PDA

Visualizza la versione completa : Un saulosi che non cresce pių

zietto
08-09-2006, 20:17
Il pesce in questione l'ho inserito in vasca agli inizi di gennaio, insieme a due femmine di (sempre saulosi) e un trio di hongi. E' cresciuto regolarmente fino all'inizio dell'estate (per inciso, quando ho inserito le afra cobuč), poi ha iniziato a dimagrire e la sua crescita si č fermata.
Il pesce mangia regolarmente, senza sputare nulla, il suo carattere č rimasto vivace/aggressivo come era prima; in questo periodo ha anche fecondato una delle sue femmine, dunque gli istinti "animaleschi" ce l'ha ancora :-))

L'idea che mi sono fatto, č che abbia subėto in maniera negativa l'inserimento del maschio di afra cobuč (che l'ha soppiantato come dominante); in questi giorni č stato anche sottomesso dal maschio chailosi, che l'ho "ghettizzato" senza particolari resistenze.

Per rendervi l'idea, ora č lungo come il maschio di L. Hongi, che notoriamente č una specie che rimane pių piccola (e cosė era fino a poco tempo fa).

Da quando sono tornato dalle vacanze (circa 10 giorni) ho provato ad alimentare pių spesso di prima, aggiungendo un ulteriore pasto al giorno (pure agli altri non gli ha fatto per niente male :-D ) ma la situazione non č cambiata.

Come noterete dalla foto che allego ha il ventre scavato.

Se avete qualche altra idea/ipotesi sulle cause e su un eventuale malattia non esitate a scrivere :-))

http://img235.imageshack.us/img235/4691/cimg0015edited2gb1.jpg (http://imageshack.us)

malawi
08-09-2006, 22:37
Per rendervi l'idea, ora č lungo come il maschio di L. Hongi, che notoriamente č una specie che rimane pių piccola (e cosė era fino a poco tempo fa).

No, e' piuė piccolo il saulosi. Almeno nel lago. Comunque la forma indica brutti guai passati. Da non escludere nemmeno la tubercolosi.

Ciao Enrico

zietto
08-09-2006, 23:46
malawi, oh cazz #23
Ma posso scongiurare un rischio di contagio? Gli altri stanno benone.
Non so neanche come fare a capire se la malattia č passata #24

Comunque la forma indica brutti guai passati

Parli del ventre scavato o c'č altro che lo indica?

malawi
09-09-2006, 13:41
Comunque la forma indica brutti guai passati

Parli del ventre scavato o c'č altro che lo indica?[/quote]

Cosi' ad occhio e' roba passata e anche se la forma resta rovinata il pesce sembra stare bene. La pancia scavata e' sempre sinonimo di malattia a meno che il pesce non mangi da 2 o 3 mesi.

Ciao Enrico

zietto
09-09-2006, 14:06
Grazie! Mi dispiace vederlo cosė, era veramente un gran bel pesce :-(
Ma nel caso come se l'č beccata sta tubercolosi?

malawi
09-09-2006, 14:42
Grazie! Mi dispiace vederlo cosė, era veramente un gran bel pesce :-(
Ma nel caso come se l'č beccata sta tubercolosi?

E chi so'? Il mago di zagarolo? :-D
La tubercolosi se la possono beccare quando arrivano nelle vasche di raccolta o anche a casa di qualcuno che non ha selvatici quarantenati e che po magari lo riporta indiero in negozio.

Ciao Enrico

zietto
09-09-2006, 16:38
E chi so'? Il mago di zagarolo?

Speravo quello di Campo dč Fiori :-D :-D :-D

La tubercolosi se la possono beccare quando arrivano nelle vasche di raccolta o anche a casa di qualcuno che non ha selvatici quarantenati e che po magari lo riporta indiero in negozio.

Quindi solo per contatto con altri pesci...non c'entrano nulla le condizioni e la conduzione della mia vasca :-)

malawi
09-09-2006, 18:19
Quindi solo per contatto con altri pesci...non c'entrano nulla le condizioni e la conduzione della mia vasca :-)

No, le cative condizioni della vasca possono portare altre malattie tipo il bloat.

Ciao Enrico