Visualizza la versione completa : Acquario troppo pesante...
Spostatemi se non sono nel posto giusto....
Vorrei mettere un acquario abbastanza grande (quello che ho è un 40 litri) al piano di sopra di casa mia, solo che il parquet poggia sopra assi di legno perchè è una casa "vecchia" quindi un acquario peserebbe troppo e potrebbe rompere il pavimento e "sprofondare" al piano di sotto!!
Come posso fare?
Grazie
Alessandrob
08-09-2006, 20:53
io avevo un 200 lordi su una casa vecchia...
a me ha retto, ma non ho di certo fatto un malawi con tutto il peso che danno le rocce....
l'unica cosa che puoi fare, se è più grande di 200lt è rinforzare il pavimento, ma devi demolire mezza casa.....
il parquet poggia sopra assi di legno
bisognerebbe valutare dimensioni e condizioni degli assi e vedere cosa intendi per "abbastanza grande".........
così a distanza si possono fare solo ipotesi, bisognerebbe conoscere gli spessori, la struttura ecc........
Alessandrob
08-09-2006, 22:09
e anche la vasca.....
Casa vecchia non vuol per forza di cose significare casa debole..
Bisognerebbe capire bene com'è fatta questa casa per individuare approssimativamente quanto è la portata per mq e poi valutare sul da farsi. Una soluzione potrebbe essere mettere l'acquario sopra un mobile piuttosto lungo e che poggi non su gambe ma su uno zoccolo, così da scaricare il peso globale non su 4 punti (gambe) ma in maniera uniforme (zoccolo). Non vorrei sblianciarmi tanto ma secondo me non ci dovrebbbero essere problemi...gli armadi di una volta non è che fossero leggeri in legno massiccio...eppure non crollavano nella cucina sotto la camera..
L' acquario volevo fare un 200#300 litri...
Nel corridoio il parquet e sopra il cemento armato ma nelle camere è di legno con al piano di sotto un controsoffitto e io volevo farlo in camera...
Comunque in quella camera ci sono già due armadi (enormi) piuttosto pesanti quindi aggiungere anche l'acquario sarebbe troppo per quel povero pavimento !!
Quando dici "casa vecchia" penso a dove sto io ;-) pure io non mi rischio in certe zone della casa a mettere pesi inutili, in alcuni punti pero' 300kg d'acquario li metterei, in pratica lungo le pareti dove sotto entrano le travi.
In pratica con l'acquario a 90° rispetto il senso delle travi.
Non lo so ne parlerò a mio padre...
Non lo so ne parlerò a mio padre...
provate a saltare in 5-6 persone vicine e vedi se venite giù :-D :-D :-D (è una prova, ma è rischiosa..non lo fate) :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |