PDA

Visualizza la versione completa : Dimensioni acquario Marino

Andreef_91
03-12-2020, 08:37
Buongiorno a tutti ragazzi!!

Non scrivo spesso e spero di postare nel posto giusto [emoji28]..

Scrivo un post rapido per avere se possibile un vostro consiglio sulla scelta delle dimensioni della vasca.
Vorrei partire con un allestimento shallow reef e non riesco a decidermi su come gestire le dimensioni della vasca.. la mia indecisione e su un 90x70x45(50) o 100x60x45(50). A parte l’indecisione sull’altezza, le due vasche appaiono molto diverse e non riesco a figurarmi i pro e i contro su queste dimensioni.
Sarei più propenso al 90x70 per un discorso di illuminazione ma provenendo da un cubo 60x60 mi sarebbe piaciuto cambiare totalmente il form factor.

Grazie a chi riuscirà ad aiutarmi ed illuminarmi nella scelta
Buona giornata [emoji2]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bagna Graziano
03-12-2020, 12:14
Ciao, io farei il 100cm, se DSB altezza 50cm se berlinese anche 45 per uno shallow reef, per l'illuminazione dipende cosa vuoi mettere, led- T5? Se led 2 GNC BluRay o 2 Radion XR30, T5 8x39 #70

Marco Rossini
03-12-2020, 14:04
Io farei 90 x70 h45 berlinese....un bel vascotto...

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Andreef_91
03-12-2020, 14:07
Ciao, io farei il 100cm, se DSB altezza 50cm se berlinese anche 45 per uno shallow reef, per l'illuminazione dipende cosa vuoi mettere, led- T5? Se led 2 GNC BluRay o 2 Radion XR30, T5 8x39 #70

Grazie Graziano. Io ho un berlinese e pensavo di proseguire per questa strada visti i buoni risultati ottenuti.. per 45 di altezza direi perfetto, come livello di acqua al pozzetto di scarico.. come illuminazione al momento ho una GNC quindi ne aggiungerei una seconda.
Immagino che puntando a due barre GNC affiancate all plafoniera non siano comunque sufficienti per un metro di lunghezza...

Andreef_91
03-12-2020, 14:42
Io farei 90 x70 h45 berlinese....un bel vascotto...

In questi giorni sto provando a configurarmi la disposizione della rocciata sulle sue diverse superfici.. una rocciata con uno sviluppo più “longitudinale” piuttosto che un unico atollo.. soprattutto parlando di shallow reef dove l’altezza non permette grossi sviluppi..
col mio attuale cubo non sono mai stato veramente soddisfatto della rocciata.. cercavo un qualcosa che mi permettesse di fare un piccolo passo in avanti in termini di litri e superficie e che non sconvolgesse la mia tecnica..
come 45 pensi sia già un altezza limite? Ma intendi 45 la vasca o 45 l’altezza dell’acqua ?[emoji51]
Per completezza, Il mio acquario punterà su anemoni, pagliacci, un blennide, granchietto e due lysmata... qualche LPS compatibilmente con spazio e anemoni.

Bagna Graziano
03-12-2020, 15:03
Se non hai intenzione di mettere SPS ma solamente anemoni e qualche LPS credo che allora punterei su 90cm mantenendo la GNC con un paio di barre dovresti starci avendo però le due estremità più buie, se non erro GNC la danno come copertura da 60-70cm, per la 100cm te ne servono 2 #70

beppedessi
03-12-2020, 15:19
Se non hai intenzione di mettere SPS ma solamente anemoni e qualche LPS credo che allora punterei su 90cm mantenendo la GNC con un paio di barre dovresti starci avendo però le due estremità più buie, se non erro GNC la danno come copertura da 60-70cm, per la 100cm te ne servono 2 #70

La GNC era una marca che non conoscevo e mi hai dato l'opportunità di andare a spulciare un po' il loro sito. In fin dei conti però preferisco prendermi una Hydra32 per circa 490€ ed accoppiarla alla 28 che ho già. Così facendo penso di riuscire (poi magari mi sbaglio eh) ad avere un' illuminazione abbastanza omogenea su tutta la vasca.

Bagna Graziano
03-12-2020, 15:27

La GNC era una marca che non conoscevo e mi hai dato l'opportunità di andare a spulciare un po' il loro sito. In fin dei conti però preferisco prendermi una Hydra32 per circa 490€ ed accoppiarla alla 28 che ho già. Così facendo penso di riuscire (poi magari mi sbaglio eh) ad avere un' illuminazione abbastanza omogenea su tutta la vasca.

Ciao, però lui ha già una GNC ed è giusto sfruttarla dato che ad ora è il top delle plafo a led a detta di tutti i leddari, poi se un domani dovesse passare a SPS può prendere la seconda da coprire in toto la vasca #70

beppedessi
03-12-2020, 15:29

Ciao, però lui ha già una GNC ed è giusto sfruttarla dato che ad ora è il top delle plafo a led a detta di tutti i leddari, poi se un domani dovesse passare a SPS può prendere la seconda da coprire in toto la vasca #70

Si vero anche questo!

Marco Rossini
05-12-2020, 11:14
Intendevo 45 altezza vasca (quindi circa 40 di colonna se berlinese ovviamente)

Andreef_91
06-12-2020, 02:10
Perfetto! Grazie mille..

Me lo immaginavo.. la seconda lampada sarà comunque d’obbligo mi sa in quanto pensavo di puntare sulla soluzione 100x60x45.. vedrò se cambiare setup vendendo la mia GNC o affiancarne una seconda soldi/occasioni usato permettendo[emoji51][emoji51] la lampada si può sempre aggiungere mentre vasca e mobile meglio farlo una volta sola ( o solo in caso di upgrade[emoji28][emoji28][emoji28])

Avrei qualche altra domanda rispetto la nuova vasca:
- ma quale è la grossa differenza fra fare uno scarico auto costruito con raccorderia e ghiere in PVC, usare uno del genere ultrareef/xaqua o fare un box di scarico con stramazzo esterno alla vasca ... magari con scarico durso..
- dimensioni della sump per una vasca di questo tipo ?.. tengo conto solo della tecnica da inserire e dell’altezza per il ritorno dell’acqua dalla vasca principale?
- pompa di risalita da 1250 L/h ... è ancora accettabile ?

E qui forse è un po’ problematico ma.. volevo farmi un idea di prezzi che voi ritenete in linea per una vasca di questo tipo, in extra chiaro e vetro da 12mm ( penso)..
il supporto in ferraccio saldato non credo sia un grosso problema invece..

Grazie!!![emoji3526]

Bagna Graziano
06-12-2020, 02:36
Ciao, come carico e scarico userei ulrareef (avuto e molto silenzioso) Sump, io con 100x50x50 avevo una 45x40x35h.Spessore vetro ok 12mm. Supporto no ferro ma alluminio: https://www.algoalluminio.it/contents/download/it/Catalogo_acquari.pdf o similari. Pompa risalita vai di Jebao elettronica 3000litri molto silenziosa #70

Andreef_91
07-12-2020, 12:28
Ciao, come carico e scarico userei ulrareef (avuto e molto silenzioso) Sump, io con 100x50x50 avevo una 45x40x35h.Spessore vetro ok 12mm. Supporto no ferro ma alluminio: https://www.algoalluminio.it/contents/download/it/Catalogo_acquari.pdf o similari. Pompa risalita vai di Jebao elettronica 3000litri molto silenziosa #70

Grazie per le dritte, documentandomi un po ho ancora qualche dubbio..
anche il mio negoziante di fiducia mi consiglia un ultrareef u50 per lo scarico ed il 25 per il carico. Diciamo che vengo da un acquario con pozzetto interno con doppia grigliata 40 e avere un solo scarico esterno a 5cm dal bordo vasca mi preoccupa un po.. ma ad ora nonostante qualche ora di ricerca sul web non ho trovato nessuno lamentarsi per possibili problemi di intasamento e allagamento..quindi forse sono paure infondate?.... Ho visto che l'oceanlife fa sostanzialmente lo stesso scarico ma con delle feritoie ai bordi cosi in caso di otturazione della griglia principale lo scarico continua lavorare. Non so però se sia acquistabile in Italia..

Ottimo per la sump terrei la mia allora( 58x30x50) anche se è da valutare col nuovo supporto la distribuzione del carico#24..

Per il supporto quello che mi hai indicato sarebbe perfetto!!!! considerando che una volta a settimana sono li vicino per lavoro.. Quello che mi fa essere scettico è l'uso dell'alluminio con questi pesi in gioco... ed il sistema di montaggio.. mi sembra sia più affidabile un supporto saldato in ferro e verniciato contro la corrosione no??
I prezzi comunque vedo che sono scontati al 50 praticamente! #:O#:O..

Bagna Graziano
07-12-2020, 13:31
Ciao, per il supporto molto meglio l'alluminio , il ferro anche se trattato a lungo andare con il sale la ruggine esce sempre, per la portata della struttura puoi stare tranquillo, la maggior parte degli acquari in uso sono su questi supporti, per toglierti i dubbi scegli la struttura con profili da 45mm e vai tranquillo, il mio supporto ha profili da 25mm con vasca 100x70x55h #70

Andreef_91
07-12-2020, 18:40
Ciao, per il supporto molto meglio l'alluminio , il ferro anche se trattato a lungo andare con il sale la ruggine esce sempre, per la portata della struttura puoi stare tranquillo, la maggior parte degli acquari in uso sono su questi supporti, per toglierti i dubbi scegli la struttura con profili da 45mm e vai tranquillo, il mio supporto ha profili da 25mm con vasca 100x70x55h #70

Okok.. ho scoperto che da me lo farebbero in inox, ora sono in attesa del preventivo ma mi aspetto una sassata visto quanto costa solo come materia prima [emoji51][emoji51].. mi sa che L alluminio resta la scelta principale anche se mi dicono del rischio di fioriture nelle giunzioni..
E secondo te una vasca di queste dimensioni in extrachiaro (3lati) 12mm quanto verrebbe? .. sui 500 si può ritenere un buon prezzo? Non saprei proprio..... la mia vasca L ho ereditata diciamo e quindi non ho un metro di misura [emoji51][emoji51]

Bagna Graziano
07-12-2020, 19:20

Okok.. ho scoperto che da me lo farebbero in inox, ora sono in attesa del preventivo ma mi aspetto una sassata visto quanto costa solo come materia prima [emoji51][emoji51].. mi sa che L alluminio resta la scelta principale anche se mi dicono del rischio di fioriture nelle giunzioni..
E secondo te una vasca di queste dimensioni in extrachiaro (3lati) 12mm quanto verrebbe? .. sui 500 si può ritenere un buon prezzo? Non saprei proprio..... la mia vasca L ho ereditata diciamo e quindi non ho un metro di misura [emoji51][emoji51]

Ciao, sul prezzo della vasca nuova non ti posso aiutare dato che tutte quelle che ho avuto le ho prese usate, quella attuale con sump e 25 kg di rocce mi è costata 180€ #70

Andreef_91
08-12-2020, 19:36
Beh senz altro un ottimo prezzo!!
Come risalita sto valutando sia la jebao DCS4000 o la Rossmont riser 3200..
Sto cercando sul forum qualche diversa opinione..
il dubbio è che avendo tutto collegato ad un UPS la jebao potrebbe portarmi problemi.. ancora non mi è chiaro...
mentre avendo già tre rossmont per il movimento di cui due collegate a un waver.. avere una risalita potrebbe giustificare un secondo waver [emoji28]..

Bagna Graziano
08-12-2020, 21:45
Ciao, se prendi Jebao la serie DCS è la più vecchia, ti consiglio la serie DCP che è SineWave #70

Tipo questa : https://it.aliexpress.com/item/32976890742.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.6c775cb aWEelCj&algo_pvid=6dea19a4-3712-4eb6-8cc7-720e5331d913&algo_expid=6dea19a4-3712-4eb6-8cc7-720e5331d913-1&btsid=2100bdcf16074568037057638e176b&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb 201603_

Andreef_91
08-12-2020, 22:36
Penso che andrò di Rossmont 3200.. fatalità su Amazon e a 40 euro in meno oggi.. e a quel prezzo penso ne valga la pena!!..
Mi sto accorgendo invece che è abbastanza difficile capire i litri/h di acqua tratta dal mio Nyos 120... secondo te quindi una pompa da 3200l/h con differenza di battente sump e acquario di 100cm è un girotubi di pvc rigido da 1” con 3 curve a 90 è h a scelta corretta? Da foglio di calcolo vengono più o meno 650 L/h.. una differenza abissale

Bagna Graziano
08-12-2020, 23:27
Su Rossmont informati su assistenza, ho letto che potrebbero avere problemi....... Sulla vasca precedente 100x50x50,carico da 20 e scarico del 40 Ultrareef avevo un interscambio di 850 litri ora con pompa di carico jebao dcs 3000. Per quanto riguarda lo skimmer ho letto che lo danno per vasche fino a 500 litri. #24

Marco Rossini
21-12-2020, 00:07
Ufficialmente chiusa da come sento in giro...

Andreef_91
21-12-2020, 00:12
Ufficialmente chiusa da come sento in giro...

Ho appena controllato...
Su google dicono chiuso definitivamente mentre sul sito non vedo alcun comunicato

Marco Rossini
21-12-2020, 00:17
Vedo così..https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201220/4fb5b86414e8cf316003fcafd4d47a73.jpg

Lucarho
22-12-2020, 00:42
Il supporto chiamami alluminiò 45 algo ladri

Bagna Graziano
22-12-2020, 01:27
Il supporto chiamami alluminiò 45 algo ladri

Per informazione, lo dici per sentito dire o hai provato di persona?

Lucarho
22-12-2020, 01:28
Lo so sono cari

Bagna Graziano
22-12-2020, 01:38
Lo so sono cari

Da questi preventivi non sembra a mio modesto parere https://www.algoalluminio.it/contents/download/it/Catalogo_acquari.pdf

Lucarho
22-12-2020, 01:39
Li conosco bene....50%.....alluminiò 45 voglio 3/400 euro per un acquario non grosso ...

------------------------------------------------------------------------
Vedrai aggiungi le squadrette e fai il preventivo

Andreef_91
22-12-2020, 07:53
Io mi sono fatto fare un preventivo..
diciamo che fra iva imballo ed eventuale trasporto più eventuale lamierino armonico il prezzo finale aumenta di 150 euro rispetto al listino..
Comunque ad ora non ho visto altri posti che ti vendono supporti del genere a meno

Lucarho
22-12-2020, 16:19
Io ho un’amico in un’officina meccanica...sia io che altri utenti lo hanno fatto da lui...uguale ad algo prezzo molto più basso

Andreef_91
23-12-2020, 11:45
Io ho un’amico in un’officina meccanica...sia io che altri utenti lo hanno fatto da lui...uguale ad algo prezzo molto più basso

Interessante.. in caso posso chiederti ? Mp?

Lucarho
03-01-2021, 03:31
Certo