versione completa : mobili/supporti per acquario

priorita
06-12-2020, 20:23
ciao a tutti...
sono nuovo e vi seguo con piacere!

Vi scrivo per chiedervi una info.
Vorrei allestire un acquario dolce di circa 70/80 litri e tenerlo in salone ad un'altezza di circa 110 cm da terra.
Il problema è che non so come tenerlo su; dovrebbe stare in un angolo e tutti i mobiletti che ho visto sono alti circa 70 cm.
Prima di comprarlo volevo sciogliere questo nodo.
mi sono fatto fare dei preventivi in qualche mobilificio ma mi hanno sparato da 1000 a 1500 euro (troppe per me).

Mi aiutate a risolvere il problema?
Acquario di 70/80 litri (peso stimato circa 90/100 kg) a circa 110 cm da terra

Grazie

peppegav
06-12-2020, 20:31
Staffe al muro rinforzate?

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk

soul_criminal
07-12-2020, 23:16
io, prima di trovare un mobiletto usato, stavo per farlo in ferro, il materiale sarebbe costato intorno alle 30/35€, e poi lo avrei rivestito in cartongesso, per farlo diventare come il muro, lasciando solo una chiusura scorrevole sul davanti.

ferro, zinco spray a freddo per proteggerlo dall'umidità.....e una discreta capacità di lavorare il materiale...

priorita
08-12-2020, 12:03
staffe al muro? ci ho pensato, ma mi hanno spiegato che dipende dal muro ed eventualmente non sarebbe il massimo
------------------------------------------------------------------------
questa potrebbe essere una possibilità... in ferro faresti il classico piedistallo a 4 "zampe" ?
ieri ho trovato una piantana con base 40X40 , palo centrale da 10 cm, e base alta di altrettanti 20 X20 dove poggiare la tavola e sopra l'acquario... qualcuno ha mai fatto o visto qualcosa di simile?

Grazie

soul_criminal
16-12-2020, 12:07
sembrerebbe la base di un tavolino da bar. io personalmente con un sostegno solo "centrale" non mi fiderei. ma per una questione di sbilanciamento, non di reggere il peso. per il peso dipende da che materiale compone questa piantana...

ilVanni
16-12-2020, 14:44
Considera che la manutenzione diventa davvero difficile anche con 20 cm in più in altezza.
Alla vasca devi poter metterci le mani dentro. Farlo da uno sgabello doventa estrememente rischioso.
I mobili da acquario sono "bassi" per quello: il bordo vasca deve arrivarti sotto le spalle.

priorita
16-12-2020, 18:32
dopo diversi preventivi e opinioni raccolte in giro, ho deciso di farlo in muratura in siporex...
sembra pratico e risistente...