PDA

Visualizza la versione completa : Aggiornamento sfondo + foto

boxer
09-09-2006, 11:57
Ciao, c'ho messo 4 giorni ma ce l'ho fatta!

Ho fatto uno sfondo 3d in poliuterano per la mia vasca 60x30, la difficoltà è stata nel rivestire anche il filtro interno, e quindi lo sfondo è diviso in 3 parti, e ho dovuto fare in modo che si incastrassero in modo che non si vedessero i punti di congiuntura, naturalmente devo ancora allestirlo per bene, per ora ho messo solo la sabbia e i materiali filtranti per avviarlo;
aspetto consigli su come allestirlo:
non ha fondo fertilizzato perchè non avevo intenzione di mettere piante esigenti e perchè la sabbia è finissima e avrei corso il rischio che il fertilizzato salisse su!
vorrei mettere solo pietre per creare anfratti e magri qualche anubias sullo sfondo 3d (ho lasciato qualche buco dove inserirle) e qualche felce sul fondo, ma sopratutto pietre!

intanto cosa ne pensate?

Stefano hgt
09-09-2006, 16:36
che bello, bravo. il legno è vero? lo hai incastrato nel poliuretano?

boxer
09-09-2006, 18:10
grazie,
si è vero incastrato nel poliuterano

Piranha Rosso
09-09-2006, 18:42
Bello davvero. Per quanto irregolari, le rocce sembrano vere !!!

Hai mischiato il poliuretano alla stessa sabbia usata per il fondo?

Stefano hgt
09-09-2006, 19:42
Cavoli, mi hai fatto venire voglia di provare. Ma ci hai incastrato anche delle pietre vere? vedo una colorazione diversa in alcuni punti.

boxer
10-09-2006, 02:25
si in alcuni punti ho messo delle pietre vere, che creano anche un dislivello...
non ho usato la tecnica del mischiare sabbia e poliuterano perchè sporca tantissimo ed è abbastanza impastrocchiata (è stata la prima volta che mi cimentavo), allora ho prima spruzzato il poliuterano sul plexiglass e ho lasciato asciugare, poi l'ho tagliuzzato in modo irregolare (e devo dire che all'inizio non mi piaceva perchè nudo non sembravano rocce...), poi ho steso con un pennello del silicone grigio sul poliuterano asciutto e sopra ho gettato la sabbia.
quando si è asciutto il silicone, ho ripetuto l'operazione un paio di volte per coprire qualche punto vuoto...poi ho tolto tutto l'avanzo di sabbia, eho spruzzato col plastivel...

questo è il risultato...per essere stata la prima volta sono soddisfatto.

Stefano hgt
10-09-2006, 09:44
ah ecco, mi pareva che fosse fatto diversamente da tanti altri che ho visto ottenuti con l'impasto sabbia-poliuretano. Poi quella di usare silicone grigio è una finezza mica male, almeno non si vede il giallo della schiuma. Bravo, mi sa che se mai lo farò seguirò la tua tecnica. grazie per la spiegazione

boxer
10-09-2006, 11:36
di niente, basta prendere un po' la mano...
come spesa sarò arrivato a spendere circa 55 euro, ma se avessi aavuto più esperienza avrei risparmiato almeno 15 euro...ho fatto un po' troppi sprechi!

ma è divertenete, e le idee vengono facendolo.

Pupa
10-09-2006, 13:06
Carino, molto naturale..
ma quanto è profondo??

boxer
10-09-2006, 13:44
guarda, io ho integrato anche il filtro nello sfondo e quindi parte da 14 cm (dove dietro c'è il filtro) e poi scala fino a 5,5 cm
se si ha un filtro esterno o non si vuole nasconderlo come ho fattio io basterebbero quei 6 cm lungo tutto lo sfondo

zanozaza
10-09-2006, 21:06
Intanto aggiungo anche i miei complimenti ma toglimi una curiosità perche il plastivel ?

silvestro
11-09-2006, 01:50
Bello

boxer
11-09-2006, 02:04
il plastivel crea una pellicola sopra gli oggetti "plastificandoli"...io l'ho messo principalmente per evitare che nel tempo si possano distaccare i granelli di sabbia dal silicone, penso che col plastivel tenga più a lungo...

cmq posso dire che su alcuni piccoli punti che ho ritoccato non ho messo il plast perchè era finito (e non mi andava di spendere altri 7 euro) e l'effetto della parte col plast è visivamente migliore, dà un effetto leggermente lucido e copre maggiormente le imperfezioni secondo me!

labido
11-09-2006, 09:09
notevole. Quasi quasi ci provo anche'io !!

Warrior
11-09-2006, 09:45
molto bello! #25

zanozaza
12-09-2006, 13:16
il plastivel crea una pellicola sopra gli oggetti "plastificandoli"...io l'ho messo principalmente per evitare che nel tempo si possano distaccare i granelli di sabbia dal silicone, penso che col plastivel tenga più a lungo...

cmq posso dire che su alcuni piccoli punti che ho ritoccato non ho messo il plast perchè era finito (e non mi andava di spendere altri 7 euro) e l'effetto della parte col plast è visivamente migliore, dà un effetto leggermente lucido e copre maggiormente le imperfezioni secondo me!

Ok io non lo mai usato ma la prossima volta lo proverò. #25

boxer
12-09-2006, 17:07
Ho messo qualche pietra...ma non sono molto convinto!

Stefano hgt
12-09-2006, 19:36
neanche io sai... non è che ci stiano molto bene, anzi secondo me con uno sfondo così importante davanti ci metterei solo piante e al massimo qualche legno. Se proprio vuoi mettere qualche pietra dovresti fare in modo che sembri parte del blocco di sfondo, altrimenti non si integrerebbe bene.
Mio modesto parere

boxer
12-09-2006, 20:59
infatti devo trovare una soluzione...

shark78
13-09-2006, 17:39
molto bello come lavoro....

ma se accetti due criticuccie (sono in tono amichevole ;-) )
il legno incastrato dentro è poco realistico....da quando mondo è mondo sono le piante che crescono attorno alle roccie,non il contrario...(puoi anche dirmi che una pianta abbia preso la forma di quel incanalatura ma se piace a te...tutto ok :-)) )
il tutto non ti ruba un pò troppo spazio?? con 55 euro io avrei preso filtro esterno e mi sarei liberato di quello li (guadagno di spazio notevole) e poi ok sfondo 3 d sulla parete posteriore ma non avendo più problemi dei dislivelli con litro riuscivi a dargli un bell effetto con un poliuretano spesso 2 cm (ne ho visti di fatti nolto bene che davano il senso di profondità mischiando sabbie diverse negli intagli della lastra).
considerato che è la prima volta che ti ci cimenti in una roba del genere comunque ti faccio i miei complimenti... #25

boxer
13-09-2006, 21:12
hai ragione per il legno, ma in effetti l'ho fatto per provare a staccare un po' e per avere un appoggio per legare delle anubias...
cmq l'idea è partita proprio per costruire lo sfondo, in una vasca che ha 10 anni, quindi non volevo fare nessun acquisto e sfruttare quello che avevo!
poi magari più in là ripeoverò in una vasca più grande e meglio equipaggiata!

shark78
14-09-2006, 06:54
bhè sicuramente non avrai problemi visto l'ottimo lavoro ;-)

fragui
22-09-2006, 18:55
Ciao boxer, mi dici per favore quale silicone hai utilizzato per lo sfondo??
(PRODOTTO PRECISO :-)) )

boxer
25-09-2006, 11:02
ho usato il Bison di colore grigio

StEaLtH³
25-09-2006, 23:45
è bello #25 ma non mi piace molto quel legno incastonato nel poliuretano..

fragui
26-09-2006, 18:00
Ciao!! Scusami se insisto, ma sto proprio in difficoltà..
il BISON, è un prodotto acetico e antimuffa?
TI SALUTO e grazie mille

pisolo68
27-09-2006, 07:58
boxer, i miei complimenti davvero molto bello e #24 si a parte il legno (che cmq penso che coperte da anubias si vedrà poco ) per il resto ottimo lavoro #25