Entra

Visualizza la versione completa : Scalare con un a Bolla o... non so molto strana. AIUTO!!!

DevilIce
09-09-2006, 13:34
Ciao ragazzi oggi mi sono accorto che il mio scalare ha una pretuberanza biancastra sul naso e non so che sia. Fate conto che una settimana fa non lo aveva, purtroppo in questi ultimi giorni sono stato influenzato e ho trascurato un po' il mio acquario :-( inoltre con grande rammarico ho notato che anche i nitriti si sono alzati. Ora vi metto i valori con la foto dello Scalare:

T:27
PH:7
KH:4
GH:9
No2:0.3
No3:25
NH4:0

Conto su un vostro aiuto!! :-) :-)

lele40
09-09-2006, 14:31
potrebbe essere una forma parassitaria ,sopratutto se vedi un filo usciere dal puntino.una terapia di acqua e sale male nn fa.15 gr di sale su 1 l di acqua per 10 min,soluzione nn ripetibile e da farsi in sede separata.
confermi un cratere sulla branchia?

DevilIce
09-09-2006, 15:20
Ciao grazie per la tua risposta.

Allora il cratere sembra far parte del pesce in quanto non si nota molto, ma ci devi far caso, cmq c'e' ma non profondo. Quella cosa ora e' piu' grande -05 -05 . incredibile!!!

Per il bagno di acqua e sale conferma quello che faro':

Metto 5 litri di acqua dell'acquario in un secchio che uso per i cambi, metto nel secchio un termo riscaldatore che uso per scaldare l'acqua del cambio.
Quindi 5 *15=75 gr di sale da aggiungere
lascio il pesce per 10 minuti nel secchio. ok?

Poi lo posso rimettere nell'acquario subito?
Non gli fa male il sale al pesciotto?

Grazie, aspetto una tua risposta per proseguire!!

lele40
09-09-2006, 18:13
rivedendo le foto ti porgo ancora una domanda:da tale macchia vedi pendere filamenti simile ad ovatta bagnata?se affermativo si tratta di una micosi o fungo che sia ,per tanto il trattamento che de4vi seguire e' con mycowert o fungistop.
le dosi che hai scritto del sale sono ok e a me mi hanno risolto una micosi con uno scalare,ma la avevo consilgiata inquanto dalle prime la macchia bianca sembrava un puntino simile a larneide.cmq1 se nn hai antimicotici in casa puoi tentare la soluzione salina come decritta da te e' ok lascia perdere il termoriscaldatore metti acqua dell'acqurio che e' gia' a temp.il pes ce lo vedrai soffrire parecchio ma per 10 min nn muoiono tienilo sotto o osservazione.

DevilIce
10-09-2006, 01:22
Ciao lele,
grazie per la disponibilita'.

Allora alla tua domanda ti rispondo di no, non c'erano filamenti di ovatta. Ti scrivo al passato perche' subito dopo aver fatto le foto e pubblicato il topic, sono andato a riguardare il pesce ma quella cosa bianca non c'era piu', scomparsa -05 -05 .

Al suo posto c'era un buchetto, dal quale non usciva sangue o liquido e il pesce non dava e non da' segni di doloro o fastidio.

Cosa potrebbe essere accaduto? Mi devo preoccupare?

Ciao e grazie!!!

lele40
10-09-2006, 13:42
Al suo posto c'era un buchetto

come sono le feci del pesce ?

DevilIce
10-09-2006, 15:48
Ciao le feci del pesce sono identiche a quelle degli altri, (colorito maroncino chiaro) anche io ho pensato subito di guardare le sue feci, ma non hanno nulla di strano.
Cmq ho notato che questi buchi li hanno anche gli altri due scalari, pero' anche loro non hanno feci differenti e si comportano normalmente, sono reattivi, mangiano regolarmente, la pinna superiore e' sempre dritta e non hanno atti di schizzofrenia.

Hai forse qualche idea su quello che potrebbe essere dato che mi hai chiesto delle feci?

Ciao lele sei gentilissimo!!

lele40
10-09-2006, 21:43
i crateri potrebbero derivare dalla examita o mlaattia del buco,questa e' una ipotesi che viene allontanata dal momento che il colore dlele feci e' normale.la formazione di cratteri su questi ciclidi puo' derivare da una mancanza di vitamine.per tanto il mio consilgio e di nutrire i tuoi pesci con mangimi multivitaminici o con aggiunta di tali in pastone e il piu' vario possibile.lele

polimarzio
10-09-2006, 22:00
non c'erano filamenti di ovatta. Ti scrivo al passato perche' subito dopo aver fatto le foto e pubblicato il topic, sono andato a riguardare il pesce ma quella cosa bianca non c'era piu', scomparsa .

Al suo posto c'era un buchetto, dal quale non usciva sangue o liquido

Verosimilmente si tratta di malattia del buco.
Fermo restando il variare dell'alimentazione integrandola con vitamine, il mio consiglio è di somministrare lo Spirocell 1cprx50lt in unica somministrazione lasciando agire 7gg.

lele40
10-09-2006, 22:06
ascoltiamo poli,personalmente ho sembre pensato che fosse cmq sintomo primario le feci bianche per la malattia del buco oltre la comparsa di crateri.

DevilIce
11-09-2006, 00:09
Ciao ragazzi grazie per l'aiuto.
Allora domani comprero' lo spirocell, per il mangine multivitaminico proprio ieri ho preso il tetramin della tetra con bioactive a fiocchi. Questo puo' andare di mangime?

Fino ad adesso io gli davo un mangime fatto dal negoziante. tipo del mangime giallo simile al grano per i polli ma molto piu' piccolo. secondo voi posso dargli tutti e due contemporaneamente?

Poi... Ma questa malattia del buco induce alla morte?

Ciao e grazie per i consigli!!! :-) :-)

lele40
11-09-2006, 11:46
Ma questa malattia del buco induce alla morte?

se di origine virale si

DevilIce
11-09-2006, 16:35
grazie per la risposta!!

Ma per il mangime che ho detto prima e per le altre domande mi potete aiutare?

Ciao e grazie!!!

lele40
11-09-2006, 19:57
io hai pesci somministro circa 7 mangimi diversi tra cui surgelati e verdure sbollentate

DevilIce
12-09-2006, 00:48
Ciao lele posso sapere queli sono?

io avevo pensato di dargli, artemie congelate,tetramin, tetraprimadiscus,tetrapro,poi come facco ora due volte a settimana aggiungo zucchine!!!

Va bene?

grazie

lele40
12-09-2006, 21:41
ok come procedi

DevilIce
12-09-2006, 23:02
Grazie per i consigli ragazzi...siete stati mitici.

Cmq adesso gli scalari sembrano stare bene, oggi ho iniziato a dargli i mangimi che ho preso.

Ciao e grazie di nuovo