Entra

Visualizza la versione completa : Primo Acquario per Betta =D

Iachino091
10-11-2020, 18:01
Ciao a tutti!
Vi scrivo per avere dei consigli sull'allestimento del primo acquario :-)):-))
Premessa tutto: quello che so e ho fatto è frutto di ricerche frettolose quindi in pratica non so niente e qualsiasi consiglio o critica, se costruttiva, sarà ben accetta :-)

Vorrei allevare un betta splendens...cioè, in realtà l'ho gia scelto, eccolo -52-52 :
https://i.postimg.cc/zyS0VmKV/betta.jpg (https://postimg.cc/zyS0VmKV)

L'amichetto l'ho bloccato al negozio dove l'ho visto, lo ritirerò appena la vasca sarà pronta.

La Vasca, 30L circa:

https://i.postimg.cc/301xkx8t/acquario.jpg (https://postimg.cc/301xkx8t)

Si, purtroppo sono stato tirchio, e me ne sono già pentito... è in plastica....ma alla fine tenendo conto che il tempo in cui la vasca comincia a deteriorarsi è piu o meno quello della vita media di un betta alla fine non mi va poi male.. ma passiamo alle caratteristiche:

-Filtro biologico->Flusso molto basso, ho modificato il filtro tagliando per metà la spugna e inserendo 5 o 6 canolicchi

-Termostato-> si, impostato a 24°C

-Luce-> Led bianchi, 3 Watt, 265 lumen.

-Coperchio superiore-> dato che quello della vaschettta fa un po schifo (è una griglietta) penso di andare al brico a prendere pezzo di plexiglass delle misure adatte e applicare fori e tagli per garantire il passaggio dei cavi, prese d'aria , ingresso cibo.

-piante-> sul fondo dovrebbero esserci un anubias e un Cryptocoryne Wendtii ( se sbaglio correggetemi pure) mentre dato che la bestiola è fotosensibile come piante galleggianti ho preso le lenticchie d'acqua e l'altra consigliatami dal negoziante per ossigenare l'acqua ( l'ha definita una specie di filtro naturale). Ho anche preso delle foglie di catappa per ridurre il ph e per le proprietà positive che hanno verso il betta, mi hanno consigliato di aggiungerne 1 ogni 20 giorni circa.

-Fondo-> ghiaino nero grosso no akadama o strato fertile sotto.

-Valori-> non ho ancora misurato nulla dato che è stato tutto impiantato 4 o 5 giorni fa.

La maturazione del mio acquario è partita Giovedi, il negozio mi ha venduto degli starter e ad oggi si notano degli strati di muffetta sulla ghiaia ( indice di popolazioni batteriche se non ho letto male). Sono anche comparse delle lumachine (penso physa portate a casa con le piante) che il betta si pappera con tutta probabilità.

Dubbio 1:

Ho visto che le vasche allestite per questi simpatici amici sono molto piu piantumate di quanto ho pensanto di fare io inizialmente, è possibile piantumare altre piante anche se non ho uno strato fetile sotto la ghiaia? posso farlo senza svuotare la vasca inserendo le braccia opportunamente lavate? Che piante mi consigliate?

Dubbio 2:

Ho visto che i betta accettano (in base al loro carattere) di coabitare con le Caridina multidentata(4 o 5 massimo per la superficie a disposizione) è effettivamente possibile sta cosa? è meglio introdurre prima le caridina e poi il pesce o viceverse?

Se avete consigli, suggerimenti o qualsiasi altra cosa da dirmi sono qui per imparare.
A presto!

Puntina
10-11-2020, 19:34
Ciao, il tuo betta sembrerebbe un bel double tail.
Riguardo l’acquario si, per i betta occorrono ben piantumati, specie se si vuol tentare la convivenza con le caridine.
La pianta che ti ha dato il negoziante è ceratophyllum demersum, nasce come galleggiante ma la puoi anche interrare ancorandola bene al fondo altrimenti ogni due per tre la trovi in superficie.
Se riesci a fare un bel boschetto con quella potresti già essere a posto, altrimenti integra con altre piante a crescita rapida e magari qualcosa a foglia larga.
Unica osservazione: le anubias vanno ancorate ai legni/rocce o interrate facendo bene attenzione a non sotterrane il rizoma che altrimenti va incontro a marciume.
Riguardo l’illuminazione ti consiglio di chiedere nell’apposita sezione.
P.s. L’attivatore batterico è pressoché inutile, avresti potuto evitarlo.

Iachino091
10-11-2020, 19:46
Unica osservazione: le anubias vanno ancorate ai legni/rocce o interrate facendo bene attenzione a non sotterrane il rizoma che altrimenti va incontro a marciume.
Riguardo l’illuminazione ti consiglio di chiedere nell’apposita sezione.
P.s. L’attivatore batterico è pressoché inutile, avresti potuto evitarlo.

provero a scoprire il rizoma allora =)
mi sono fatto consigliare dal negoziante non sapevo fosse inutile alla mia prima esperienza...

Che piante consiglieresti?

Puntina
10-11-2020, 21:13
Per le piante direi di attendere notizie dalla sezione illuminazione perché se non dovesse andar bene non ha senso aggiungere piante che poi magari muoiono.

Iachino091
10-11-2020, 21:39
Per le piante direi di attendere notizie dalla sezione illuminazione perché se non dovesse andar bene non ha senso aggiungere piante che poi magari muoiono.

tra l'altro avevo sbagliato a scrivere,i lumen sono 265