Visualizza la versione completa : Problema con nuovo allestimento
maxtomli
08-09-2006, 20:35
Ho da pochi giorni riallestito il mio acqurio importando le piante da quello vecchio. prima di inserirle mi sono premunito, pulendo le foglie accuratamente con un spazzolino riuscendo a togliere la maggior parte delle alghette che presentavano in superficie. non ho ancora inserito nessun pesce perchè sto aspettando che le piante attecchiscano bene e crescano rigogliose ed il filtro maturi, nonostante questo oggi guardando in controluce il vetro frontale ho visto che si sta formando una leggera patina verde e le aghe rimaste sulle foglie non hanno diminuito minimamente la loro dimensione ma anzi sembrano rinfoltite.
Da che cosa può essere dato?
Massimo
polimarzio
10-09-2006, 14:57
Mi pare che la problematica rientri nella norma specialmente in un acquario di nuovo allestimento.
Consiglio un controllo dei valori, specialmente nitriti e nitrati e l'introduzione di qualche lumaca ampullaria.
maxtomli
10-09-2006, 15:55
Finalmente, aspettavo una risposta! :-)
Ho diminuito le ore di luce ma aumentando la potenza adesso ho 84W su 72l lordi per 5 ore al giorno. Ho allestito l'acquario il 2 settembre e pensavo di introdurre i pesci verso il 20. Ho misurato i nitriti ed i nitrati con le cartine tornasole ma sono a 0.
Le lumache le posso inserire subito? e se mettessi delle caridine e degli otonciclus?
fammi sapere
Massimo
Federico Sibona
10-09-2006, 16:58
Hai circa 1,4W/l. Accendi ancora il lampadario o vivi alla luce dell'acquario ? Che piante hai ?
Ciao
Fede
maxtomli
10-09-2006, 17:27
Insomma diciamo che ne potrei fare a meno... Come piante ho: Vallisneria gigantea, Microsorum pteropus 'Windeløv', Eleocharis acicularis e 2 lindernia rotundifolia, una microsorum pteropus.
Vorrei aggiungere una rossa sparsa qui e la per dare un po di colore. Per le alghe ed i pesci che mi dici?
Massimo
Federico Sibona
10-09-2006, 18:19
Durante la maturazione del filtro consiglierei di accendere solo metà luce per non facilitare lo sviluppo di alghe all'avviamento di cui parlava polimarzio. Non conosco la sensibilità delle Ampullarie ai nitriti, ma sicuramente non mettere pesci o crostacei di qualunque tipo prima della maturazione del filtro.
Il mio consiglio è di non fare più niente fino a maturazione.
Ciao
Fede
maxtomli
10-09-2006, 18:46
Quindi ne accendo solo 36... ok! Fotoperiodo? quanto può durare la maturazione del filtro?
Massimo
Federico Sibona
10-09-2006, 20:41
Io metterei come fotoperiodo 6/8 ore. La maturazione del filtro può durare da tre a quattro settimane. Se misuri i nitriti dovresti notare ad un certo punto un picco dei nitriti e dopo questo aspetta che i nitriti siano scesi a zero quindi potrai introdurre i primi pesci, ma mi raccomando non tutti insieme. Per essere tranquilli io aspetto di solito un mese da quando ho attivato il filtro.
Ciao
Fede
polimarzio
10-09-2006, 22:03
Il fotoperiodo dovrebbe essere di almeno 8ore, per accellerare la maturazione della colona batterica puoi inserire un attivatore batterico, contestualmente ti consiglio la squadra antialghe: Ampullarie, caridine e otocinclus ecc...
maxtomli
11-09-2006, 00:32
Come attivatore batterico uso l'activedrops della SHG e ho quasi finito il primo flaconcino da 50 ml quindi dovrei aver finito il ciclo di creazione dei batteri. però per sicurezza aspetterò fino a fine mese prima di introdurre i pesci.
Quindi da domani accenderò solo un neon da 36W per 8 ore, rifarò la CO2 (uso quella artigianale) e speriamo di riuscire a debelare quelle maledette per sempre.
Vi ringrazio dei consigli
Massimo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |